Foto Vision Wedding & Films

I preparativi delle nozze sono un po' come organizzare la regia di un film, in cui la prima domanda che ci si pone riguarda l'abito da sposa e i dettagli da annettervi. Una delle cose fondamentali nella composizione del look nuziale è creare un buon equilibrio tra tutti i suoi elementi, la mise in primis, le scarpe da sposa, gli accessori che si sceglie di abbinarvi e infine il bouquet sposa: ma come scegliere l'outfit adatto alla stagione in cui si svolgerà il matrimonio? Per questo motivo oggi vi proponiamo un ampio ventaglio di soluzioni adatte ad ogni periodo dell'anno!

Un look primaverile raggiante

Se la primavera sarà la stagione in cui si terranno le vostre nozze, dei bellissimi abiti a mezza manica o con maniche in tulle possono risultare perfetti per questo periodo dell'anno; ed anche dei bellissimi tagli scivolati con scollo a illusione che terranno le spalle coperte ma valorizzeranno in modo smisurato il décolleté.

Camera24

Grazie all'ausilio di cappe, mantelline e mantiglie, è possibile optare in questa stagione anche per delle fiabesche mise in stile principessa con scolli a cuore e spalle scoperte: la delicatezza e la vaporosità del tulle lungo la ball gown donerà alla sposa un effetto regale.

Fotograficamente

Coloro che desiderano stabilire un punto di congiunzione con i colori raggianti primaverili, potrebbero orientare la propria scelta verso dei vigorosi abiti da sposa colorati sui toni pastello, panna, pesca etc.

Alessandra Finelli

Per cosa optare in caso di nozze estive?

L'outfit di un matrimonio estivo può assumere molteplici sfaccettature, l'abbigliamento più consono va selezionato in base stile della cerimonia e della location in cui avrà luogo il ricevimento. Per le nozze estive disponete di un ampio bagaglio di scelta in quanto a tessuti, tagli e ricami. Se la vostra attenzione è rivolta a canoni tendenzialmente classici potrete optare per un abito da sposa in pizzo chantilly finissimo con schiena scoperta, oppure in pizzo rebrodé con un rilievo leggermente maggiore.

Foto Studio Reflex

Nell'ampia gamma di capi da tenere in considerazione non possono mancare i romantici tagli a sirena, perfetti per le cerimonie dallo stile signorile; a questi possono essere abbinati dei preziosissimi sandali gioiello che doneranno al look uno splendore unico.

Salvatore Altobelli Fotografo

Con il leitmotiv estivo è concesso dare il via libera a schiene scoperte, forme geometriche audaci e spacchi pronunciati che lasciano al gentile sguardo altrui una parte delle gambe.

Foto Arte Pisani

Ad ogni fil rouge il suo outfit ideale

I matrimoni dallo spirito country chic che si terranno in una ridente cornice verde vi offrono la possibilità di optare per vivaci abiti da sposa in stile impero con delle profonde scollature a V e gonne morbide sui fianchi, tagli redingote dai tessuti fluidi e vaporosi e abiti da sposa corti che conferiscono un'ampia libertà di movimento agli animi più sbarazzini per tutta la durata del ricevimento.

Foto Vision Wedding & Films

A questo mood campestre potrete aggiungere inoltre una ricercata coroncina di fiori da applicare su un'acconciatura da sposa per capelli lunghi o su un semiraccolto: armonizzerà molto bene con il contesto circostante.

Mise adatte al periodo autunnale

Alle nozze autunnali sono particolarmente indicati gli abiti con spalle scoperte o con scollo a illusione: caratteristiche che creano un effetto bilanciato e delicato senza mai cadere in eccessi.

Fotograficamente

Se invece siete appassionate alla moda di un tempo, potete optare per degli abiti da sposa vintage con corpetti e gonne ricamate in pizzo macramè e tonalità che spaziano sulle gradazioni del panna o del tortora. Quello retrò è un evergreen che continua ad appassionare un numero in constante crescita di giovani nonostante il susseguirsi degli anni e delle mode.

Foto Vision Wedding & Films

Non dimenticate di abbinarvi anche un coprispalle o una stola dai tessuti più leggeri che vi permetteranno di giocare anche con velate trasparenze.

La magia e il romanticismo dell'inverno

L'inverno è un periodo davvero suggestivo per un matrimonio, specialmente se le nozze si svolgono in un periodo in prossimità del Natale, ci si può sbizzarrire con le decorazioni per la sala del banchetto con dei segnaposto matrimonio originali a tema natalizio , le bomboniere e anche il look nuziale.

Roberto Napoli Fotografo

Nel periodo invernale quindi, è bene optare per degli abiti da sposa a sirena con manica lunga impreziositi da pizzi, applicazioni e inserti con pietre raggianti che danno vita, mediante un finissimo tulle, a magnifici effetti tattoo lace.

Russotto Photography

Date le temperature piuttosto rigide tipiche dell'inverno è consigliabile accostare gli abiti a mantelline di lana, copriabiti o con delle lussuose pellicce corte.

effetrefotostudio

Una volta in cui abbiate ben chiara la stagione in cui si svolgeranno le nozze sarà molto più semplice definire l'abbigliamento più adatto, l'acconciatura sposa che si presta meglio in base al taglio dell'abito e il trucco sposa che giocherà un importante ruolo in questa fase decisiva, in quanto bilancerà le tonalità dell'incarnato con quelle dell'intero look nuziale. E voi? In quale stagione di sposerete?