Gli stilisti delle principali case di moda non hanno avuto dubbi riguardo le tendenze del 2019: per la prossima stagione gli abiti da sposa vedranno un tripudio di volant, tra tulle grintosi, delicate organze e pizzi ricamati. Un trend che abbraccia tutte le “bride-to-be”, che si declina come ornamento su abiti da sposa semplici o come caratteristica principale su modelli più estrosi, per accontentare anche i gusti più disparati. Le future spose possono stare tranquille! Tra le numerose proposte sarà facile trovare l’abito che le farà innamorare. Se per il vostro matrimonio volete sfoggiare un look sofisticato e in linea con la moda più in voga del momento, vi lasciamo una carrellata di 61 modelli dai quali potete trarre ispirazione.

Volumi romantici

Gonne voluminosissime su abiti dal taglio a principessa, l’abito tanto sognato dalle spose più romantiche prende finalmente vita! I maggiori brand di moda nuziale non si sono posti limiti in quanto a sfarzo e sontuosità, per presentare una serie di modelli che va al di là delle fiabe raggiungendo il cuore di quelle donne reali ma che amano sentirsi delle eterne principesse.
In questi abiti le balze sono sapientemente usate per creare i volumi esagerati di gonne sontuose, formate da più e più strati di pregiatissimi tessuti, ma dall’aspetto assolutamente delicato e impalpabile.

Abiti da sposa in pizzo si alternano a nuvole di chiffon ed organza, proposte in diverse nuance cangianti o nel più tradizionale bianco candido. Per la sposa che sceglierà uno di questi abiti per pronunciare il fatidico “sì”, il marchio Jolies propone di completare il look con un gioiello di luminosissimi brillanti. Altrettanto preziose sono le proposte di Elegantine Créations: un raffinato pettinino che ferma l’acconciatura sposa semiraccolta è quel che serve per un look.. divino!

Un po’ ballerine, un po’ anni Venti

Sempre di gran tendenza, il tulle raggiungerà il suo massimo splendore negli abiti nuziali della prossima stagione. Oltre ai modelli più tradizionali e romantici, i designer e creativi delle maison d’haute couture hanno deciso di stupire le future spose con abiti grintosi e dal forte impatto visivo.

Sia Miss Kelly che Bellantuono hanno presentato abiti che tanto rimandano ai tutù delle ballerine nei ballet classici: una cascata di volant in soffice tulle si allarga dal punto vita e arriva fino a terra, rievocando un’eleganza dal gusto classico ma con lo sguardo proiettato al futuro, grazie a tagli asimmetrici e design ricercati. Peter Langner invece ha voluto osare con abiti frizzanti dove le rouches, piccole ma numerosissime, prendono il sopravvento sul resto dell’abito: il risultato è quello di un modello del tutto nuovo ma di gran raffinatezza!

E che dire invece delle proposte di Jillian? Modelli lineari che ricordano gli abiti da sposa vintage in stile anni Venti, dove le sottilissime balze sono minuziosamente cucite per creare la lunga gonna dal delicato strascico; un esempio che tanto richiama alla memoria la regina di classe Coco Chanel, qui viene reso attualissimo per i matrimoni del 2019.

Eleganza regale

Se di fronte alle immagini dei matrimoni reali siete sempre state affascinate dalla sontuosità degli abiti indossati da principesse e altre figure nobiliari, non potete lasciarvi sfuggire la tendenza delle rouches, che, come abbiamo visto, sarà tanto in voga nel 2019. Denominatore comune di questi abiti è il corpetto aderente dallo scollo a cuore che funge da base ideale per dar spazio alla maestosità delle gonne: ampie, voluminose e con interminabili strascichi, dove le balze giocano il ruolo fondamentale.

Aurora propone preziosi modelli con morbide rouches di tulle e organza, impreziosite sul fondo da delicati ricami, che scendono finemente per tutta la gonna. L’aspetto contemporaneo è dato dal taglio delle balze, talvolta asimmetrico, e dalla stratificazione di diversi tessuti. Un ricercato mix tra l’eleganza di Grace Kelly e la modernità del nuovo millennio!

Colori e forme dal sapore rivoluzionario

All’inizio dell’articolo avevamo detto che il trend dei volant viene incontro ai gusti di qualsiasi sposa, quindi non solo delle più romantiche e sognatrici. E come soddisfare le richieste di quelle spose un po’ estrose e che vogliono uscire dagli schemi del classico abito bianco? Il 2019 porterà con sé una grande innovazione in fatto di ricerca, soprattutto tra colori e tagli all’avanguardia. Punto fermo della moda italiana, il brand Blumarine propone abiti da sposa colorati dove balze in tulle rosa shocking hanno un ruolo cruciale. Anna Molinari, head director della linea, ha voluto giocare con l’aspetto romantico esercitato dalla pink attitude, reinventandolo in chiave moderna: gli abiti proposti sono abilmente costruiti con balze in tulle nelle diverse sfumature rosate, donando alla donna che li indosserà una forte carica di energia.

Per la sposa che ama i matrimoni dal gusto innovativo, non possono mancare gli abiti da sposa corti, come quelli offerti da Bellantuono. In questo caso le rouches formano gonne dalla lunghezza asimmetrica, dove lo strascico scivola lungo sul retro della figura mentre la parte davanti lascia scoperte le ginocchia. E, sì, vi darà anche modo di sfoggiare il vostro nuovo paio di sandali gioiello!

Tra i tanti trend proposti per la prossima stagione siamo sicure che quello dei volant ha già fatto breccia nei vostri cuori. Non perdetevi l’occasione di consultare la nostra gallery e trovare l’abito che fa per voi, per poi passare alla scelta di accessori e scarpe da sposa da abbinarvi!