Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Musica live al matrimonio: il pianobar

Il pianobar è un accompagnamento musicale molto elegante e di classe, adatto per tutti quegli sposi che amano le atmosfere intime tipiche di questo genere. Vediamo insieme di cosa si tratta e perché vale la pena sceglierlo per le proprie nozze.

Non hai ancora pensato alla musica per le tue nozze? 🎵
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Musica alle aziende della tua zona

Momm - Memories of Magic Moments

L'intrattenimento musicale è una delle voci da inserire nella vostra lista di fornitori da contattare insieme al luogo del ricevimento e all'atelier per la scelta dell'abito da sposa, poiché contribuirà a creare l'atmosfera giusta nei vari momenti della giornata. Pensate ad esempio al lancio del bouquet da sposa o alla vostra entrata in location: non c'è niente di meglio che enfatizzare questi istanti con della musica studiata ad hoc. Fra le tante proposte ce n'è una che è rimasta sempre in vetta alla classifica dei preferiti dalle coppie, ovvero il pianobar. Stavate valutando anche voi questa soluzione? Continuate a leggere e non avrete più alcun dubbio... 

Cosa s’intende per pianobar?

Questo genere d’intrattenimento musicale live prevede la presenza di un pianista e un cantante, non necessariamente due persone diverse, che in abiti eleganti da cerimonia intratterranno gli ospiti presenti con musica di altissima qualità.
Chi sceglie questo tipo d’intrattenimento è probabile che partirà dall’idea che la musica sia fatta per essere ascoltata, per questo motivo i professionisti che si occupano di questo genere hanno una scaletta molto ampia ma che spesso rivisitano per renderla ricercata e sofisticata.
Tuttavia questo non impedisce agli ospiti di avanzare qualche brano richiesta, il professionista proverà ad eseguirlo sempre restando fedele al suo stile personale.

Giulia & Claudio Fotografie

Un’atmosfera molto intima

Immaginatevi di danzare abbracciati stretti, con i capelli raccolti in una splendida acconciatura, l’abito bianco che scivola delicatamente sul pavimento coprendo e scoprendo i sandali sposa mentre il vostro viso è soavemente poggiato alla spalla del vostro nuovo compagno per la vita.
Questo tipo di clima e sensazione è ben legittimata dallo stile del pianobar, l’atmosfera data da questo intrattenimento musicale è molto intima e romantica, la musica è protagonista senza per questo invadere o rubare la scena.
È in quest’atmosfera delicata che gli sposi potranno dedicarsi l’un l’altra dolcissime frasi romantiche rendendo ancora più speciale questo momento.

Produzioni Accogli

Perché scegliere il pianobar

Solitamente questo tipo d’intrattenimento musicale è interpretato da una o due persone che, accompagnate dal piano, eseguono brani dallo stile jazz che ben si presta per l’atmosfera tipica dei matrimoni classici.
La musica dal vivo ha un fascino impareggiabile e crea un clima elegante e raffinato perfetto per festeggiare l’unione di due persone innamorate, tuttavia ci sono alcune performance live che si prestano più di altre ad accompagnare un ricevimento come quello matrimoniale, è questo il caso del pianobar.
Il motivo è molto semplice, con un pianoforte e una voce è possibile fare musica da sottofondo, perfetta per accompagnare quei momenti conviviali come il momento dell’aperitivo oppure del banchetto, ma anche per intrattenere gli ospiti e farli danzare fra una portata e l’altra.

L’importanza di trovare il professionista adatto

Se scegliete il pianobar come intrattenimento musicale per le vostre nozze è molto probabile che per voi la musica dovrà essere la protagonista e non solo un accompagnamento utile per festeggiare.
A questo proposito sarà importante scegliere un professionista che sappia intrattenere grazie alla sua bravura e versatilità così che riesca, pur mantenendo il suo stile, a rispondere alle esigenze musicali di ospiti e sposi.
Dietro a una performance del genere non c’è solo la musica ma anche l’attenzione all’ambiente e la capacità da parte dell’artista di inserirsi bene in tale contesto, ecco perché sarà importante che il look sia in linea con la situazione.

Daniele Panareo fotografo

Come scegliere e trovare un musicista da pianobar

Come già detto, sarà fondamentale trovare un artista in grado di rispondere alle necessità musicali e d’intrattenimento, restando fermo sullo stile classico ed elegante che contraddistingue questo genere di performance musicale.
Per fare questo sarà necessaria un’attenta ricerca che vi porterà ad ascoltare tanta buona musica ma probabilmente anche ad avere le idee confuse su quale sia il professionista che farà al caso vostro.

Per prima cosa cercate di chiarirvi le idee valutando quale sia la formazione migliore per voi: voce femminile o voce maschile? Piano e voce nella stessa persona o due persone distinte?
Una volta fatta questa valutazione bisognerà cercare il professionista che risponda a tale esigenza, nella sezione fornitori di Matrimonio.com potete inserire la parola chiave “pianobar” e, selezionando la zona di vostro interesse, avere un elenco completo e dettagliato di tutti i professionisti del settore che operano in quella zona.
Una volta adocchiato chi sembra fare al caso vostro contattatelo e cercate di andare ad ascoltarlo live, questo infatti è il modo migliore per farvi un’idea chiara.

Il pianobar è un intrattenimento molto elegante e di classe in grado di accompagnare e impreziosire il giorno più bello della vostra vita, e se a un certo punto ve la sentirete potrete poggiate il bouquet di fiori sul piano e impugnando il microfono, dedicare una canzone al vostro partner.

Non hai ancora pensato alla musica per le tue nozze? 🎵
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Musica alle aziende della tua zona