Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Centro tavola fai da te con corteccia e fiori

Fate parte di coloro che si preoccupano per l’ecologia? In occasione della giornata mondiale dell’ambiente, che si festeggia il giorno 5 giugno, vi proponiamo questi centro tavola composti di corteccia e fiori!

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona

In occasione del giorno delle nozze ogni elemento gioca un ruolo fondamentale, ragion per cui anche i tavoli del banchetto necessiteranno di un allestimento elaborato ad hoc, con dei segnaposto matrimonio carini che gli ospiti possano portare con sè a fine cerimonia, delle decorazioni e qualche elemento floreale che rievochi il bouquet sposa. Proprio per questo motivo oggi vi proponiamo un originale centro tavola da realizzare con le vostre mani con l'ausilio di fiori e della corteccia di un albero! Se amate destreggiarvi in piccoli lavoretti e state pensando di realizzare dei bellissimi segnaposto o delle bomboniere matrimonio fai da te, perché non provate a creare un centrotavola originale e totalmente ecofriendly allo stesso tempo? Il risultato finale vi sorprenderà. Iniziamo! 

Materiale

Per realizzare questo fai da te vi serviranno poche cose e vedrete che il procedimento è semplice e veloce. Vi servirà:

  • Corteccia d’albero
  • Fialette di plastica dove riporre i fiori
  • Fiori (3/4 per ogni centrotavola)
  • Forbici da giardinaggio
  • Pistola per colla a caldo
  • Nastro di yuta

Primo passo

Prendete i vari pezzi di corteccia a vostra disposizione, togliete le parti più piccole che potrebbero staccarsi dopo poco tempo e conservate le parti che vi piacciono di più. Provate ad unire i vari pezzi cercando di scegliere quelli che hanno una dimensione simile, per ottenere una costruzione omogenea.

Secondo passo

A questo punto, quando avrete già individuato i pezzi da unire, potete applicare la colla a caldo. Fate attenzione ad attaccare bene un pezzo all’altro, tenete sempre a mente che una delle due basi dovrà appoggiarsi nel tavolo, quindi assicuratevi che non ci siamo troppi dislivelli tra i pezzi.

Terzo passo

Quando avrete terminato la vostra composizione di corteccia potete dar sfogo alla fantasia e aggiungere le decorazioni che più vi piacciono. Per prima cosa applicate il nastro di yuta, cercando d’incollare la congiunzione tra l’inizio e la fine del nastro con cautela.

Quarto passo

Se state preparando un matrimonio in stile rustico una piccola corda di yuta da sovrapporre al nastro potrebbe fare al vostro caso. In alternativa potete aggiungere nastri colorati, perline, conchiglie e ogni altro dettaglio che si addica al tema delle vostre nozze.

Tocco finale

Ora al vostro centro tavola manca solo la componente floreale. Prendete le fialette e infilatele negli spazi che sono rimasti vuoti tra un pezzo di corteccia e l’altro. Applicate una goccia di colla a caldo nella parte finale della fialetta così da fissarla bene. Cercate di fissare i piccoli tubi abbastanza in fondo, in modo che non spuntino troppo e siano camuffati dalla corteccia.

A questo punto non vi rimane che inserire i fiori prescelti uno ad uno all’interno di ogni fialetta. Vi consigliamo di tagliare con le forbici da giardinaggio il gambo di ogni fiore in maniera obliqua, in questo modo potrà assorbire meglio l’acqua e rimarrà fresco più a lungo.

E il gioco è fatto! Vi è piaciuto questo fai da te?

Che ne pensate? Se la creazione di questo splendido centrotavola vi ha dato uno spunto interessante da prendere in consideranzione per il vostro grande giorno, iniziate a procurarvi tutto il materiale necessario e procedete! Lasciatevi rapire dal mondo delle creazioni handmade, magari diventerà una delle vostre passioni più grandi e deciderete anche di realizzare artigianalmente delle bellissime bomboniere matrimonio! Perché non provarci? 

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona