Leuci Fotografia
Leuci Fotografia

È arrivato il grande giorno ed è tutto pronto: la mamma dello sposo sta sistemando la cravatta sull’abito da cerimonia da uomo di suo figlio mentre, in un'altra stanza, l’abito da sposa attende di essere finalmente indossato dalla sua proprietaria. Per un fotografo questo è un momento cruciale, poiché è ricco di dettagli da immortalare nei suoi scatti d’autore, specialmente quelli che hanno come soggetto le fedi nuziali. Ma come rendere davvero originali queste fotografie? Vi diamo subito 8 suggerimenti che sapranno ispirare voi e i vostri fotografi, dando vita a delle vere e proprie opere d’arte.

1. Adagiate su un oggetto pregiato

35Lab - Photo & Video Making
35Lab - Photo & Video Making

Ci sono oggetti che parlano da soli, grazie alla loro bellezza. Tra questi, si annoverano i pezzi d’antiquariato o gli oggetti realizzati in materiali pregiati quali legno dipinto a mano. Provate a pensare alla vostra casa: cosa potreste offrire al vostro fotografo come scenografia per i vostri anelli? Magari possedete un’originale scacchiera, un presepe o un antico gioco in legno… o forse la vostra sala è ricoperta da meravigliosi dipinti colorati? Siamo sicuri che nulla sfuggirà all’occhio dell’esperto.

2. Racchiuse in una storia

Vincenzo Massaro Wedding Photographer
Vincenzo Massaro Wedding Photographer

Se la vostra casa è piena zeppa di libri e voi continuate a preferire il fascino delle pagine di carta agli schermi luminosi dei lettori digitali, allora le vostre fedi sono fortunate. Sì, perché non c’è niente di più romantico di una foto che le ritrae racchiuse tra le pagine di una storia significativa, nel bel mezzo di frasi romantiche e avventure entusiasmanti, proprio come quella che state per cominciare insieme.

3. Tra le manine del vostro amore

De Pascalis Storyteller
De Pascalis Storyteller

Ci sono immagini che catturano il cuore come le manine di un neonato stringono le dita di un genitore. Se siete già mamma e papà, sarà bello includere vostro figlio o vostra figlia negli scatti preparatori alle nozze, come a voler fermare quel magico momento per sempre.

4. Come parte della natura

Russotto Photography
Russotto Photography

La natura è e sarà sempre lo sfondo più suggestivo che si possa desiderare per foto artistiche. Il vostro fotografo - una volta che lo avrete invitato a portare con sé le vostre fedi - potrà così trarre ispirazione dall’ambiente circostante, cogliendo le sfumature della stagione che avete scelto per sposarvi. Se per esempio questa è l’autunno, sarà bello giocare con il fogliame, perché i colori tenui della terra e delle foglie secche valorizzeranno la brillantezza delle vostre fedi d’oro o d’argento. Quando riguarderete tale fotografia, potrete così ricordavi i dettagli di una giornata in cui, ne siamo certi, eravate talmente emozionati da non aver fatto alcun caso alla temperatura esterna!

5. Tra mille colori

Kwinto
Kwinto

Quando si parla di creatività, una strategia sempre vincente è quella che include l’uso dei colori. In primavera e in estate, il vostro fotografo non faticherà a trovare uno sfavillante fiore su cui appoggiare le vostre vere, tra petali di un giallo acceso o di un rosa intenso. In alternativa, potrete sempre chiedere aiuto ai colori del vostro bouquet di fiori, che saprà regalarvi un meraviglioso sfondo su cui far brillare la superficie cangiante dei vostri anelli.

6. Nascoste nell’arredamento…

Superfoto
Superfoto

Ci sono arredi della vostra casa la cui bellezza, a causa dell’abitudine, passa oramai inosservata ai vostri occhi. In realtà, essi offrono numerosi spunti per valorizzare le fedi nuziali, appendendole tra i bracci di un elegante lampadario o inserendole negli incavi di un raffinato soprammobile. Non vi preoccupate, la vostra fotografa o il vostro fotografo sapranno dove guardare; voi dovrete solo ricordarvi di lasciarli liberi di muoversi in ogni ambiente della casa.

7. … e tra le vostre passioni

Gigi & Marta - Costruiamo Ricordi
Gigi & Marta - Costruiamo Ricordi

Una fotografia davvero originale è quella che racconta una storia. Ad esempio, fate in modo che quelle del vostro matrimonio dicano qualcosa della vostra personalità attraverso gli oggetti. Per farlo, raccontate ai vostri fotografi quali sono le vostre passioni: la danza? La musica? La scrittura? Solo così potrete ritrovare nel vostro album di nozze una meravigliosa fotografia delle vostre fedi nuziali adagiate sui tasti del vostro pianoforte o tra gli intagli della vostra splendida macchina da cucito.

8. In una composizione creativa

Diego Ravenna Fotografo
Diego Ravenna Fotografo

Qualora non aveste a disposizione uno spazio con oggetti d’ispirazione per foto originali, riempite questa mancanza con la fantasia. Per esempio, potreste dare “carta bianca” al vostro fotografo, che sicuramente si rivelerà un’ottima fonte di creatività. Potrà così giocare con oggetti semplici che troverà in casa – quali stoffe e utensili da cucina – ma anche petali di fiori o foglie raccolti nel giardino esterno. E così, mentre voi sarete alle prese rispettivamente con i gemelli del vestito da sposo e i bottoni dell’abito da sposa a sirena, quel momento verrà reso eterno in un inaspettato scatto artistico.

Come avrete intuito, per trovare idee originali per le foto delle vostre fedi nuziali l’importante è non lasciare nulla al caso. Vi ricordiamo il valore di spiegare ai vostri fotografi quale sia il fil rouge del vostro matrimonio: solo così loro sapranno trovare i giusti dettagli da immortalare, creando delle bellissime frasi d’amore attraverso le immagini.