Daniele Galli
Daniele Galli

Se il vostro sogno è arrivare all'altare con un abito da sposa principesco, ispirato magari ad un’epoca lontana, vi spieghiamo in quest’articolo quale può essere il vero preludio romantico, prima di pronunciare le fatidiche frasi per matrimonio. Il noleggio di una carrozza può essere il vero dettaglio chic per coronare alla perfezione le vostre nozze.

1. Quanti tipi di carrozze esistono per le nozze?

Le carrozze delle scuderie a disposizione degli sposi sono varie e spesso la scelta della giusta tipologia dipende dal tipo di evento così come dallo stile. Nello specifico esistono carrozze adatte ad eventi generici e carrozze perfette per un ricevimento nuziale; generalmente i modelli più richiesti sono Landau, Visavì e Vagonette. Alcune sono più country e spartane mentre altre sono più barocche e principesche ecco perché nella scelta occorre considerare lo stile di ricevimento che si sta scegliendo.

2. Quanti cavalli occorre scegliere?

La scelta dei cavalli necessari al traino è per forza di cose legata alla tipologia di carrozza scelta: su una carrozza ampia ed imponente occorreranno due o più cavalli mentre su un piccolo calesse è sufficiente un solo cavallo. Considerate, però, che il budget da investire varierà a seconda del numero di cavalli scelti. Per quanto riguarda il colore, invece, la maggior parte degli sposi preferisce rifarsi alla nuance simbolo delle nozze scegliendo cavalli dal mantello grigio e bianco.

Photografica Mangili
Photografica Mangili

3. Come funziona il servizio con cocchiere?

Il noleggio della carrozza per il giorno delle nozze prevedere la guida con cocchiere ovvero di una persona esperta con licenza, capace di gestire il traino. Di solito il noleggio con cocchiere non è considerato ad ore ma il preventivo viene composto in base alle specifiche richieste degli sposi. Possiamo però consigliarvi, a fronte di un investimento effettuato, di richiedere esplicitamente che il cocchiere indossi un abito da cerimonia uomo o un’uniforme elegante e ben intonata con la tipologia di carrozza scelta.

4. Che distanza può essere percorsa durante il trasporto?

Il tragitto massimo da percorrere in carrozza è di 5/6 chilometri. Non di più. A confermarlo è anche il signor Mario Di Sanzo proprietario di White Horse l'azienda che ci ha aiutato a far luce sul mondo delle carrozze a noleggio per il matrimonio. Questa scelta è fatta sia per protezione verso gli animali che per questioni logistiche di strada e di tempo. Nella maggior parte dei casi, infatti, il servizio viene richiesto per accompagnare la sposa dalla sua abitazione al luogo della cerimonia mentre è raro che il noleggio si protragga anche per l’accompagnamento in location.

5. Quante persone possono salire in carrozza?

Le carrozze eleganti per cerimonia ospitano massimo 4 persone. In questo caso potete scegliere di farvi accompagnare da una figura maschile e dalle damigelle. Ci sono alcuni modelli capaci di ospitare anche più persone ma per un ricevimento raffinato è bene che la carrozza sia il mezzo di trasporto esclusivo della sposa e del suo accompagnatore.

White Horse
White Horse

6. Si può includere la carrozza nel servizio fotografico?

Dal momento in cui il transfert del noleggio comprende la zona casa della sposa e luogo della cerimonia, al termine di quest’ultima, il cocchiere resta a disposizione per qualche scatto utile al servizio fotografico.

7. Che range di prezzo occorre considerare per un matrimonio con carrozza?

Il prezzo è strettamente connesso all'area geografica, alla tipologia di carrozza ed al numero di cavalli utilizzati. In linea di massima le cifre partono dai 400 euro per poi salire in base anche alla distanza dalla scuderia al luogo del matrimonio.

8. Quanto tempo prima occorre prenotare il noleggio?

La scelta di sposarsi in carrozza è molto particolare, un po’ come quella di sposarsi con un Van o con un’esatta auto d’epoca; inoltre occorre considerare che non sono tantissimi i fornitori specializzati in questo servizio per cui organizzatevi con il giusto anticipo. 4 mesi prima può essere il tempo esatto da considerare per cui fate coincidere questa scelta con la progettazione degli inviti matrimonio.

Studio Rainbow
Studio Rainbow

9. Qual è la tecnica migliore per salire e scendere dalla carrozza?

A dispetto di quanto si possa comunemente pensare, salire o scendere dalla carrozza nel giorno delle nozze è davvero semplice sia perché ci sono i gradini sia perché l’abitacolo è generalmente più spazioso rispetto a qualsiasi altra vettura. Quindi nessun problema non per chi ha un abito da sposa corto!

10. Quali sono le coppie che richiedono questo servizio?

Il noleggio della carrozza è richiesto essenzialmente da chi ha deciso di organizzare delle nozze dal sapore retrò, catapultandosi in un’epoca passata, con un abito da sposa vintage e l’atmosfera tipica degli anni Venti. Anche chi ama lo stile country chic resta affascinato dall'idea di arrivare all'altare su di un calesse allestito in modo rustico.

Anche la decorazione della carrozza rappresenta un dettaglio su cui focalizzare l’attenzione. A seconda dello stile delle vostre nozze così come del modello di carrozza scelto, potete decidere se preferire un allestimento sfarzoso oppure minimal con fiori di campo ed elementi tipici della stagione, richiamando lo stile di bouquet sposa che avete scelto.