Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come assicurarsi che gli invitati abbiano capito alla perfezione il vostro dress code

Se le vostre nozze saranno all'insegna di uno stile d'abito particolare per i vostri invitati allora assicuratevi che il messaggio venga recepito da tutti. Noi vi aiutiamo con qualche tip per comunicarlo...ed evitare errori di stile!

Selene Farci photography

Non soltanto l'abito da sposa dovrà seguire lo stile delle nozze, ma anche il dress code dei vostri invitati. È molto importante essere chiari su questo punto se volete evitare che qualcuno si presenti con un abito da cerimonia poco adeguato alle circostanze. Fornendovi un esempio esplicativo, per un matrimonio di sera bisognerà specificare abiti lunghi da cerimonia rendendo partecipi i vostri ospiti della scelta fatta, ma nessun timore; vi diremo noi come fare per assicurarvi che tutti abbiano capito alla perfezione!

Come si comunica di solitamente il dress code

Di solito il tipo di codice d'abbigliamento per gli invitati viene comunicato semplicemente negli inviti di matrimonio con piccole frasi o poche parole chiarificatrici come ad esempio: "gradito il total black per gli invitati", "obbligatorio frac", ecc. Il tutto però dovrà essere eseguito rispettando le persone coinvolte su come costruiranno il loro look. A modo di avviso vi prennunciamo però che questo potrebbe comunque dare origine a diverse situazioni: alcuni invitati non seguiranno il tipo di dress code indicato e indosseranno magari abiti da cerimonia corti nonostante il vostro sia di sera, altri invece fraintenderanno, scegliendo un abbigliamento poco consono alle circostanze.

Russotto Photography

Parola chiave: comunicazione

Ma dato che gli invitati saranno parte integrante delle vostre nozze, anche loro dovranno essere "intonati" al resto dei dettagli di nozze. Come fare per farglielo ben capire? La parola chiave sarà la comunicazione, cioè rendere chiaro e diretto il vostro messaggio.

Non fermatevi ad una piccola frase o due parole descrittive, ma siate più creative ed originali, andando ben oltre la piccola definizione di uno stile. Il vostro impegno dovrà essere quello di spiegare in maniera dettagliata il tipo di dress code, ovviamente non soltanto nelle partecipazioni matrimonio fai da te che avete deciso di realizzare con le vostre mani, ma utilizzando modi alternativi, come ad esempio il vostro sito web di nozze! Se ancora non lo avete vi ricordiamo che sul nostro portale sarà possibile crearne uno totalmente personalizzato, in cui, proprio come se fosse un blog, potrete scrivere delle piccole note riguardanti il dress code che ogni invitato dovrà seguire per le vostre nozze.

Luca Garozzo Photographer

Ditelo con le foto

Altro modo molto efficace potrebbe essere quello di creare un collage di foto in cui saranno ritratti esempi di abiti eleganti da cerimonia nello stile che avete scelto per le nozze. Con questa tecnica non ci sarà bisogno di tante spiegazioni, le immagini parleranno da sole. Potrete inoltre inserire accessori come delle scarpe da cerimonia vintage per un dress code retrò, o ancora particolari cappelli, papillon, abiti con fantasie particolari, eccetera.

Anche i social saranno di grande aiuto per comunicare la vostra idea di stile a tutti gli invitati tra i quali ricordiamo Pinterest, dove potrete creare un tableau personalizzato con foto scelte da voi; o ancora Facebook dove scrivere una nota e condividerla con un determinato gruppo di amici.

Brent & Angelica

E se il messaggio non arriva?

Lanciare un chiaro messaggio vi aiuterà senza dubbio ad avere le nozze che desiderate con gli invitati abbigliati nel modo che avete immaginato; ma non rimaneteci male se una piccola percentuale non lo seguirà nonostante le vostre indicazioni dettagliate. Si tratterà della minoranza, quindi l'armonia delle vostre nozze non sarà poi così compromessa.

Cosa ne dite dei nostri consigli? Saranno in grado di far capire alla perfezione ai vostri invitati come dovranno vestirsi al vostro matrimonio? Ricordate che prima di definire il loro dress code ci sarà da scegliere ancora diverse cose come le partecipazioni matrimonio, che fungeranno un po' da i biglietti da visita; senza tralasciare poi le piccole rifiniture per completare la cornince come i segnaposto matrimonio, altro dettaglio da non trascurare se volete coccolare e accogliere in maniera accattivante tutti i vostri invitati.