Atlas Wedding Stories
Atlas Wedding Stories

Per la categoria "checklist di nozze", oggi parliamo degli invitati. Oltre ai segnaposti matrimonio con il nome di ciascuno di loro da collocare sui tavoli e a diverse idee per delle bomboniere matrimonio che li sorprendano, oggi vogliamo darvi qualche spunto per stilare una checklist completa di tutto ciò che potrebbero necessitare (e non) i vostri invitati affinché il vostro matrimonio sia perfetto!

Se state organizzando le vostre nozze in maniera scrupolosa e volete che ai vostri invitati non manchi proprio nulla, prendete carta e penna e annotate tutto ciò che potrebbe servire, e sorprendere!

Checklist organizzazione matrimonio: tutto l'occorrente per i vostri invitati

Ogni matrimonio è diverso, e di conseguenza anche la sua organizzazione. Per un wedding destination, o per un evento con o molti invitati, potrebbero essere necessarie alcune accortezze in più rispetto a un matrimonio intimo, per esempio. Pertanto, la vostra checklist per gli invitati dipenderà dal tipo di matrimonio che state organizzando, dal luogo della cerimonia e del ricevimento, e dal numero di persone che vi parteciperanno. Cerchiamo di stilare una lista dandovi alcune idee in base alle situazioni più comuni e "impreviste".

Cristina Meta Photography
Cristina Meta Photography

L'utile...

Per stendere una lista delle "cose da fare" per i vostri invitati cominciate "dall'utile". Dopo aver inviato gli inviti matrimonio, e quando inizierete a ricevere le prime conferme di partecipazione, potrete già iniziare a farvi un'idea di quanti saranno e, eventualmente, cominciare a stilare la chechlist in base a cosa pensate potrebbe essere utile predisporre per i vostri invitati. Ecco alcune idee.

Il mezzo di trasporto

Nel caso in cui il luogo della cerimonia e quello del ricevimento dovessero trovarsi a diversi chilometri di distanza, o lo location scelta non dovesse disporre di parcheggio, spesso gli sposi si incaricano di predisporre un mezzo di trasporto per gli invitati, normalmente un pullman che li accompagni sia all'andata che al ritorno. Si tratta di una soluzione che offre molti vantaggi, sicuramente per gli invitati, ma anche per gli sposi stessi e per l'intera buona riuscita dell'evento. 

Se questo è il vostro caso, il primo punto della vostra checklist sarà proprio il mezzo per gli invitati. Chiedete ai partecipanti che confermeranno la loro presenza. chi di loro vorrà usufruire del trasporto comune, magari lanciando un sondaggio nel vostro sito di nozze di Matrimonio.com. Appena saprete il numero totale delle conferme potreste iniziare la ricerca dei fornitori di noleggio autobus della vostra zona.

Accessori meteo

Ettore Franceschi Wedding Photographer
Ettore Franceschi Wedding Photographer

Se vi sposate all'aperto, in primavera o autunno, o comunque in un periodo dal "tempo incerto", questa potrebbe essere non solo una bella idea per delle bomboniere matrimonio originali, ma anche per garantire ai vostri ospiti un certo "comfort" in caso di imprevisti meteorologici. Regalare degli ombrelli a ciascuno di loro, collocandoli accanto o su ogni seduta della cerimonia, permetterà ai vostri invitati di ripararsi dal sole se farà molto caldo, dalla pioggia se pioverà, e di portare a casa come ricordo una bomboniera di matrimonio utile e originale. 

Altri accessori meteo, in alternativa o in aggiunta, che potreste inserire nella checklist dei dettagli per gli invitati sono i seguenti:

  • Occhiali da sole
  • Infradito se vi sposate sulla spiaggia
  • Ventagli
  • Cappelli di Panama
  • Tappi per tacchi a spillo

Potreste collocare questi oggetti all'ingresso della cerimonia o del luogo del ricevimento. Se quest'ultimo dovesse svolgersi in un giardino con erba o ghiaia, per esempio, le vostre invitate ignare che indosseranno tacchi a spillo vi saranno eternamente riconoscenti per aver pensato ai tappi salva-tacchi!

La wedding bag

Consuelo Wedding Planner
Consuelo Wedding Planner

Non si può pensare "all'utile per gli invitati" senza citare la wedding bag! Potreste decidere, infatti, di creare anche voi la piccola e pratica borsetta per gli invitati con tutti gli "indispensabili" per far fronte alla giornata. Il contenuto, ovviamente, dipenderà dal tipo di matrimonio e dal carattere degli sposi. Potreste usare la wedding bag non solo per fornire i vostri ospiti di alcuni gadget utili, ma anche per sorprenderli. Potreste, ad esempio, oltre che inserire un ventaglio, dei fazzoletti, e i sacchetti di riso da lanciare, anche dei dolcetti o uno snack

Nella sezione "idee nozze" di Matrimonio.com, e nella Community, troverete infinite idee per realizzare anche una wedding bag fai da te

Il dilettevole...

Eccoci alla parte (ancora) più divertente: il dilettevole! Avete già pensato all'animazione per i vostri invitati? Oltre alla sempre apprezzata postazione del Photo Booth ricca di gadget spiritosi per scattare foto ricordo divertenti, vorreste ingaggiare anche un caricaturista o predisporre dei giochi per intrattenere i vostri invitati? Se così, inseriteli nella checklist!

Se non sapete da dove iniziare per trovare le idee migliori, partite dal tipo di matrimonio che state organizzando. Le vostre avranno un tema ben preciso? Un'epoca storica, un fil rouge musicale o un leitmotiv colorato? Se avete già comunicato un dress code nelle vostre partecipazioni matrimonio originali, fate trovare ai vostri invitati un oggetto a tema, come un accessorio d'abbigliamento col quale potranno completare il loro look!

Raffaele Rotondo Photography
Raffaele Rotondo Photography

Se cercate altri spunti per l'animazione dei vostri invitati non perdete tutti i nostri articoli sull'argomento, sulle più belle frasi matrimonio da dedicare, per ringraziare o per brindare con le loro durante il ricevimento!