Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti da sposa con volant: un tripudio di eleganza e stile

Un dettaglio in grado di dare un carattere totalmente diverso all'abito. Parliamo dei volant, protagonisti di tantissimi abiti da sposa 2022. Nella gallery ti mostriamo 50 splendidi modelli.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Via della Spiga Milano

Le collezioni di bridal couture del 2022 sono un sogno ad occhi aperti. Sono abiti sontuosi, eleganti, sensuali e ricercati. Ma c’è un dettaglio che spicca e che ritorna anche in questa stagione, rinnovandosi e trovando nuove allocazioni e simmetrie. Di cosa parliamo? Dei volant o ruches, un dettaglio capace di creare volume, movimento e rendere un capo unico nel suo genere. Gli abiti da sposa con volant 2022 accontentano tutti, si va dai modelli dall’allure principesco fino alle seducenti linee a sirena. Vediamo insieme come le maison di moda nuziale hanno interpretato questo sfizioso dettaglio. Sei pronta per immergerti completamente nel morbido mondo delle ruches?

Linee vaporose

L’abito da sposa a balze nel senso più comune e generico viene inteso quasi sempre come qualcosa di pomposo, artefice del famoso “effetto meringa o bomboniera”, che però possiamo dire con certezza non appartenere alle collezioni bridal couture del 2022. È vero, gli abiti sono principeschi, vaporosi e morbidi, ma a renderli del tutto leggeri sono i volant, sapientemente usati giocando con le asimmetrie e le lunghezze. E se gli abiti da sposa con gonna a volant mettono in scena tutta la loro esuberanza, la parte superiore, ossia il corpetto, assume un aspetto più semplice ma molto sensuale: è molto stretto e segue, in modo sontuoso, le linee del corpo, mettendone in risalto i punti chiave.

Tagli a sirena

Non solo abiti da sposa a balze con sontuose gonne delle mise principesche bensì anche sinuosi modelli a sirena. È proprio alla fine della lunghezza dell’abito, all’altezza delle ginocchia, che la linearità si interrompe per dar vita ad un’esplosione di balze e ruches dall’aspetto fresco e leggero. Compaiono poi gli abiti da sposa semplici con volant posteriori, a mo’ di strascico, come proposto da Nadia Orlando Couture, un’alternativa che crea movimento e dona un allure del tutto innovativo.

Il corto che fa tendenza

Non mancano le linee più audaci e innovative che ben si sposano con l’abito da sposa con ruches corto. Questo modello è ideale per chi vuole indossare un abito raffinato e armonioso, dallo stile giovanile e frizzante. Ne sono una perfetta raffigurazione gli abiti da sposa con volant corti di Viktor & Rolf, in cui giocando con le lunghezze della gonna, si passa dalla parte anteriore con una lunghezza sopra il ginocchio a quella posteriore in cui la gonna stessa diventa strascico.

Cura dei dettagli

I volant diventano protagonisti indiscussi non solo delle gonne, bensì anche di corpetti e scollature. Ampi scolli a barchetta o delicate linee a V vengono arricchiti da strisce di tessuto arricciato o da piccole ruches che creano un effetto rétro, proseguendo per tutta la lunghezza dell’abito da sposa con balze. E quando compaiono delle piccole maniche corte, i volant si presentano ariosi con una raffinatezza delicata, mai invasiva, come nel meraviglioso abito con volant lungo bianco elegante da sposa di Olympia Sposa. Inoltre non mancano ovviamente le decorazioni, perline sulle linee del corpetto, pietre o ancora rifiniture in stoffa che tendono a creare un contrasto cromatico.

Tessuti e nuance delicate

Tessuti leggeri, soffici ed eleganti sono stati scelti per realizzare abiti da sposa semplici con volant che donano alla bride-to-be un’immagine fresca e decisamente giovanile. Via quindi all’abito da sposa con balze e pizzo, in cui il tulle è il protagonista delle ruches. Non mancano però anche le proposte di abiti da sposa con gonna a volant realizzate accostando seta e tulle, strati di tessuto plissè, di organza o chiffon. La nuance indiscussa rimane il bianco, di diverse intensità, ma in misura inferiore fanno capolino anche altre tonalità, a partire dal rosa – cipria e più acceso – fino a qualche tocco di nero nelle rifiniture o in un dettaglio romantico come il fiocco.

Volumi armoniosi, giochi di sovrapposizioni tra diversi tessuti, lunghezze asimmetriche e una raffinatezza quasi sbarazzina. Gli abiti da sposa con volant riescono nella loro semplicità a creare il perfetto equilibrio tra uno stile principesco, più tradizionale, e uno più innovativo e sensuale, accontentando le esigenze delle spose più differenti. Se anche tu sei alla ricerca di un abito da sposa a balze, vai subito a scoprire tutti i fantastici modelli presenti nella nostra gallery.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona