Wedding Motion
Wedding Motion

L’emergenza sanitaria che ha colpito il mondo negli ultimi mesi ha fatto sì che molte coppie si trovassero nella spiacevole situazione di dover cambiare la data fissata per le partecipazioni di matrimonio e rimandare le nozze di qualche mese.
Fortunatamente il mondo del wedding si è rimesso in marcia e chi aveva dovuto mettere da parte momentaneamente l’abito da cerimonia oggi finalmente può darsi da fare per realizzare questo grande sogno. Oggi vogliamo parlarvi della lista di nozze e vi forniremo qualche idea pratica ma soprattutto accessibile anche a coloro che in questo periodo si sono trovati a fare fronte ad una spiacevole situazione economica.

Se siete nel pieno dei preparativi e avete già inviato gli inviti di matrimonio ai vostri cari, probabilmente sarete giunti anche al momento della scelta della lista nozze. Purtroppo la pandemia da Covid-19 ha portato molti ad affrontare incertezze lavorative, per questo motivo oggi vi daremo qualche tips per una lista nozze responsabile che possa realizzare i vostri desideri ed essere accessibile ad ogni tasca.

Includete regali per chi ha un budget limitato 

Sicuramente i grandi marchi offrono servizi di lista nozze completi e funzionali, specialmente se si parla di mobili e di elettrodomestici, qualche volta però questi possono andare oltre le possibilità economiche di chi in questo momento non può sforare un determinato budget; per questo motivo vi consigliamo aggiungere alla vostra lista anche prodotti reperibili in piccoli negozi o comunque non eccessivamente costosi. In questo modo, da un lato favorirete le piccole imprese e dall’altro agevolerete l’invitato nella scelta del regalo.

Unconventional Photography
Unconventional Photography

Fate una donazione ad un’associazione benefica

Se avete particolare sensibilità nei riguardi di una causa e cercate di fare del vostro meglio per offrire il vostro supporto a popolazioni, bambini e donne in difficoltà, questo momento tanto delicato potrebbe essere quello giusto per fare una lista nozze con una donazione libera a sostegno di un’associazione benefica.
Nel corso degli ultimi mesi le organizzazioni no-profit sono state tra le prime ad essere colpite da forti problemi economici, ci sono innumerevoli modi per supportarle, tra questi una lista di nozze che consenta agli ospiti di dare il proprio contributo mediante donazioni, bomboniere solidali di matrimonio e gadget per il ricevimento.

Save the Children Italia Onlus
Save the Children Italia Onlus

Lista di nozze per coltivare il vostro hobby

Il lockdown è servito a molti per scoprire passioni e talenti, alcuni si sono resi conto di avere un forte interesse per la cucina, altri per il bricolage o il mondo DIY; che stiate preparando piatti gourmet o delle bellissime bomboniere di matrimonio fai da te, adesso potrebbe essere il momento giusto per continuare a coltivare le passioni, magari con un corso o dei workshop. Cercate delle attività da svolgere in coppia e inseritele nella vostra lista nozze!

Enfatizzate il valore emotivo del gesto

Una buona soluzione pratica per facilitare gli invitati nella scelta del regalo è inserire nella lista di nozze anche prodotti poco costosi, come utensili per la cucina, stoviglie, piante e complementi d’arredo con un prezzo accessibile a tutti. In questo modo darete la possibilità anche gli invitati meno fortunati di dare il proprio contributo senza dover sostenere costi eccessivamente impegnativi. Nel corso del ricevimento lasciate un biglietto con un pensiero gentile, enfatizzando il valore emotivo del gesto. La vostra empatia sarà molto gradita!

Emanuele Pagni Photography
Emanuele Pagni Photography

Fate del talento una grande risorsa

Se tra i vostri invitati ci sono persone che possiedono un dono artistico, non può esserci regalo migliore che il loro supporto! Appassionati di fotomontaggi, fumetti, musica , invitate i vostri amici artisti a contruire nell'organizzazione del ricevimento. Chi invece gode di buona manualità potrebbe darvi una mano nella realizzazione di segnaposto di matrimonio fai da te e dei piccoli dettagli da aggiungere al banchetto nuziale. Per i vostri invitati sarà un ottimo modo per mettere in gioco le proprie capacità e fare un regalo a basso costo e totalmente personalizzato.

Russotto Photography
Russotto Photography

E voi avete già pensato alla vostra lista di nozze? In questo momento di forte incertezza è importante mostrare sensibilità nei riguardi di chi per motivi di forza maggiore si è trovato ad affrontare problemi economici, se ne avete la possibilità, fare sentire la vostra vicinanza con una frase d’amore e di empatia per i vostri cari, ricordando che il regalo non è obbligatorio, ciò che conta realmente e contribuisce a realizzare questo grande sogno sarà certamente la loro presenza.