Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come scegliere il make-up artist giusto

Per una donna il trucco è quasi irrinunciabile, figuriamoci il giorno delle nozze. Il problema però risulta spesso essere: come riuscire a trovare la giusta misura? Ovvero, né troppo, né troppo poco? Di seguito alcune indicazioni di rotta.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Altreluci fotografia

Il trucco deve sempre e comunque rendere la donna più bella e mai farla sembrare una maschera da carnevale. Questo purtroppo può capitare e se succede per il Grande Giorno, bè, sarebbe naturale sentirsi un poco giù di morale.

Ma non è il caso di drammatizzare, mai! A tutto c’è una soluzione e, in questo caso, le parole chiave sono: tempistica, preparazione, scelta della persona giusta, alle cui mani affidare il vostro sguardo, le vostre labbra, i vostri occhi!
 
Biancofondente

Mantenere le buone abitudini
Se avete già una persona di fiducia, che vi conosce, sa bene quali sono i vostri gusti, conosce la vostra pelle e ha già avuto a che fare con i tratti del vostro volto. Se, soprattutto, vi fidate e vi trovate in sintonia, non c’è nessun motivo per cambiare proprio in un momento così delicato! Affidatevi alla persona di sempre.

Iniziare per tempo
Se, invece, siete tra quelle che stanno cercando la persona giusta! Non disperate, con poche indicazioni e un buon metodo, riuscirete a trasformare il Grande Giorno in un grande esito, da tutti i punti di visti, anche quello del make-up. Per questo motivo, una delle prime cose da fare è iniziare la ricerca con largo anticipo, meglio se 2 o 3 mesi prima. Come? Questo ve lo spieghiamo nel prossimo passo!


Non c’è bisogno di cercare lontano
Cominciate a chiedere tra la vostra cerchia di amici e amiche. Magari, tra le vostre amiche c’è qualcuna che ha già fatto il grande passo e che, ha trovato la “persona” giusta, approfittatene! Sicuramente siete delle internaute, allora sbirciate nel forum e guardate che si dice dei fornitori della vostra città. Girellate per le strade, individuate chi potrebbe fare al caso vostro, fatevi mostrare book di matrimoni e spose, prima di decidere.

È questione di feeling!
Ma soprattutto, parlate e non dimenticate di fare tante domande. Prestate attenzione alle risposte che vi dà il professionista prescelto, ma anche alle domande che vi pone! Se non ve ne fa, scartate subito. Se invece vi fa le domande giuste, avete finito di cercare!

 
Foto d'arancio

Quali sono le domande giuste?
Beh, innanzitutto, fate caso se, quando parlate, vi ascolta e cerca di capire, attraverso domande ad hoc, quali siano i vostri gusti e la vostra personalità. Diffidate di chi vi mostra quello che fa lui (o lei) e non vi chiede nulla di voi; dovrebbe sapere valutare quale sia il vostro tipo di pelle, di viso e domandare se le nozze hanno luogo alla mattina o alla sera (c’è una differenza!).

Un poco di dermatologia
Il make-up artist professionista dovrebbe sapere fare un bilancio dermatologico della vostra pelle, informarsi se siete allergiche a qualche prodotto o materiale. E se già sapete che rientrate in uno di questi casi, sarà vostro compito informarlo.

2dphotographers


Prova Trucco & Parrucco
Una volta finito il gioco delle “domande/risposte” e tutto è stato chiarito, ecco giunto il momento di fissare il primo appuntamento per la prova trucco, un momento molto emozionante per le spose. Si tratta infatti di vedere in anteprima come vi presenterete all’altare, valutare tutti i pro e contro e fare la scelta definitiva. Qualcosa ci dice, che fino al giorno X, qualche dubbio, resterà: non fateci troppo caso!

Alessandro Colle


E voi, a che punto siete della scelta del make-up? Avete già fatto la prima prova? Fatecelo sapere!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona