Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Si comincia! Ecco come ripartirsi i compiti nel modo giusto

Come già abbiamo avuto modo di dire, pianificare un matrimonio richiede tempo e dedizione e spesso può risultare stressante. Per questo è di importanza fondamentale che la coppia suddivida equamente i compiti da svolgere. Vediamo come!

Fotograficart

Quando si affronta una sfida, come può essere quella legata all’organizzazione delle nozze, l’atteggiamento migliore è quello di guardare la difficoltà non nella sua interezza, ma concentrandosi sui singoli passi da compiere per giungere al risultato. In fondo, sono talmente tante le cose che dovranno quadrare nel vostro planning, a partire da quelli più personali come la scelta dell'abito da sposa fino a quelli da svolgere rigorosamente insieme, che dividersi in modo equo i compiti può aiutare a terminare con successo tutti gli obiettivi prefissati. Così facendo, non solo alleggerirete la situazione, ma anche quelle partecipazioni di matrimonio che sembravano impossibili da reperire, saranno solo un piccolo compito in più e non qualcosa di insormontabile.

Scegliete il tipo di matrimonio

Sfatiamo un mito: organizzare un matrimonio intimo può richiedere tanto sforzo quanto quello che dedichereste a delle nozze in grande stile, poiché anche in un contesto più piccolo non mancheranno le cose da fare! Eppure avere le idee chiare sulla portata del vostro evento vi aiuterà a focalizzare al meglio le reali necessità che avete.

Fate una lista ragionata dei compiti

Le varie mansioni possono essere suddivise in base alle predisposizioni di ognuno, ma per equilibrare bene la divisione bisogna tener conto anche di altri aspetti.
Chi tra voi due è appassionato di auto si occuperà di trovare la vettura nuziale e chi ama i fiori cercherà le decorazioni e così via, ma è altrettanto vero che alcuni compiti possono rivelarsi più semplici o più complessi di altri in base a una serie di condizioni.

Marco Bernardi Photography

Per ogni aspetto che considererete (location, torta nuziale, fiori, auto, fotografo) ciò che dovrete fare prevede due momenti distinti: la ricerca del fornitore e la gestione dei rapporti con lo stesso, e entrambi prevedono dispendio di tempo ed energia. Se ad esempio avete già le idee chiare sull’azienda che si occuperà delle bomboniere matrimonio originali che avete pensato per i vostri ospiti, concedete anche al partner di inserire nella sua lista un compito non troppo impegnativo, dal momento in cui almeno in questo caso voi non dovrete pensare alla ricerca.

È vero che, al di là della pianificazione, è difficile valutare realmente l’entità dei problemi che vi troverete a sbrogliare, ma cercare di effettuare una distribuzione equilibrata vi aiuterà a partire con il piede giusto!

Valutate cosa fare insieme

Se è vero che molti compiti si possono suddividere, è altrettanto vero che il matrimonio è una scelta che riguarda entrambi, e quindi alcune decisioni possono essere giustamente condivise. Cercate di valutare a priori questo punto, per non creare incomprensioni o disagi organizzativi in un secondo momento.

Fidatevi dell’altro

Se decidete che tocca alla vostra futura moglie contattare il ristorante, o al vostro futuro marito occuparsi della location, cercate di non assalirlo/a con dubbi, critiche e incertezze. Del resto, di che sollievo può essere una divisione dei compiti non rispettata, in cui vi caricate persino del peso di controllare l’altro? Lasciate che il partner vi sorprenda. Del resto se avete deciso di sposarlo/a è perché avete fiducia nel suo giudizio.

Michele Mascalzoni

Imparate a delegare

Quattro mani sono troppo poche per sbrogliare la matassa matrimoniale? Cercate, tra i vostri amici e parenti, talenti che siano in grado di sostenervi e di aiutarvi nei preparativi. Avete un’amica appassionata di DIY? Potrebbe essere un buon motivo per chiederle di tramutare il suo regalo di nozze in una collaborazione concreta nella realizzazione di bomboniere, segnaposti matrimonio fai da te e altri elementi che impreziosiranno la vostra giornata.

Un'interessante alternativa potrebbe essere quella di affidare mansioni specifiche a un wedding planner: infatti questi professionisti non si occupano solo dell'organizzazione generale, ma in molti casi anche di singoli aspetti nella realizzazione di un evento nuziale!

Un ultimo consiglio che vi diamo è di stilare una sorta di "libro degli impegni" dove creerete delle sezioni apposite per ciascun aspetto del matrimonio: contatti, numeri di telefono dei fornitori e il nome di chi se ne dovrà occupare. Non solo vi servirà per avere una visione globale della quantità di lavoro che avrete da svolgere ma aiuterà a rendere più chiaro chi, fra voi due, si dovrà occupare di parlare con la location, chi dovrà scegliere le bomboniere di matrimonio, chi invece si occuperà dei fiori e allestimenti vari. Infine, una sezione a parte per lei e per lui: quella dove stilerete la lista degli atelier che visiterete per l'abito da sposa o da sposo e tutto il resto che riguarda solamente voi.