Alessandro Colle
Alessandro Colle

Dopo aver finalmente deciso la data delle nozze, vi aspetteranno mesi di preparativi ben serrati: dalla scelta del luogo della cerimonia alla progettazione delle bomboniere matrimonio, senza dimenticare l’iter burocratico necessario. Ritagliatevi poi il giusto tempo per immaginare l’abito da cerimonia che avete sempre sognato. Taglio, stile, tessuto e colori: sono davvero tanti i particolari a cui prestare attenzione. Iniziamo a prendere nota per costruire insieme il vostro total look!

1. L’armonia è nell’insieme

Quando si scelgono gli abiti da cerimonia uomo per i due sposi, è normale che si presenti questo dilemma: come vestirsi per non creare look contrastanti e troppo divergenti? Occorre focalizzarsi su un concetto importante che è quello di creare un'immagine elegante e impeccabile a tutti i costi. Accade anche per le spose che cercano di coinvolgere il partner per creare look ben armonici. Insomma, per centrare la vostra scelta, dovete valutare diversi fattori: il luogo in cui si svolgerà il matrimonio, l'orario della cerimonia, il tipo di cerimonia (country, in spiaggia, in una villa elegante etc.) i vostri gusti e la vostra personalità. Potete partire da questi punti puoi iniziare a immaginare l’outfit del vostro grande giorno.

Tenuta Tresca
Tenuta Tresca

2. Un pezzo alla volta

Secondo il protocollo, l’abito classico viene utilizzato normalmente nei matrimoni diurni formali. Grigio, blu navy e nero sono i colori più classici, anche se oggi le nuance si sono moltiplicate, come capita con gli abiti da sposa colorati. Il galateo vorrebbe che lo smoking sia utilizzato solo nei matrimoni pomeridiani e serali.

Su un abito nero sarebbe meglio accostare una camicia bianca e un papillon. Se il vostro evento ha un sapore informale, potete divertirvi a creare accostamenti diversi, giocando con tonalità semplici e motivi geometrici su giacca o cravatta.
L’abito classico è un passe-partout di stile ed eleganza. Potete acquistarlo per le nozze e utilizzarlo come capo jolly in varie occasioni. Un modello di lino sarà ideale per un matrimonio in spiaggia, mentre un modello di lana sarà valido in tutti gli altri contesti. Potete acquistare l’intero completo o sdrammatizzare l’outfit con uno spezzato come pantaloni e gilet oppure solo i pantaloni sorretti da ironiche bretelle. In questo modo sarà più facile riutilizzare i vari pezzi per altre occasioni.

3. Nozze diurne o serali?

Se state organizzando un evento serale, la scelta migliore è quella di indossare un abito scuro. Di giorno, invece le possibilità cromatiche sembrano essere illimitate: grigio perla, beige, verde menta, salmone, argento, verde petrolio. Se la cerimonia si svolge in un campo o in una foresta, ad esempio, saranno perfetti sia i colori pastello che le tonalità più intense: verdi e blu intensi o marroni dalle nuance terrose.

Michela Rapacciuolo Fotografa
Michela Rapacciuolo Fotografa

4. La meraviglia è nell’essere simili

Non c’è una regola unica o un’etichetta ben precisa: è una questione di gusti e di scelte. Pertanto, ci sono coppie che decidono di vestirsi in modo identico; altre che restano fedeli alla loro personalità, diversificando i look pur avendo un unico focus sul mood dell’evento. Altre coppie ancora optano per una scelta ben ragionata. Che vuol dire? Significa che potete creare una combinazione perfetta con i colori o le stampe degli accessori (cravatta, papillon, calze e bretelle vanno per la maggiore). Potete scegliere lo stesso outfit invertendo le nuance: pantaloni neri e giacca grigia e pantaloni grigi e giacca nera, per esempio.

5. Il mix & match è la soluzione vincente

Se vi piace giocare con il vostro look e non avete paura di osare, nelle nozze come nella vita di tutti i giorni, potete sdrammatizzare l’outfit del matrimonio con un originale mix & match, che vi permetterà di combinare armonicamente colori e trame. Le tendenze delle passerelle degli abiti da sposa 2021 ma anche le proposte maschili, riflettono questo nuovo codice di abbigliamento con un'immagine moderna e casual.

Che ne dite di optare per una tavolozza di colori che, oltre ai classici neri, grigi e blu, comprende verdi intensi, bordeaux, granati, marroni, dorati, cammelli o blu klein con effetti iridescenti o metallici, accompagnati da broccati e stampe, come pied de poule, principe di galles o tartan? Se state pensando a un abito su misura, potete chiedere allo stilista di replicare il medesimo modello, scegliendo due differenti nuance che si combinano perfettamente tra loro e che permettono si esaltare meglio l’incarnato e la fisicità di ognuno di voi due.

Wilson Santinelli Fine-Art Photography
Wilson Santinelli Fine-Art Photography

6. Divertitevi con gli accessori

Gli accessori andranno scelti con cura e buon gusto. Su cosa puntare? Cravatte, papillon, cinture, bretelle, calze, scarpe eleganti, bottoni e gemelli possono fare la differenza nel total look maschile. Se indosserete lo stesso abito, gli accessori saranno il giusto tocco per distinguere la vostra personalità.

Avete già deciso quale sarà la scaletta della vostra cerimonia? Ora che avete stabilito i vostri outfit potete dedicarvi alla scelta dei brani, al corteo d’ingresso, ai brani e alle frasi per matrimonio che pronuncerete durante la vostra bellissima cerimonia.