Vai ai contenuti principali
Matrimonio

30 idee infallibili per decorare i luoghi della cerimonia

Che si tratti di nozze religiose o del rito civile, il luogo dove pronuncerete il “fatidico sì” merita di essere ricordato per l’eternità. Come attribuirgli il giusto valore? Di seguito vi presentiamo 30 modi per decorare l’ambiente della cerimonia!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona
Francesca Zinchiri

La componente decorativa di ogni matrimonio si contraddistingue per le scelte stilistiche volute dagli sposi che desiderano esprimere il proprio carattere anche attraverso piccoli dettagli e allestimenti originali. Ancor prima del taglio della torta nuziale e del lancio del bouquet da sposa, sapete qual è il corner più fotografato e ammirato da tutti? Ma certo, l’ambientazione della cerimonia! Se non avete ancora pensato a come renderla unica vi suggeriamo di proseguire nella lettura. Abbiamo preparato per voi 30 imperdibili idee che vi aiuteranno a decorare il luogo della cerimonia con stile e personalità!

Arcate floreali

Le cerimonie nuziali celebrate all’aperto vedono negli archi di fiori la più raffinata delle scenografie. Quale modo migliore di scambiarsi le proprie promesse d’amore se non circondati da una cornice floreale che profuma di romanticismo? Questa soluzione è decisamente versatile e può essere adattata a matrimoni di qualsiasi stile dai tradizionali a quelli più estrosi. Nel caso di nozze in campagna a tema country chic si potrà disporre un grande arco semi circolare o in forme geometriche squadrate decorato con rose e fiori di stagione, magari proprio gli stessi del bouquet della sposa. Avevate mai pensato che quest’elegante struttura potesse essere allestita anche sull’acqua? Senza dubbio l’idea vincente per un ricevimento estivo celebrato sulla spiaggia!

Chi ha deciso di sposarsi all’interno di una chiesa o in un qualsiasi altro luogo coperto ma non vuole rinunciare al fascino delle arcate floreali potrà scegliere di posizionarlo sul portone principale. È proprio con quella cornice che verranno immortalati i primi indimenticabili momenti nelle vesti di neo marito e moglie!

Decorazioni per le sedute

Non è tanto importante il luogo dove sarà celebrata la cerimonia quanto il modo in cui verrà decorato. Un esempio lampante è quello delle sedute: che siano le panche di una chiesa, delle sedie in legno dipinto a mano o dei cuscini disposti su un rigoglioso prato esse dovranno consentire agli invitati di sentirsi ben accolti e partecipi. Ancora una volta sarà l’elemento floreale a far da padrone nei matrimoni più classici, sia in quelli celebrati all’aperto che in quelli al chiuso. 

Se l’idea del piccolo bouquet da annodare ad ogni seduta vi appare troppo classica, potrete divertirvi con soluzioni alternative, come raffinate ghirlande a forma di cuore o boule pendenti con candeline e boccioli freschi. E le postazioni degli sposi? Anch’esse saranno decorate a dovere riprendendo lo stesso fil rouge di quelle degli invitati ma in una versione più maestosa. In fin dei conti chi sono i veri protagonisti della giornata?

Fiori e candele lungo la navata

La passerella dove la coppia sfilerà prima di arrivare all’altare sarà un vero e proprio teatro di commenti, sguardi incuriositi e scatti fotografici. Nell’attesa di vedere arrivare la sposa gli invitati si concentreranno nel modo in cui il corridoio centrale è stato allestito. E non vorrete farvi trovare impreparati giusto? Coloro che sognano un matrimonio in pieno romanticismo potranno cospargerlo di petali di rose e fiori profumati, un grande classico sempre apprezzato, anche se non mancano le alternative più originali. 

Le cerimonie svolte al chiuso in ambienti un po’ cupi ad esempio potranno essere illuminate dalla luce soffusa di candele e ceri da disporre in vasi di vetro o antiche lanterne dal fascino retrò. E per quelle all’aperto invece perché non puntare sugli elementi naturali ed i materiali di recupero? Cassette in legno stracolme di fiori di ogni tipo o vecchi vasi in ceramica dipinta a mano si riveleranno degli ottimi alleati per esprimere un’attitudine bucolica enfatizzata da note chic.

Insegne di benvenuto

Parlando di accoglienza ed ospitalità, come ricevere amici e parenti alla propria cerimonia se non con un caloroso messaggio di benvenuto? Insegne e segnaletiche oltre al loro significato puramente funzionale svolgono anche un ruolo decorativo da non sottovalutare. Osservando il tema del matrimonio si potrà decidere se scrivere un allegro “Welcome” su una tavola in legno o se optare per una soluzione più minimale e moderna scegliendo un quadro bianco dove riportare il caloroso messaggio con un’elegante grafia corsiva. 

Nel caso di un matrimonio intimo o particolarmente romantico si potrà allestire all’ingresso della cerimonia una lavagnetta dove scrivere una celebre citazione o frasi d’amore sentite. Quella stessa frase potrà tramutarsi in un vero e proprio filo conduttore del ricevimento da ripetere anche sugli inviti di matrimonio o sul bigliettino di ringraziamenti che accompagnerà le bomboniere.

Tra le infallibili 30 idee che vi abbiamo proposto in questo articolo siamo convinti vi sia anche quella su misura per le vostre nozze. Non sapete da dove iniziare? Prima di tutto fissate un incontro con uno degli esperti di decorazioni di matrimonio che troverete sul nostro portale e lasciatevi guidare dai suoi consigli e dal vostro personale buongusto. Di certo otterrete risultati strepitosi!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona