Scegliere un abito da sposa Pronovias significa toccare con mano l’eleganza allo stato puro e, anche quest’anno, sulle passerelle della Valmont Barcelona Bridal Week la grande firma di abiti da sposa diretta da Alessandra Rinaudo, presenta una collezione ispirata a Hollywood. Il brand si rivolge a tutte le future bride-to-be dall'animo sognatore, tenaci e attente alla moda: attraverso giochi di luce fatti di scintillanti applicazioni, silhouette ultra glamour e un tocco di seduzione, gli splendori dell'epoca d'oro del cinema americano prendono vita sul white carpet dell'evento più atteso dell'anno. Curiosa di sapere di più sugli abiti da sposa 2021 firmati Pronovias? Allora non perderti l’intervista con Alessandra Rinaudo e prosegui con la lettura dell’articolo...

Una collezione degna di una première

I film classici sono la fonte d’ispirazione da cui parte la nuova collezione che prende il nome di Premiere : pellicole che hanno segnato per sempre l’infanzia di Alessandra Rinaudo e che ora vengono rappresentate nelle creazioni che hanno sfilato alla VBBFW. Sì, perché secondo la creative designer, una donna che si appresta a scegliere il suo abito da sposa deve sentirsi proprio come una vera star alla sua prima première. In questo magnifico scenario hanno fatto la loro apparizione più di 30 abiti da sposa, con il proposito di catturare l’attenzione di un pubblico variegato ma unito da un unico comune denominatore: la riscoperta di una nuova femminilità o, in altre parole, l’interpretazione della femminilità attraverso silhouette innovatrici e tessuti contemporanei.
Il risultato di questa estenuate ricerca culmina in vestiti dal fascino mozzafiato avvolti in un alone di perfezione e incanto, che esalta la bellezza di ogni donna nel giorno più importante della sua vita.

Modelli da sogno… per tutte!

Fra le proposte Pronovias e Atelier Pronovias non sono mancati sfarzosi abiti principeschi, gli immancabili A-line, modelli dalle linee rette e scivolate. Co-protagonisti indiscussi sono stati gli abiti da sposa a sirena dai tagli innovativi che accarezzano la silhouette senza cingerla eccessivamente e lasciando intravedere dolcemente le curve.

Variegata è anche la selezione delle scollature che danno il coup d’oeil finale di grande impatto. Ritroviamo le delicate scollature rotonde, le sensuali illusione e le più geometriche che vanno dagli scolli quadrati fino ai Queen Anne. Gli off-shoulder e le scollature a V deep-plunge però conquistano letteralmente il palcoscenico grazie alla loro estrema sensualità e alla capacità di valorizzare spalle e petto.

Per le dive più controcorrente, invece, Pronovias propone anche una selezione di capi d’ispirazione boho, esaudendo i desideri di molte donne che vorrebbero sposarsi in abiti dal mood decisamente meno formale. Ed è così che vediamo come i vestiti diventano leggeri e fluttuanti e le trasparenze assumono un ruolo importante assieme alla comodità.

Le nuove tendenze secondo Pronovias

La ricchezza dei tessuti è il segno evidente di una lunga tecnica di sperimentazione del Gruppo Pronovias. Il brand introduce in questo défilé nuovi tessuti dalle texture metallizzate, glitter e ricami innovativi, il cui risultato finale si traduce in gonne o corpetti scintillanti, ideali per tutte coloro che amano sentirsi come delle vere stelle del cinema. Il mix dei tessuti è un’altra caratteristica saliente della collezione, già introdotta da qualche tempo nella moda bridal e riconfermata anche per la prossima stagione nuziale.

Ma le novità non terminano qui: le schiene - completamente scoperte o decorate con meravigliosi ricami in pizzo - si impongono come il trend del 2021 assieme alle maniche estraibili, ideali per chi ha dovuto posticipare le nozze in un’altra stagione. Menzione speciale anche per gonne plissé o con volant fluttuanti come le onde del mare e alle applicazioni di pietre preziose e di fiori 3D, altra tendenza che rivedremo nelle collezioni del 2021.

Seguendo il fil rouge della collezione ispirata alle stelle di Hollywood voluta dalla Rinaudo, fanno la loro comparsa ben otto abiti da sposa colorati nelle nuance del rosso, simbolo di passione, sensualità ed eleganza senza escludere le tonalità classiche del bianco ottico, dell’avorio e qualche tocco rosa cipria.

Se desideri rivedere tutti i modelli, troverai la collezione completa degli abiti da sposa Pronovias 2021 all’interno del nostro catalogo nuziale.