Siete state invitate ad un matrimonio estivo e siete in alto mare con la scelta dell'abito da cerimonia? Niente paura, in questo articolo troverete una selezione di 50 abiti da cerimonia da donna che sanno farsi desiderare al primo sguardo: tra modelli lunghi, jumpsuite eleganti e vestiti corti per le giornate più calde, voi cosa preferite? Cerchiamo di darvi alcuni consigli per rendervi le cose più facili… avete ancora un po’ di tempo prima che arrivi la data scritta sulla vostra partecipazione di matrimonio!

Non più di due colori

Questo che segue è il consiglio dei consigli: se non volete peccare di esuberanza e mantenere uno stile invidiabile, non azzardate più di due colori nel vostro outfit. L’unica eccezione riguarderà il caso in cui decidiate di calzare dei bellissimi sandali gioiello, i quali non possono che risplendere di mille colori. Vi consigliamo di portarli sotto un abito monocromatico, come quello blu notte di Morilee o il modello rosso magenta di Eleni Elias: un jumpsuite sinuoso, impreziosito da pietre tono su tono.

Lunga vita ai coprispalle

Se i vostri amici pronunceranno le frasi per promesse di matrimonio in una chiesa, dovrete ricordarvi di portare con voi uno scialle o un coprispalle, nonostante il caldo estivo. Vi consigliamo di acquistarne uno che si abbini al vostro abito elegante da cerimonia, ma che allo stesso tempo possa essere utilizzato in un’altra occasione. Tale capo d’abbigliamento, infatti, risulta molto versatile e può essere usato in tutte le stagioni: per ripararsi dal venticello estivo, a mo’ di giacca in primavera e nelle prime giornate autunnali, ma anche sotto il cappotto d’inverno.
Vi suggeriamo di dare un’occhiata all’originale jumpsuit turchese di Nicole Cocktail and Evening e al suo coprispalle svolazzante in coordinato, così come all’eleganza di quello ideato da Victor J Granados, dove il rosa antico dei ricami floreali si posa con grazia su un tessuto total black.

Gonna corta per stare fresche

La soluzione migliore per resistere al caldo è qualcosa che gli uomini, costretti nei loro abiti da cerimonia da uomo, invidiano molto alle donne: una gonna corta che lasci respirare le gambe e dia un po’ di sollievo dalla calura estiva. Tre deliziose proposte sono l’abito di Carlo Pignatelli e l’elegante modello bordeaux di Nicole Cocktail and Evening, oltre al raffinato vestito in pizzo a spalle scoperte di Marfil Barcelona. Se proprio non riuscite a rinunciare all’eleganza della lunghezza, perché non optate per uno spezzato? Nella galleria, trovate alcuni bellissimi esempi.

Non prendetevi troppo sul serio

Finalmente è estate! Perché ostinarvi a portare colori scuri? Liberate la fantasia e optate per modelli che celebrino la vita e i colori, come l’ampia gonna a fiori dell’abito Atelier Emé con il suo originale corpetto jeansato o la divertente trama con grandi fenicotteri proposta dal medesimo stilista, quasi a voler creare un atipico contrasto con la serietà dell’oro di cui è tinto il prezioso vestito. Se preferite qualcosa di più semplice, dall’aria fresca e giovane, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla leggiadra gonna gialla che caratterizza l’abito lungo da cerimonia di Bámbola.

Evviva il tubino

La verità è che il classico tubino nero non passa mai di moda, in qualsiasi stagione: è perfetto anche per un matrimonio estivo, se saprete valorizzarlo con accessori colorati e acconciature raccolte che evidenzino un trucco leggero e una collana brillante (l’elaborato trucco da sposa per occhi marroni, lasciatelo alla protagonista della giornata!). In alternativa, perché non vi sbizzarrite con un po’ di colore? L’estate è il momento perfetto per farlo: un bel verde lime o un azzurro intenso, un giallo acceso o un lilla delicato… lasciatevi ispirare da quelli che più vi si addicono!

Fiori dappertutto

Anche quest’anno, i fiori sono un must have. Lo sanno bene Carlo Pignatelli, che sembra trarre ispirazione dalla natura illuminata dal sole, e Hannibal Laguna Atelier, che realizza abiti simili a quadri preziosi. Che dire poi dell’elegante modello con gonna ampia e lunga di Valerio Luna? Pare proprio essere stato intinto nei colori del tramonto. Infine, gli inconfondibili corpetti floreali di Pronovias non smettono di essere oggetto delle migliori critiche… non vorreste provarne uno?

Siate principesse discrete

È vero, nel giorno delle sue nozze non potrete rubare la scena alla vostra amica e al suo abito da sposa in pizzo; tuttavia nulla vi impedirà di indossare un vestito che vi faccia sentire delle principesse… seppure discrete. Un esempio? Il meraviglioso modello color carta zucchero disegnato da Kelsey Rose: avvolgerà la vostra silhouette in un soffio di fiori azzurri su una base più scura, liberando il décolleté quel tanto che basta per non apparire volgari.

Avete individuato il vostro abito ideale e con quali scarpe eleganti abbinarlo? Non vediamo l’ora di sapere quali sono i vostri gusti e le scelte di stile che farete quest’estate. Ovviamente, non ci siamo dimenticati anche di tutte coloro che stanno cercando l’abito da sposa: sul nostro portale ogni donna troverà pane per i suoi denti, sia le invitate a nozze, sia le protagoniste della giornata.