Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Consigli per ingaggiare il wedding planner: 9 attitudini essenziali che deve avere

Organizzare un matrimonio non è cosa da tutti, ma c’è chi ne ha fatta una professione. Il wedding planner, figura fondamentale per la buona riuscita delle vostre nozze! Quali requisiti deve avere per poter soddisfare in pieno le vostre esigenze?

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Se non avete avuto alcuna esitazione nella scelta delle bomboniere di matrimonio da offrire ai vostri invitati lo stesso non si può affermare per l’organizzazione dell’intero ricevimento! Quando i preparativi sembrano infiniti, l’aiuto di un wedding planner professionista diventa indispensabile: ma come capire quale sia il più competente? Ecco a voi la lista dei requisiti must che dovrebbe avere, leggeteli con cura e selezionate colui che meglio possa rispondere alle vostre richieste. Dopodiché non vi dovrete preoccupare d’altro se non consegnare tutti i vostri inviti di matrimonio, al resto penserà lui!

1. Passione per il proprio lavoro

Un vero professionista si riconosce subito dal modo in cui si presenta: se dimostra fin da subito un grande entusiasmo in ciò che fa potrete star certi che farà del suo meglio per ottenere un risultato di successo! L’amore e l’ambizione per la professione svolta sono le due componenti fondamentali che il vostro wedding planner dovrà trasmettervi al momento del primo incontro. Se durante la sua presentazione vi farà capire che il suo non è solo un lavoro ma una vera e propria passione questo sarà già un punto a suo favore!

2. Pazienza e comprensione

Dopo una preventiva conoscenza però dovrete anche assicurarvi che sappia individuare e soddisfare le vostre necessità: potrebbe anche trattarsi del miglior wedding planner in circolazione ma se le sue idee sono molto discordanti dalle vostre non riuscirete mai a svolgere un lavoro che venga approvato da entrambi.
Selezionate una figura professionale che sia affine alla vostra personalità e che sappia comprendere l’espressione stilistica che desiderate attribuire al vostro ricevimento. Non preoccupatevi di essere troppo pignoli, se si dimostrerà paziente potrete essere sicuri della sua professionalità.

Andrea Boccardo Fotografo

3. Perfetta organizzazione

Un ricevimento nuziale così come ogni altro tipo di evento non risulterà mai perfetto se alla spalle non ha la dovuta organizzazione. Il vostro esperto dovrà riuscire a farvi vivere la miglior esperienza della vostra vita senza crearvi alcuna pressione: sarà compito suo quello di coordinare i fornitori e gestirli al meglio, rispettando una precisa time table e tutte le scadenze del caso.

4. Spiccato problem solving

Gli inconvenienti sono sempre all’ordine del giorno, specialmente quando si ha a che fare con tanti fornitori diversi! Potrà capitare che il giorno delle vostre nozze un acquazzone improvviso ostacoli l’accesso alla vostra location o che i bouquet di fiori che avevate previsto all’interno della sala non siano stati consegnati in tempo. Che fare? Per prima cosa il vostro wedding planner dovrà mantenersi calmo e, a mente lucida, trovare la soluzione ottimale a ogni problema. A volte dagli imprevisti nascono situazioni ancora migliori, basta saperle affrontare con il piede giusto!

NDPhoto

5. Una buona dose di creatività

L’indole creativa e una sottile sensibilità artistica non si studiano sui libri di scuola ma sono doti innate che fanno la differenza tra i vari organizzatori di eventi che incontrerete. Sicuramente avete scelto uno stile o un tema specifico per il giorno delle vostre nozze e vi aspettate che le vostre idee vengano rispettate e tradotte con buongusto. Per accertarvi che ciò avvenga chiedete al vostro ipotetico wedding planner di esporvi alcuni esempi dei suoi lavori svolti in precedenza, affinché possiate capirne l’estetica e l’impronta stilistica. Facendo un confronto anche con altri eventi da lui gestiti vi sarà più semplice individuare se possa fare anche al caso vostro.

6. Ampia rete di contatti

Quante possono essere le figure professionali coinvolte per la pianificazione di un ricevimento nuziale? Quasi impossibile contarle tutte! Il catering, coloro che si occuperanno degli allestimenti, tutti quegli aiutanti che dovranno allestire le tavolate con i vostri segnaposto di matrimonio originali e una mise en place ben curata. Sarebbe davvero un’ardua impresa riuscire a contrattare tutti questi fornitori da soli. Ed è per questo che il vostro wedding planner dovrà disporre di una lunga lista di conoscenze, in modo da trovarvi il miglior esperto del settore per il coinvolgimento nei vostri preparativi di nozze.

Eleonora Ricappi Fotografa

7. Disponibilità e precisione

Avete programmato un incontro per conoscere il vostro wedding planner e si è presentato in ritardo? Non pensateci su due volte, scartatelo immediatamente! Puntualità e precisione sono due caratteristiche che denotano una gran professionalità, oltre a costituire un ottimo biglietto da visita.
Per una persona che si occupa di gestire eventi, inoltre, rispettare le scadenze è assolutamente essenziale: non vorrete rischiare che al vostro gran giorno manchi la tavolata dove disporre le vostre bomboniere di matrimonio originali, vero?

8. Garantire fiducia

Nessun lavoro potrà mai essere svolto alla perfezione se manca una completa fiducia tra le due parti. Una qualità imprescindibile che il vostro wedding planner dovrà dimostrare è una completa affidabilità nei vostri confronti! Prima di selezionare colui che si occuperà dell’intera organizzazione del vostro evento nuziale fissate diversi colloqui per essere certi di potervi fidare ciecamente dei suoi consigli e della sua professionalità. Stabilite anche un budget e assicuratevi che faccia di tutto per rispettarlo, individuando i migliori fornitori e la soluzione ideale alle vostre necessità, sia stilistiche che economiche!

June Weddings

9. Capacità di interpretare un concept

Insieme alla competenza e alla precisione nello svolgere il proprio mestiere, una figura esperta saprà anche interpretare e riprodurre nella maniera più fedele possibile le vostre idee.
Un buon wedding planner potrebbe anche essere dimostrarsi eccellente sotto svariati punti di vista ma se non sarà in grado di capire le vostre richieste tutto il lavoro risulterebbe vano e soprattutto non soddisfacente!
Cercatene uno che sia in linea con la vostra visione di matrimonio e che con la sua esperienza sappia captare e cogliere il punto focale dello stile che desiderate attribuire al vostro ricevimento.

Queste sopra elencate sono solo 9 dei requisiti fondamentali che dovrete ricercare nella figura che gestirà ogni aspetto organizzativo delle vostre nozze. Una volta individuato quello perfetto per voi potrete finalmente rilassarvi, consegnare tutte le partecipazioni di matrimonio e attendere con tanta pazienza il vostro gran giorno, sicuri che ad attendervi ci sarà un ricevimento impeccabile e curato in ogni minimo dettaglio!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona