Matteo Castelli

La scelta delle letture sacre è molto importante, per enfatizzare tutti i momenti della cerimonia, potete realizzare dei libricini guida grazie ai quali gli ospiti potranno seguire la celebrazione. Potrete stamparli utilizzando la carta delle vostre partecipazioni matrimonio oppure decorarli con materiali e applicazioni utilizzati per i segnaposto matrimonio; all’interno invece potete riportare una citazione, una passo, una poesia o una frase matrimonio che più rappresenta la vostra copia.

La scelta del rito religioso

Pochi eccessi, tanto cuore e profonda emozione. Questa è forse la scaletta che si sceglie di seguire quando si vuole consacrare la propria unione secondo il rito religioso. Accanto quindi alla macchina organizzativa fatta di appuntamenti, cose da fare, bomboniere matrimonio originali e tradizioni da seguire, esiste un aspetto profondo e spirituale da considerare e che vorrete far riflettere in molte delle vostre scelte. Se si tratta di una scelta sentita dal profondo e non un semplice volersi adeguare alle tradizioni famigliari, anche il vostro look potrebbe essere condizionato dal rispetto verso questo luogo di culto, preservando un’intimità interiore che tralascia gli aspetti più ludici della giornata, al momento dei festeggiamenti.

Photoweddingstudio

Significa ad esempio che su un abito da sposa in pizzo, sarete attente a non eccedere con le trasparenze, con le scollature o gli spacchi. La scelta di celebrare le nozze secondo il rito religioso potrebbe essere anche legata ad una particolare affezione che avete nei confronti della parrocchia in cui siete cresciuti piuttosto che di un Santo a cui siete devote e a cui vorrete donare a fine giornata, il vostro bouquet di fiori come simbolo di benedizione, protezione e riconoscenza.

La bellezza dei rituali

Insieme a tutto questo, esistono una miriade di aspetti profondi da considerare e che vi saranno ampiamente spiegati durante il corso prematrimoniale. Rituali e gesti che verranno compiuti il giorno delle nozze, durante la celebrazione, e che consacreranno la vostra famiglia nel nome del Signore. Il rinnovo delle promesse battesimali, lo scambio delle fedi, il momento ricco di frasi d’amore in cui diventerete marito e moglie e la benedizione degli sposi. Sarete i veri protagonisti della celebrazione tanto da definire insieme al parroco la scaletta del rito e i testi sacri. In questo articolo, vi presentiamo alcune letture che potete utilizzare per la celebrazione delle vostre nozze.

Photoweddingstudio

Dal Vangelo secondo Giovanni 15, 9-17 Amatevi come io vi ho amati.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri».

Foto Lodi Rizzini

Dal vangelo secondo Matteo 5, 13-16

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli".

Dal Vangelo secondo Luca

  • 1, 39-56 Beata colei che ha creduto
  • 20, 27-38 I figli della risurrezione sono figli di Dio
  • 14, 12-23 Beato chi mangerà il pane nel regno di Dio
  • 6, 27-36 Siate misericordiosi come il Padre vostro celeste

Dal vangelo secondo Matteo

  • 5, 1-12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli
  • 18, 19-22 Io sono in mezzo a voi
  • 6, 25-34 Non affannatevi per il domani
  • 7, 21.24-29 Costruì la sua casa sulla roccia
  • 19, 3-6 Quello che Dio ha congiunto, l'uomo non separi
  • 28, 16-20 Andate e insegnate a osservare tutto ciò che vi ho comandato
  • Dal Vangelo secondo Marco 
  • 10, 1-12 All'inizio della creazione li creò maschio e femmina
  • 10, 6-9 Non sono più due, ma una carne sola
  • 16, 15-20 Il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l'accompagnavano

Photografica Mangili

Dal Vangelo secondo Giovanni

  • 14, 12-17 Chi crede in me compirà le opere che io compio
  • 17, 20-26 Tutti siano una cosa sola
  • 15, 1-17 Io vi ho scelto e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga
  • Il rito religioso racchiude momenti emozionanti dove il trucco sposa verrà messo a dura prova.

La cerimonia religiosa è un momento di concentrazione e meditazione che potrà vedere il coinvolgimento dei vostri ospiti nei loro abiti da cerimonia, per la lettura delle preghiere dei fedeli o della processione offertoriale. Al di là dei festeggiamenti, è quello il momento in cui vi prenderete per mano e pronuncerete davanti a Dio quelle frasi che vi porteranno ad essere una nuova famiglia. Un rito solenne e toccante in cui il vostro trucco sposa verrà seriamente messo a dura prova.