Caroli Francesco
Caroli Francesco

Sposarsi è un grande passo, e come ogni evento importante porta con sé numerose preoccupazioni che possono manifestarsi anche nel bel mezzo del sonno notturno. Problemi con l’abito da sposa, invitati assenti, fornitori in ritardo… queste sono solo alcune delle ansie più frequenti. Le utenti di Matrimonio.com hanno condiviso con noi i loro peggiori incubi, che includono orrendi trucchi sposa e vere e proprie guerre di famiglia. Ma non sentitevi sole: anche i sogni degli uomini sono infestati da inquietudini, soprattutto riguardo la musica, l’auto e le partecipazioni di matrimonio!

Un look da paura

La preoccupazione maggiore di ogni futura sposa è senz’altro che il proprio vestito sia perfetto. Che abbiate scelto un abito da sposa stile impero, a sirena o vintage, non c’è dubbio che questo sarà un elemento ricorrente nei vostri sogni. Uno degli incubi più frequenti è quello di ricevere, il giorno delle nozze, un abito diverso da quello scelto, e che per di più ci sta malissimo! Ma c’è anche chi sogna di scoprire durante l’ultima prova che il suo abito è stato drasticamente accorciato, senza possibilità di rimediare al danno. Alcune sposine, poi, si svegliano di soprassalto perché sognano di ritrovarsi con degli enormi brufoli o delle bruttissime occhiaie, che né un trucco sposa fai da te né uno professionale riescono a camuffare.

LABevents
LABevents

La paura dell’abbandono

La vostra vita sta per cambiare completamente, ed è del tutto normale avere paura di restare sole. Sono molte le donne chesognano di essere lasciate dal proprio futuro marito pochi giorni prima del matrimonio, ritrovandosi a dover dare spiegazioni ad amici e parenti. Ma nei vostri incubi potrebbero essere anche le amiche o i genitori ad abbandonarvi, non presentandosi il giorno delle nozze. Meno grave, ma comunque inquietante, il timore che i fornitori diano buca, ritrovandovi senza bouquet di fiori o a dover improvvisare un’acconciatura di ultima ora.

Piccole grandi dimenticanze

Che accadrebbe se vi dimenticaste di mandare gli inviti di matrimonio ad alcuni familiari? Se non riuscite a dormire per il timore di dimenticare qualcosa di fondamentale, prendetelo come un segnale e approfittatene per ripassare la lista dei vostri impegni: assicuratevi di non aver tralasciato nessun invitato, di aver scelto tutti i dettagli delle decorazioni, di aver ordinato le bomboniere e di aver prenotato l’auto. In fondo, a volte i sogni sono rivelatori e possono salvarci da terribili errori!

LABevents
LABevents

Non era oggi?

Immaginate di svegliarvi tranquille e serene, guardare il calendario e… scoprire che vi siete dimenticate di andare al vostro matrimonio! Per quanto possa sembrare assurdo, quest’incubo non è poi così infrequente. Più spesso, però, nei sogni delle nostre future sposine sono i fornitori a confondere le date, lasciandole senza reportage fotografico o senza il bellissimo bouquet di peonie che avevano ordinato. Le più ansiose, invece, immaginano di preparare ogni dettaglio, indossare l’abito, trovare l’auto sotto casa e recarsi alla location… tutto perfetto, se non fosse per il piccolo particolare che mancano ancora due settimane al giorno stabilito!

Guerre di famiglia

Se qualcosa va storto, è difficile assumersene tutte le colpe. Spesso cerchiamo un capro espiatorio, qualcuno a cui addossare tutte le responsabilità dell’accaduto… persino nei sogni! L’abito da sposa corto ci sta male? È colpa di nostra mamma che ci ha permesso di comprarlo. La festa è noiosa? Nostro padre avrebbe dovuto aiutarci a renderla più divertente. Alcune spose, poi, sognano vere e proprie guerre di famiglia, con tanto di lanci di pezzi di torta. Qualunque sia la vostra preoccupazione, potrebbe anche accadervi di discutere con amici e parenti nei vostri incubi; cercate, però, di non proiettare le sensazioni negative nella vita reale.

Michele Dell'Utri
Michele Dell'Utri

Anche gli uomini hanno gli incubi...

Se pensate che solo le donne si preoccupino della perfetta riuscita del matrimonio, vi sbagliate di grosso: anche i futuri mariti fanno incubi sul grande giorno. Sul podio delle preoccupazioni degli uomini troviamo problemi con l’auto, la location e gli inviti, ma non mancano i sogni in cui il loro elegante abito da cerimonia da uomo viene perso oppure confezionato in un colore sgargiante. Qualunque siano i timori che affliggono voi e il vostro compagno, una cosa è certa: parlarne insieme vi aiuterà a superarli e, perché no, a riderci su.

Come vedete, avere incubi a proposito del proprio matrimonio è del tutto normale: che le scarpe da sposa siano perfette, l’abito calzi a pennello e gli invitati si divertano sono i desideri di ogni sposa e di ogni sposo. Analizzate a fondo i vostri sogni per essere sicure di aver preso le scelte giuste, dal bouquet all’acconciatura da sposa, e poi… fatevi una bella risata! In fondo, anche questi entreranno nella lista delle cose indimenticabili delle vostre nozze.