Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tutta la bellezza di un matrimonio sotto la pioggia!

Non tutte le piogge vengono per nuocere. Alcune sono prevedibili e quindi potete arginare i loro effetti con qualche piccolo trucco; altre sono improvvise e allora l’unica soluzione è quella di lasciarsi andare ad un giorno di ordinaria follia.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Frame of Love

Quante spose temono la pioggia come un’acerrima nemica? Per chi ha acquistato un abito da sposa invernale l’idea della pioggia è quasi un presagio possibile ma per chi sceglie le altre stagioni questa possibilità è remota, oppure chiusa in un cassetto a doppia mandata. Con l’avvicinarsi della stagione autunnale, vi spieghiamo in questo articolo come trarre il bello dalla pioggia e quali sono le alternative a cui potete pensare, dagli scatti fotografici alle scarpe da sposa.

Dancing the rain

Cosa può esserci di più bello che danzare sotto la pioggia? Non è solo un modo di dire: provate ad immaginarvi liberi, felici e spensierati a ballare le note di una playlist pensata ad hoc per questa giornata che di grigio ha solo il cielo, mentre il vostro cuore è ricco di colori.

Ecco qualche esempio:

  • Rain - Mika
  • Kiss the rain - Billie Myers
  • Rain - Madonna
  • November rain - Guns'n'Roses
  • Crying in the rain - A-ha
  • I wish it would rain down - Phil Collins
  • Here comes the rain again - Eurythmics
  • Purple rain - Prince
  • Rain drops keep falling on my head - B.J. Thomas
  • Singing in the rain - Gene Kelly

Russotto Photography

Coccole per i vostri ospiti

Come fare per rendere questa giornata un po’ meno uggiosa? Semplicemente coccolando i vostri ospiti con inaspettati regali in stile welcome bag. Si tratta di piccoli omaggi riservati a loro per farli sentire importanti.

Volete qualche esempio? Degli ombrellini colorati da distribuire a fine cerimonia; un servizio transfer pensato dal parcheggio all'ingresso in sala per evitare di sporcare gli abiti eleganti da cerimonia; un caldo plaid posizionato su puff e panche sotto il porticato; un carretto di con tisane, infusi, caldarroste e vin brulé appena arrivati in location.

Scatti inaspettati…

Non rinunciate a giocare con le pozzanghere, creare simpatiche scenografie con gli ombrelli colorati, giocare con i vostri riflessi sulle pozze d’acqua, improvvisare flash mob con i vostri ospiti, indossare un paio di comode e fluorescenti galosce al posto delle scarpe da cerimonia.

Ricordatevi che il cielo pieno di nuvole rende gli scatti più belli e meno banali di un cielo terso. Se siete fortunati poi quello che apparirà in alto con l’arrivo del sole sarà uno spettacolo imperdibile: l’arcobaleno.

Mediterranean Photography

…oppure nuove sessioni fotografiche

Se poi desiderate fortemente degli scatti luminosi allora proponete al vostro fotografo di realizzare uno shooting post nozze. Una sorta di "Day After" così da godervi appieno gli spazi all'aperto, le foto con la luce del sole ed un clima più disteso.

Interpretate questi scatti esattamente come un vero servizio post nozze e non come la necessità di voler rimediare ad una giornata uggiosa. Indossate quindi gli stessi abiti ma con uno spirito diverso, sbarazzino e libero, cambiando ad esempio la vostra pettinatura con un’acconciatura sposa per capelli sciolti.

Russotto Photography

Prendete la pioggia e fatene un capolavoro

Può sembrare paradossale ma se ad esempio la pioggia vi coglie di soppiatto e non siete di certo pronti con regali e tisane, allora la soluzione può essere semplicemente quella di godervi l’attimo assaporando tutto il bello che la pioggia può darvi, a seconda della stagione in cui vi trovate. Se è estate allora poco importa se passerete del tempo sotto la pioggia per dei bellissimi scatti, il vostro abito da cerimonia uomo si asciugherà in poco tempo.

Se è autunno o inverno, costruite intorno ad essa quasi un set cinematografico dall’allure dark con ombrelli, maschere e zucche usati come oggetti di scena; il cielo grigio, qualche fulmine in lontananza e la bravura del vostro fotoreporter faranno il resto.

Al di là di tutto, la cosa che dovete assolutamente mettere in chiaro con i vari fornitori è l’esistenza di un piano B all'altezza della situazione. Ci riferiamo quindi a location, catering, mezzi di trasporto e allestimento floreale. Questo vi permetterà di essere sereni e pronti ad affrontare qualsiasi evento atmosferico possa capitarvi, sicuri che i vostri ospiti potranno comodamente sfoggiare i loro abiti da cerimonia senza sentire il peso di questa incredibile giornata di pioggia.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona