Maddalena Messa
Maddalena Messa

Gli amici e i parenti a cui avete spedito le partecipazioni di matrimonio devono ritenersi davvero fortunati. Non soltanto, infatti, avranno presto l’occasione di acquistare nuovissimi abiti da cerimonia per l’occasione, ma avranno anche la possibilità di vivere una bellissima giornata all’insegna dell’allegria, dell’amore e… dei regali. Esatto, perché quel giorno voi sposi non sarete gli unici a ricevere dei doni di nozze: tra i dettagli da non trascurare, al primo posto ci sono proprio loro, i regali per i vostri invitati. Come sceglierli e in quale occasioni offrirli? Ve lo spieghiamo in 10 idee.

1. Coglieteli di sorpresa

GMPphotography
GMPphotography

Il più bel regalo che potete fare ai vostri ospiti è quello di sorprenderli. Esatto, perché in un matrimonio tradizionale gli unici doni previsti per gli invitati sono rappresentati tutt’al più da bomboniere di matrimonio originali, ma - per rendere tali oggetti dei veri regali – dovrete essere abili e giocare tutto sulla personalizzazione. Ad esempio, potreste allegare ai confetti un sacchetto di profumo naturale - per il corpo o per gli armadi dei vestiti - scegliendo una fragranza diversa per ciascun gruppo di invitati. Ugualmente, perché non incartate tanti diversi quadretti che i vostri amici potranno appendere in casa? Se siete bravi a dipingere, potreste realizzare a mano alcune versioni e poi riprodurli in serie… cosa ne pensate?

2. Prendeteli per la gola!

Video Events | f o t o g r a f i a
Video Events | f o t o g r a f i a

Una strategia sempre vincente è quella di prendere i vostri ospiti per la gola. Vasetti di miele, confetture, dolcetti tipici regionali o bottiglie di liquore confezionate in casa... Tali regali per i vostri invitati rappresentano non soltanto ottimi esempi di bomboniere di matrimonio fai da te, ma sono anche degli oggetti semplici da realizzare in grandi quantità, relativamente economici ma allo stesso tempo di grande valore affettivo, oltre a essere terribilmente golosi!

3. Regali che durano nel tempo

Valeria Necchi photographer
Valeria Necchi photographer

Se il vostro sarà un raffinato matrimonio dal gusto classico, anche i regali per i vostri ospiti dovranno seguire lo stesso fil rouge. Ad esempio, potreste donare loro una bottiglia di vino, un elegante soprammobile o una boccetta di profumo. Ricordatevi che non dovrete esagerare con la quantità: meglio scegliere oggetti piccoli, prestando però molta attenzione al packaging.

4. Se avete il pollice verde: erbe aromatiche o cactus

Laura Caserio Photography
Laura Caserio Photography

Qualora in vostro budget fosse contenuto, non temete: potrete comunque regalare ai vostri ospiti oggetti che durano nel tempo, basterà solo un po’ di attenzione in più. Esatto, stiamo parlando di graziose piantine, i cui colori naturali hanno un valore inestimabile. Non tutti i vostri invitati hanno il pollice verde? In tal caso, optate per piantine grasse per andare sul sicuro!

5. Regali da intenditori

Enrico Ferri fotografo
Enrico Ferri fotografo

Ricordatevi di rimanere sempre coerenti con il tema delle vostre nozze: se questo sarà legato alle atmosfere orientali, allora un kit per mangiare il sushi – completo di bacchette e tazzine per la salsa di soia – sarà perfetto. Allo stesso modo, se vi sposerete immersi in un vigneto, regalare ai vostri ospiti un apribottiglie tascabile sarà una scelta super azzeccata (e molto apprezzata dagli amanti del vino!).

6. Pagine che raccontano storie

Alessia Gatta Wedding Reporter
Alessia Gatta Wedding Reporter

Tutti questi suggerimenti vi stanno confondendo le idee? Rimanete sul classico: con libri e agende non si sbaglia mai! Per esempio, potreste regalare ai vostri ospiti una copia tascabile del vostro libro preferito, oppure stampare una poesia significativa su un’elegante carta da poter incorniciare. Un’altra bella idea è rappresentata da agende tascabili, che riportano sulla copertina la data delle nozze. Potrebbe trattarsi di rubriche telefoniche, di calendari o anche solo di eleganti block notes... voi cosa preferite?

7. Unite l’utile al dilettevole!

Gianfranco Mandola
Gianfranco Mandola

Alcune bomboniere di matrimonio utili possono fungere anche da regali per i vostri ospiti. È il caso di oggetti quali sali da bagno, spezie o profumi per l’armadio. Ma non solo! Potreste fornire ai vostri invitati una serie di regali da utilizzare direttamente durante la giornata, quali graziosi ventagli da posizionare sulle panche della chiesa per dar loro un po’ di refrigerio dalla calura estiva.

8. Regali che non possono aspettare

Naturalmentefelici
Naturalmentefelici

Forse non ci avevate pensato, ma anche se non lo avete pianificato specificatamente, il vostro matrimonio sarà pieno di regali per i vostri ospiti. Esistono infatti moltissimi gadget che potete predisporre in diversi luoghi, utilizzabili in differenti momenti: un esempio sono i ventagli da sistemare sulle panche della chiesa, per consentire alla platea di sopportare meglio il caldo. Regali come questi sono fatti apposta per essere usati subito, senza aspettare: un altro caso esemplificativo è quello delle infradito che metterete a disposizione per far sentire amici e parenti a proprio agio, quando non ne potranno più di indossare delle scomode scarpe eleganti.

Infine, cosa ve ne pare di cuscini ricamati a mano con le vostre iniziali? I vostri invitati potranno utilizzarli per stare più comodi sulle sedie o sul grande prato che la location da voi scelta prevede.

Come avete potuto intuire, non c’è limite alla fantasia quando si parla di regali. Per trovare quelli ideali per i vostri ospiti, prima di tutto dovrete cercare di figurarvi quali potrebbero essere i loro interessi, ma soprattutto chiedervi se gli oggetti a cui avete pensato risultino coerenti con le altre decorazioni, che si tratti dei segnaposto di matrimonio nella sala da pranzo o delle decorazioni esterne.