Ludovica Luciano Wedding Planner
Ludovica Luciano Wedding Planner

Il settore delle decorazioni nuziali è tanto vasto quanto variegato ma negli ultimi tempi è emersa una tendenza che sta conquistando il cuore dei futuri sposi: lo stile geometrico! Strutture rigorose e allestimenti minimali permettono di caratterizzare il gran giorno in ogni suo aspetto, dalla mise en place fino ai singoli dettagli. Se siete curiosi di scoprire se questa idea faccia anche al caso vostro proseguite nella lettura: vi sveleremo 7 modi per utilizzare le decorazioni matrimonio con forme geometriche nel vostro giorno più bello!

1. Partecipazioni nuziali

Parole di Nozze
Parole di Nozze

Dalla scelta del supporto cartaceo alla grafia utilizzata, gli inviti di matrimonio dovranno trasmettere il mood stilistico che verrà poi riscontrato durante l’intera giornata. Se è con le geometrie che avete deciso di personalizzare il vostro ricevimento perché non far realizzare l’intero corredo giocando con un’alternanza di forme lineari diverse tra loro? Esagoni che si incastrano nei triangoli o figure geometriche perfettamente simmetriche saranno il sottile fil rouge che collegherà partecipazioni, bigliettini di ringraziamenti e menù nuziale dando valore a quell’eleganza minimale che fa tanto tendenza.

2. Archi minimal chic

Luana Aloi Weddings & Events
Luana Aloi Weddings & Events

A proposito di minimalismo anche chi ha deciso di celebrare le nozze in questo stile potrà far ricorso alle forme geometriche per abbellire l’ambiente. E da dove iniziare se non dal luogo che farà da cornice al “fatidico sì”? Le arcate floreali sono una scenografia decisamente in voga nei matrimoni contemporanei, perfette per armonizzarsi a temi differenti. Strutture geometriche realizzate in legno ed abbellite da qualche bouquet di fiori rappresentano la soluzione migliore per tutti i matrimoni dal sapore minimal chic che accanto alla linearità delle forme non rinunciano ad un tocco di puro romanticismo.

3. Centrotavola moderni

Simona Filastó Wedding and Event Planner
Simona Filastó Wedding and Event Planner

I centrotavola insieme alla mise en place vengono considerati come i veri protagonisti di tutto il materiale decorativo. Essi rappresentano un ottimo presupposto per caratterizzare il ricevimento con le geometrie tanto da poter essere presentati sotto forma di vaso, cornice o semplice struttura dove inserire fiori e candeline profumate. Questa soluzione è particolarmente azzeccata anche per coloro che hanno deciso di celebrare un matrimonio eco-friendly e sensibile alla salvaguardia del pianeta: materiali come il vetro, il legno o il ferro battuto infatti possono essere riciclati facilmente e sono a ridotto impatto ambientale. Decorazioni sfarzose e allo stesso tempo amiche della natura, cosa chiedere di più?

4. Segnatavolo e segnaposti

Alessia Astrologo
Alessia Astrologo

A completare l’intera mise en place non potrebbero mancare i segnatavolo e i segnaposto di matrimonio. Seguendo la stessa impronta stilistica dei centrotavola essi potranno riprenderne la forma geometrica così come il materiale di realizzazione. Anche in questo caso vince la pulizia d’immagine: meglio non sovrabbondare con elementi ornamentali troppo appariscenti o discordanti tra loro ma rimanere fedeli alla rigorosa ed incantevole essenza delle geometrie.

5. Originali tableau de mariage

Oggi Sposi & Events
Oggi Sposi & Events

Come faranno gli invitati a meravigliarsi dello splendore dei vostri centrotavola se prima non avranno avuto un preciso tableau de mariage a guidarli? Più che una decorazione la cornice dove vengono affissi i nomi dei tavoli e dei rispettivi ospiti svolge una funzione puramente pratica. Ma anche la funzionalità necessita di una buona dose di estetica! I modi per realizzare un tableau de mariage in linea con il tema geometrico sono davvero svariati. Da una parte si potrà optare per una struttura in legno simile all’arco dove gli sposi si sono giurati amore eterno mentre dall’altro non mancano soluzioni più creative ed originali. Un esempio sono i tasselli o le calamite formato puzzle che, come un divertente gioco, condurranno ogni invitato al suo posto a tavola.

6. Portafedi

PHplus
PHplus

Non sarà solo durante il ricevimento che le forme geometriche decoreranno l’ambiente. Anche la cerimonia merita la sua parte! Se con il suggestivo arco in stile minimal chic vi sarete aggiudicati l’approvazione da parte degli invitati è con i dettagli che li conquisterete del tutto. In che modo? Un elemento così significato e ricco di valore come il portafedi potrà trasformarsi in un prezioso scrigno tridimensionale da arricchire con un cuscinetto in pizzo o delicati petali di rosa. Proprio quello sarà l’oggetto più fotografato ed ammirato durante il rito tanto da non potersi di certo sottrarre al fascino delle geometrie!

7. Confettata

Villa Soglia Matrimoni ed Eventi
Villa Soglia Matrimoni ed Eventi

Per concludere in gran stile un matrimonio decorato con forme geometriche non potrebbe mancare una golosissima confettata a tema. Impeccabili strutture in ferro battuto dipinto d’oro saranno la base perfetta dove disporre contenitori in vetro rettangolari, quadrati o nelle forme geometriche che più vi piacciono contenenti confetti dai gusti deliziosi. E potrebbero mai mancare vassoi con macarons, cupcakes e prelibatezze di ogni tipo? A conferma che anche l’occhio vuole la sua parte, le geometrie vi saranno nuovamente d’aiuto per realizzare elementi decorativi che sapranno come farsi ricordare!

Che ne pensate di questa entusiasmante tendenza? Se l’idea vi ha da subito rapito il cuore vi suggeriamo di iniziare a consultare subito l’elenco di fornitori di decorazioni nuziali che trovate sul nostro portale. Gli esperti da coinvolgere per ottenere il migliore dei risultati sono tanti, meglio non perdere altro tempo e passare subito all’azione!