Officinacquamarina
Officinacquamarina

Sono stati mesi duri per il settore nuziale, ma ora finalmente gli atelier di abiti da sposa hanno riaperto le porte e centinaia di innamorati sono pronti a giurarsi amore eterno! Tutti coloro che si stanno apprestando a consegnare le proprie partecipazioni di matrimonio sono a conoscenza del fatto che dovranno adeguarsi alle nuove normative vigenti nella regione, con una particolare attenzione al distanziamento sociale. L’idea di rinunciare a balli e dj set vi spaventa? Non temete, abbiamo pensato a 7 freschissime idee per ravvivare il vostro ricevimento in totale sicurezza!

1. Contest fotografico

In un matrimonio non potrebbero mai mancare i photo booth a tema, un’attrazione divertente che piace sempre tantissimo a tutti gli invitati. Quest’anno però diventeranno qualcosa di davvero speciale! Ogni ospite potrà immortalarsi con una macchina fotografica Polaroid utilizzando tutti i più bizzarri accessori e gadget pensati per l’occasione, e appendere poi l’istantanea su un grande telo bianco o all’interno di una cornice.

A fine giornata questo personalissimo collage fotografico sarà interamente riempito e si potrà passare alla parte divertente dell’animazione. Gli invitati saranno tenuti a esprimere il loro giudizio sulle fotografie e quella che risulterà come la più buffa o originale si aggiudicherà il titolo di “miglior polaroid” del matrimonio!

Valentina Teleschi - Graphic, Photo & Video
Valentina Teleschi - Graphic, Photo & Video

2. Quiz a premi

A tutti piace mettersi alla prova per tentare di conquistare la vittoria e un’ottima alternativa alle danze potrebbe essere quella di organizzare un super quiz a premi! Per vivacizzare il ricevimento e celebrare al meglio l’amore degli sposi, le domande dovranno incentrarsi sulla loro storia: dove si sono conosciuti? Come è stata fatta la proposta di matrimonio? Alla fine il vincitore sarà quello che risponderà in modo corretto al maggior numero di quesiti, dimostrando di conoscere veramente a fondo la coppia.

Verranno inoltre stabiliti dei premi simpatici che possano rispecchiare la storia degli sposi: una cornicetta con scritta una frase d’amore della loro canzone preferita, il DVD del primo film visto insieme o qualsiasi altra cosa sia riconducibile alla loro unione.

3. Musica dal vivo

Per allietare l’atmosfera durante il pasto nuziale, molti sposi spesso ingaggiano band che possano suonare dal vivo una musica di sottofondo, con discrezione e senza predominare sulla scena. Ma se invece il gruppo musicale diventasse il vero e proprio centro d’animazione della giornata? Non a tutti gli invitati piace scatenarsi in pista, magari appesantiti dal banchetto nuziale o troppo timidi per lanciarsi in danze sfrenate.

Con questo tipo di intrattenimento alternativo invece avranno la possibilità di assistere a un emozionante concerto live stando comodamente seduti.
La band prescelta dovrà essere inoltre capace di rallegrare gli ospiti coinvolgendoli direttamente nella loro performance, e chissà se i più audaci avranno anche il coraggio di salire sul palco e improvvisare un divertente karaoke!

Sara Busiol Fotografa
Sara Busiol Fotografa

4. Miss e Mister matrimonio

Quanto tempo avranno passato le invitate a scegliere l’abito elegante da cerimonia per partecipare alle nozze? Per non parlare degli uomini: in queste occasioni spesso si dimostrano più vanitosi delle donne! Per premiare l’impegno e la cura dimostrata nella scelta dei loro look si potrà ideare un concorso di moda stabilendo diverse categorie. Ci sarà un premio per l’outfit più divertente, per quello più elegante o ancora per colui o colei che manifesterà lo stile più innovativo, il tutto decretato da una giuria d’eccellenza: i due sposi!

Un’alternativa ai balli decisamente stimolante, che farà sentire tutti gli ospiti coinvolti e partecipi alla giornata. Per una volta infatti non sarà più l’abito da sposa in pizzo l’oggetto di maggior giudizio ma saranno proprio gli invitati con i loro ricercatissimi look al centro della scena!

5. Hashtag della giornata

Di sicuro l’animazione perfetta per tutti i "social addicted" e per coloro che dell’universo digitale hanno fatto uno stile di vita, che metterà davvero a dura prova le competenze tecnologiche di amici e parenti. Di che si tratta? Niente poco di meno che una divertentissima sfida all’ultimo like! La coppia avrà precedentemente stabilito un hashtag della giornata, per comunicarlo poi sulle partecipazioni di matrimonio originali a tutti gli ospiti.

Durante la cerimonia e il successivo ricevimento ognuno posterà sui social network le fotografie della giornata, scrivendo sempre la parola o la breve frase prescelta anticipata dal simbolo cancelletto. Al termine dei festeggiamenti verrà individuato l’amico o amica che avrà raggiunto più apprezzamenti e interazioni sulla propria fotografia, conquistando il titolo di miglior invitato social del matrimonio!

Matteo Fagiolino Photography
Matteo Fagiolino Photography

6. Show cooking o barman acrobatici

Che cosa si nasconde dietro alle prelibate pietanze offerte al banchetto nuziale? Presto fatto, un esperto chef sarà pronto a mostrarlo direttamente a tutti gli invitati! Un’alternativa originale e sicuramente interessante per animare il ricevimento, pur mantenendo la dovuta distanza sociale, è quella delle dimostrazioni dal vivo della preparazione dei piatti.

Un cuoco professionista potrà allestire al centro della sala la sua postazione, dove potrà far vedere a tutti i presenti i passaggi e i segreti del suo mestiere. Un’altra soluzione potrebbe anche essere quella dei barman acrobatici: i cocktail non verranno serviti in maniera tradizionale ma con delle vere e proprie tecniche acrobatiche a dir poco sbalorditive! Oltre a fornire un intrattenimento davvero entusiasmante, queste figure professionali sono in grado di preparare le bevande in maniera molto rapida, riuscendo a garantire un servizio puntuale e precisissimo.

7. Spettacolo circense

Per concludere alla grande una favolosa giornata, nulla di meglio se non assistere a una sorprendente performance teatrale o circense! Questo tipo di animazione da matrimonio non conosce età e viene sempre apprezzata tanto dagli adulti quanto dai più piccini. Prima di stabilire a quale compagnia affidare l’incarico, sarà necessario accertarsi che siano anche in grado di intrattenere gli invitati in modo attivo, riuscendo a coinvolgerli nel loro spettacolo e rendendoli parte di esso.

Per un risultato ancor più emozionante il segreto vincente è quello unire lo spettacolo ad alcuni dei momenti più attesi del ricevimento: potrebbero essere proprio gli attori infatti a potare al centro della scena l’immancabile torta nuziale o a consegnare le bomboniere di matrimonio originali in maniera divertente a tutti gli invitati!

Andrea Mutti Photography
Andrea Mutti Photography

Conoscendo la situazione attuale, nessuno tra i vostri invitati si aspetterà di leggere sugli inviti di matrimonio che il ricevimento sarà animato da un vivace dj set. Di certo però non potranno prevedere le originalissime alternative pensate per l’occasione! Siamo sicuri che tra queste 7 proposte troverete anche quella più idonea alle vostre nozze e nessuno avvertirà mai la mancanza di danze e balli di gruppo. Provare per credere!