Matrimonio

Luna di miele prima delle nozze? Arriva la Early Moon!

Forse non ne avete mai sentito parlare, ma il nome promettete bene: e certo, perché la Early Moon non è altro che un fantastico viaggio da fare prima del matrimonio… state a sentire i particolari.

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine

Enrico Ferri fotografo

La Early Moon è una luna di miele anticipata che i fidanzati organizzano prima del matrimonio per “ricaricare le pile” e arrivare così raggianti al giorno in cui verranno dette le frasi per matrimonio. Sì, non appena invierete le partecipazioni di matrimonio verrete travolti da un mare di impegni organizzativi che vi lasceranno ben poco spazio per respirare… figuratevi per viaggiare. Prima che sia troppo tardi, scoprite tutti i dettagli, i vantaggi e gli svantaggi di questa tendenza sempre più incalzante nel panorama nuziale odierno.

Da dove viene questa nuova moda?

Il concetto alla base della Early Moon ha origini recenti: proviene dall’Inghilterra ed è legato alla famiglia reale, da quando Pippa Middleton – la sorella minore di Kate – decise di fare un weekend fuoriporta alle Canarie con il suo promesso sposo prima delle nozze, celebrate nel 2017. Da allora, grazie all’eco della stampa, questa pratica divenne molto di moda: pensate che un recente studio di settore conferma che la maggior parte delle donne che tennero in mano il bouquet di fiori nell’anno passato, affermarono di aver optato per un viaggio simile prima del matrimonio.

Ma com’è che si organizza una Early Moon?

A differenza della luna di miele tradizionale, la Early Moon è più breve e non risulta carica di aspettative come il “Viaggio” con la V maiuscola. Solitamente si opta per un soggiorno breve e non troppo distante, che non necessita un’organizzazione particolarmente accurata. Potreste per esempio optare per un road trip utilizzando la vostra automobile, il che vi permetterebbe di effettuare le tappe che desiderate in totale libertà. Se invece preferite i mezzi pubblici e siete disposti a spostarvi in aereo, scegliete la meta in base alla comodità del volo di partenza e di quello di arrivo, magari scegliendo tra le destinazioni più economiche nel periodo prescelto.

Foto Vision Wedding & Films

Per quanto riguarda il periodo, quello più indicato per la Early Moon è solitamente uno o due mesi prima del matrimonio, a metà tra la scelta del menù di nozze e l’ultimazione delle bomboniere di matrimonio fai da te. Per stare tranquilli, vi consigliamo di partire per questo breve viaggio solo dopo aver contattato e preso accordi con i vari fornitori coinvolti nel vostro evento, così da vivere quei giorni in totale relax, senza preoccuparvi del tempo che passa.

I più grandi pro…

I vantaggi della Early Moon sono numerosi. Tanto per cominciare, si tratta dell’opportunità perfetta per fare una piccola pausa che interrompa la frenesia dei preparativi, immersi in un relax che non vi faccia perdere di vista quello che è il reale scopo del matrimonio: celebrare l’amore, non organizzare un evento.

Le foto di Giulia Vasto

Di fatto, oltre che a permettere di riposarvi e arrivare al grande giorno senza stress, questa vacanza vi consentirà di rinfrescarvi le idee e inquadrare meglio le decisioni che state prendendo. Non è da escludere, per esempio, che il luogo in cui andrete vi regalerà l’ispirazione giusta per le idee per bomboniere di matrimonio che stavate cercando.

… e anche qualche contro

Come sapete, non è tutto oro ciò che luccica e anche la Early Moon presenta qualche svantaggio. In primo luogo – per quanto tale soggiorno sia breve e quindi poco dispendioso – si tratterà comunque di una spesa in più da affrontare in un periodo già di per sé piuttosto impegnativo.

Inoltre, trattandosi di un periodo molto vicino alle nozze, sarà bene che chiediate aiuto a una persona fidata che i fornitori possano contattare in vostra assenza, in caso di necessità. Questo fatto potrebbe ovviamente risultare scomodo per questo amico o parente, ma anche per voi che non vorreste scaricare su di lui o su di lei tale responsabilità.

Infine, la Early Moon rischia di diventare fonte di ulteriore stress, se non siete abituati a improvvisare... sapreste gestirne gli imprevisti? O, nel caso in cui foste persone molto organizzate, ve la sentireste di farvi carico della preparazione di questo ulteriore, se pur piccolo, evento?

Irideblu photography

Qualunque sia il responso delle vostre valutazioni, siamo certi che passare del tempo insieme in un luogo lontano dalla solita routine sia sempre una buona idea. Per qualche giorno, potrete smettere di pensare all’acconciatura da sposa e agli altri dettagli di nozze, e concentrarvi su ciò che conta per davvero.

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine

Altri articoli che potrebbero interessarti