Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Emozioni e timori degli sposi a 100 giorni dalle nozze

Cosa passa nella testa degli sposi a 100 giorni dalle nozze? Tante cose da fare, tante emozioni e forse un poco di stress. Ecco i pensieri più comuni e poche semplici regole per sconfiggere le ansie pre-nuziali.

In Bianco e Nero Fotografia

100 giorni al matrimonio? Poco più di tre mesi per portare a termine l'organizzazione delle nozze e prendere le decisioni che ora vi stanno mettendo sotto pressione: dalla scelta dell'abito da sposa fino a quella della location e bomboniere di matrimonio. Poi ci sono tutte quelle cose su cui siete indecise o magari vi siete trovati in disaccordo, come il colore delle decorazioni al ricevimento o la scelta dei segnaposto di matrimonio. Ci sono cose da fare e pensieri che possono preoccuparvi a tre mesi dalla cerimonia, ma con qualche escamotage troverete la chiave per arrivare alle nozze senza stress!

Total look... ma con le amiche!

Se mancano 100 giorni al matrimonio, significa che mancano più di 3 mesi. È il momento di avere un'idea del tipo di sposa che volete incarnare. Quindi, se già non l'avete fatto, usate un trucchetto infallibile: circondatevi delle amiche e delle parenti che ritenete avere più stile e fatevi consigliare. Guidate dalla loro attenzione per il look, sceglierete un abito da sposa semplice ma eccezionale, senza contare che, grazie all'aiuto di queste valide alleate, riuscirete a trovare in un colpo solo anche tutti gli accessori, scarpe comprese.

Posticipare la scelta del proprio look potrebbe far aumentare notevolmente il vostro grado di stress, proprio perché quel giorno sarete al centro dell'attenzione e dovete in tutti i modi cercare la mise che più vi valorizza da capo a piedi. Per farlo non potete far altro che affidarvi ai più bei cataloghi di abiti da sposa e alle migliori personal shopper che conoscete... le vostre amiche con più stile! 

Alessandro Massara

I particolari: quello che non si vede

A tre mesi dalle nozze è molto importante che scegliate di coccolarvi e deliziarvi, senza dimenticare però, tutto ciò che occorre. Quel giorno sarete splendide, non solo perché indosserete un abito da sposa a sirena sfavillante o dei gioielli maestosi, ma anche perché sarete sicure di voi, rilassate ed entusiaste della vostra scelta con un'immensa gioia per la festa che state organizzando. Per arrivare a tale consapevolezza, il consiglio è quello di parlare il più possibile. Vi allenerete a spiegare perché state facendo questo passo così importante e perché lo state facendo proprio con la persona che avete accanto; in questo modo confermerete il vostro grande amore e arriverete al giorno delle nozze pienamente coscienti dei motivi che vi spingono ad essere lì quel giorno.
Inoltre, ricordate che ci sono dei piccoli accorgimenti che vi possono aiutare a farvi sentire molto belle, oltre che consapevoli. In primo luogo prendervi cura della vostra persona con massaggi, attività fisica, sauna, bagno turco.

Non dimenticate, poi, che sotto un meraviglioso abito da sposa in pizzo c'è sempre uno splendido completo intimo, quindi non sottovalutate il fatto che la vostra sensualità dipende anche da quello che non si vede, ma che voi sapete che c’è. Scegliete l’intimo che vi fa sentire sicure ed intriganti.

La tanto temuta lista di cose da fare

A tre mesi dal matrimonio, avete ben chiaro qual è l'elenco di cose da fare, perché lo state guardando, modificando, affrontando ogni singolo giorno da mesi. Un modo efficace per tenere lontano la tensione è quella di cercare di delegare. Fare tutto da sole non vi renderà Wonder Woman, ma vi affaticherà soltanto, quando invece molto probabilmente attorno a voi avete già parenti, amici e uno sposo, che fremono dal desiderio di aiutarvi nell'organizzazione. Per cui prendete il ricevimento per quello che è, ovvero una grande festa. Affidate alcuni compiti agli altri per dare loro la possibilità di sentirsi partecipi, ma anche per alleggerire le vostre giornate ed avere tempo per voi stesse. Siate positive: tutto andrà meravigliosamente!

La lotta contro il tempo: i promemoria

Il modo migliore per fare le cose è fissarsi una data entro le quali farle. Infatti, sapere di aver preso una decisione in anticipo e non doverci pensare più, è uno dei modi più efficaci in assoluto per non accumulare tensione. Per cui, se non l'avete ancora fatto, fatevi una bella lista delle cose da fare, magari con uno strumento come l’agenda degli impegni di Matrimonio.com. Utilizzate questa lista per stabilire delle date entro le quali dare anticipi, fare prenotazioni, effettuare operazioni; in questo modo prenderete decisioni con largo anticipo e affronterete l'organizzazione degli ultimi tre mesi senza alcuno stress. Così facendo, non vi sfuggirà la conferma da dare al fiorista e nemmeno l'appuntamento dalla hair stylist per la prova dell'acconciatura da sposa laterale che amate tanto.

Segnali di stress

Se vi accorgete di essere notevolmente più nervose del solito, se vi fanno notare che mangiate le unghie, se vi rendete conto che consumate i pasti più velocemente o molto più del solito, se il vostro partner vi fa notare che discutete in modo più animato, allora fermatevi un secondo e chiedetevi se è tutto ok. È normalissimo avere un po' di agitazione perché si sta per fare una cosa meravigliosa alla quale di solito si dà molta importanza, e le cose importanti, si sa, preoccupano. Senz'altro, parlare con una persona che amate molto e per la quale provate una grandissima stima vi farà stare di certo meglio.

Cercate di vedere le cose dal punto di vista più opportuno: state per realizzare un sogno bellissimo, durante una giornata che sarà splendida con amici e parenti, come può una cosa così bella rendervi così nervose? Non temete il giudizio degli altri e pensate a questo ricevimento come un'occasione per stare insieme a tutti ed offrire un pranzo o una cena alle persone a cui volete bene. In fondo, state semplicemente organizzando una festa con l'uomo che amate perdutamente e tutto andrà bene.

Ricordate che gli ultimi tre mesi sono il momento ideale per le prove dell'abito e la scelta degli accessori, come il velo o le scarpe da sposa. Inoltre, a 100 giorni dal matrimonio è consigliabile effettuare la prova del trucco e dell'acconciatura da sposa! Avete già messo tutto in lista?