Hakuna Matata Wedding Team

Dopo esservi scambiati le frasi per matrimonio e aver pronunciato il fatidico sì, non vedrete l’ora di dirvi più rilassate frasi d’amore durante una vacanza indimenticabile. Per farlo potrete affidarvi a un’agenzia che vi sollevi da ulteriori pensieri organizzativi (dopo aver spedito le ultime partecipazioni di matrimonio, non ne volete più sapere di indirizzi e mappe!)... ma siete sicuri di sapere tutto a riguardo?

Scelta dell’agenzia

Scegliere l’agenzia migliore per il vostro viaggio di nozze non è per nulla banale, specialmente se avete sempre fatto le cose per conto vostro, proprio come quando avete realizzato molti dettagli del vostro matrimonio. Il problema è che in questo caso non si tratta di creare bomboniere di matrimonio fai da te, ma di organizzare un viaggio speciale che magari vorrete fare al di fuori dall’Italia o dall’Europa. In questo caso occorre il supporto dei migliori esperti. Molte agenzie oggi svolgono un servizio completamente online e non sarà richiesta la vostra presenza fisica in negozio: potrete parlarvi tranquillamente via mail o telefono e farvi inviare i preventivi che vi interessano.

FermoimmagineLab

Decisione della meta

La decisione della meta è il primo step che dovrete affrontare se deciderete di affidarvi a un’agenzia per il vostro viaggio di nozze. Potete partire con un’idea e lasciarvi guidare dagli esperti: vi consiglieranno quali sono i periodi migliori per viaggiare in un determinato luogo e vi racconteranno l’esperienza già vissuta da chi è passato prima di voi. Ad esempio quest’anno le mete più ambite solo Maldive e Hawaii, oppure ultimamente sono in molti ad essere affascinati dal sud-est asiatico come la Thailandia o le Filippine (dopo aver indossato il vostro abito da sposa invernale, non avete voglia di un po’ di caldo?).

Vantaggi dell’agenzia

I vantaggi di affidarsi a un’agenzia per programmare il vostro viaggio di nozze sono innanzi tutto la comodità e la convenienza. L’agenzia infatti si occupa di tutto il processo: dalla pianificazione della meta alla predisposizione del sito web dove gli ospiti potranno accedere per farvi il loro regalo (ricordatevi di segnalare l’indirizzo e i dati di accesso sugli inviti di matrimonio!). Gli sposi dovranno normalmente versare un acconto, che verrà poi restituito alla fine; se la cifra del viaggio viene superata dall’ammontare del regalo dei partecipanti, vi verrà ovviamente rimborsata. Esistono inoltre sconti appositi, a cui avrete diritto presentando il certificato di matrimonio, e dei pacchetti pensati appositamente per gli sposi che prevedono alcuni extra: la bottiglia di vino in camera, la seconda cerimonia nella struttura prescelta, un massaggio di coppia ecc.

Matteo Fotografia

Altri fattori da considerare

Scegliere di fare la lista nozze in un’agenzia di viaggi è un’ottima opzione se state già convivendo e non avete bisogno di ulteriori oggetti per la casa. Gli invitati, inoltre, non saranno obbligati a versare una cifra fissa per farvi un regalo, ma decideranno liberamente l’importo. Gli ospiti potranno quindi effettuare il pagamento direttamente dal computer di casa (tramite carta di credito, per esempio), fare un bonifico bancario sul conto dell’agenzia, oppure passare in negozio ed effettuare un pagamento diretto. Se amate la tecnologia, sarete felici di sapere che i vostri amici potranno anche lasciarvi un messaggio con un augurio o frasi di matrimonio divertenti, il tutto online. Ovviamene l’andamento del regalo è sempre monitorato sia dall’agenzia che da voi sposi...avrete tutto sotto controllo!

Pensare al viaggio di nozze vi ha suggerito un’idea per segnaposto di matrimonio a cui non avevate pensato? In effetti non sarebbe male realizzare sia il tableau de mariage, sia dei segnaposto di matrimonio originali a tema della destinazione prescelta. Che si tratti di mare, di montagna o di città, questa scelta sarà particolarmente coinvolgente per i vostri ospiti, specialmente se hanno contribuito al viaggio!