Vai ai contenuti principali
Matrimonio

I 9 momenti delle nozze che gli sposi non potranno mai dimenticare

Emozionanti nel loro complesso, le nozze si caratterizzano per alcuni momenti davvero indimenticabili per gli sposi. Curiosi di sapere quali sono? Leggete quanto segue!

Giovanni Paolone - Atlas Wedding Stories

State già fantasticando sul giorno delle vostre nozze, immaginandovi il momento in cui vi scambierete le frasi per la promessa di matrimonio con gli occhi pieni di emozione. Oltre alla fase del giuramento, dovete sapere però che a scandire la giornata fino alla consegna delle bomboniere matrimonio vi saranno numerosi momenti che vi porterete per sempre nel cuore. Vediamoli insieme!

1. Il rituale della vestizione

Ognuno a casa propria con gli abiti pronti per essere indossati, sarete circondati dalle persone a voi più vicine che vi aiuteranno a prepararvi e anche psicologicamente. Sarà un momento indimenticabile, l’importante è calcolare bene i tempi per poterlo vivere appieno. Ad ogni dettaglio verrà dedicata la massima attenzione, quasi come se si stesse celebrando un rituale composto da diverse fasi. Sarà bellissimo perché, dopo poco, sarete catapultati nel vivo del matrimonio e l’emozione sarà alle stelle.

2. L’attesa e… il grande arrivo!

Chi aspetta all’altare, chi invece deve raggiungere il luogo dove tutti gli ospiti, comprese le damigelle con indosso splendidi abiti da cerimonia donna... sono in attesa. Un momento unico per entrambi che diventerà davvero indimenticabile quando i vostri sguardi si incontreranno e gli occhi dell’uno faranno da guida all’altro.

Emiliano Allegrezza

3. L’emozione delle promesse

Lo scambio delle promesse è una delle fasi più attese del matrimonio, sia dagli sposi che dagli invitati, molti dei quali si commuoveranno forse più di voi! Le frasi romantiche che vi scambierete, unite alla viva compartecipazione emotiva di amici e parenti, lasceranno un segno indelebile nei vostri ricordi. Potrebbe anche succedere che vi interrompiate, con voce rotta, mentre state pronunciando la vostra promessa: niente panico, è normale! Anzi, renderà il momento ancora più significativo. Prendete fiato, sorridete e guardate negli occhi il vostro partner: il suo sguardo non lo dimenticherete mai più.

4. La scoppiettante uscita

I vostri ospiti sono usciti dalla chiesa o dal municipio, seguiti dai testimoni che si sono fermati per apporre le dovute firme. Tocca a voi: è il momento di percorrere, questa volta da sposati, la navata o la passerella per raggiungere amici e parenti che vi aspettano entusiasti all’esterno. Commozione, adrenalina, entusiasmo e gioia esploderanno in unico e indescrivibile sentimento non appena verrette inondati dal riso, dai petali e dagli applausi. Ai quali seguiranno auguri, abbracci e, perché no, anche frasi matrimonio divertenti. Del resto da quel momento inizieranno i festeggiamenti!

Giulia Santarelli Foto

5. L’ingresso in location come delle vere star

Impegnati nel servizio fotografico, raggiungerete la location prescelta per il ricevimento un pochino dopo rispetto ai vostri ospiti che vi attenderanno intrepidi. Senza farlo apposta, il vostro arrivo sarà come quello delle star: splendidi nei vostri abiti nuziali verrete accolti con brindisi e complimenti. Cercate di incrociare lo sguardo dei vostri genitori, loro ne saranno felici e voi non dimenticherete mai più quelle lacrime.

6. Un discorso dedicato

Che voi ne siate al corrente o che sia una sorpresa, il discorso che pronuncerà uno dei testimoni o degli amici/parenti più stretti vi commuoverà. Preparate quindi i fazzoletti e, soprattutto, sappiate che ricorderete per sempre questo momento con tanto di nostalgia e malinconia!

7. La torta tagliata, le vostre anime unite

Con le mani unite taglierete insieme la prima fetta di torta per poi immergervi in un brindisi che, sebbene pubblico, avrà un qualcosa di privato: consacrerà infatti il vostro augurio reciproco alla futura vita che vi spetta insieme. Vi sentirete quasi come in una bolla e capirete che, da quel momento in poi, sarete voi due uniti, come una vera squadra, in ogni circostanza.

Gianluca Sgarriglia Photographer

8. Il romanticismo del primo ballo

Probabilmente avete già ballato insieme, ma il primo ballo da sposati sarà qualcosa di diverso, unico e irripetibile. Sussurrandovi frasi d’amore vi farete trasportare dalle nozze della canzone che avete scelto per questo momento così importante certi che rimarrà per sempre impresso nelle vostre menti ma anche in splendide fotografie scattate con maestria!

9. I festeggiamenti, tra divertimento e consapevolezza

Dopo tutti i rituali previsti dalla giornata del matrimonio, arriverà il momento dei festeggiamenti più scatenati. Ballerete in pista con amici e parenti e assisterete a scene esilaranti: insomma, vi divertirete! E lo farete perché pian piano maturerete sempre più consapevolezza della vostra unione in matrimonio e ne sarete così felici che avrete voglia di festeggiare a dovere, dando così vita a un altro momento indimenticabile della vostra giornata.

Dopo aver letto questo articolo non vedete l’ora che arrivi il grande giorno? Non siate impazienti, il tempo vola! Proprio per questo è bene continuare a prestare la massima attenzione ai preparativi. A proposito, avete già scelto i segnaposto matrimonio?