Matrimonio

50 abiti da sposa con volant: il trend che fa sognare

I volant, o rouches, sono il dettaglio tipico degli abiti più romantici e femminili. Tra vaporose organze e leggerissimi chiffon, quali novità si nascondo dietro le collezioni del 2020? Te le presentiamo con questa gallery di 50 sensazionali modelli!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Via della Spiga Milano

Dedicati a tutte le bride to be alla ricerca di un look romantico e principesco, gli abiti da sposa arricchiti da rouche combinano l’eleganza classica con le tendenze più attuali. Le gonne vaporose dall’allure principesca si alternano alle seducenti linee degli abiti da sposa a sirena, pur mantenendo sempre un occhio di riguardo al tanto attuale trend del volant che ancora permane nelle collezioni del 2020. In che modo le maison di alta moda hanno saputo interpretare questo sofisticato dettaglio? Scopriamolo subito!

Lussuose principesse

Per quanto possano apparire affascinanti gli abiti da sposa pomposi dalla linea a principessa risultano spesso ingombranti e visibilmente appesantiti. Nelle collezioni di bridal couture del 2020 però si assiste a come le balze siano state sapientemente utilizzate per smorzare questo effetto meringa, con giochi di simmetrie e lunghezze differenti. Le sontuose gonne delle mise principesche assumono uno charme del tutto nuovo quando a crearle sono tessuti asimmetrici dall’aspetto impalpabile, proposti in diverse misure.

Non mancano però anche le proposte di abiti da sposa con gonna a balze realizzate con strati di tessuto plissè, uno dei massimi trend di stagione! Optando per questa lavorazione le mise risulteranno molto più leggere donando alla donna che le indosserà un’immagine fresca e decisamente giovanile.

Spumeggianti tagli a sirena

In contrapposizione al fascino principesco, nelle collezioni di abiti da sposa 2020 padroneggia l’aderente linea a sirena con quel suo fascino sensuale che non passa mai di moda. Per abbracciare la tendenza del volant molti creativi hanno proposto modelli dove la linearità dei tagli si mantiene intatta fino alle ginocchia per poi esplodere in una fresca nuvola di rouche e piccole balze. Il punto focale degli abiti sta proprio nella parte terminale: la coda è spesso realizzata in un tessuto a contrasto e più leggero, enfatizzando un concetto di eleganza sensuale data da pochi e semplici dettagli.

Osservando queste mise il rimando alle sembianze di un raffinato cigno bianco appare immediato: sarà proprio da esso che i designer hanno tratto la loro ispirazione?

Dettagli raffinati

Sia nelle mise principesche che in quelle dal seducente taglio a sirena si è visto come il volant svolga un ruolo dominante e indubbiamente di spicco. Ma cosa accadrebbe se invece rappresentasse solo un dettaglio che va ad adornare abiti da sposa semplici e in stile minimal chic? Per trovare una risposta abbiamo selezionato alcuni esempi, eccoteli illustrati!

Scollature

Nella maggior parte degli abiti da sposa con rouche presentati per il 2020 questo grazioso elemento si conferma come il protagonista indiscusso di vaporose gonne, andando a sottolinearne il volume e l’immagine sfarzosa. Non mancano però alcuni look puliti ed essenziali dove è proprio il volant l’unico particolare di rilievo! Ampi scolli a barchetta o delicate linee a V vengono delineate con grazia da piccole strisce di tessuto arricciato, contribuendo alla realizzazione di un outfit dai rimandi retrò ma ben posizionato nel panorama delle tendenze attuali.

Maniche

Rouche e volant però non sono solo sinonimo di volumi estrosi o principeschi! La futura sposa che ha scelto uno stile classico e moderno per le sue nozze non potrà che rimanere incantata di fronte a impeccabili abiti privi di qualsiasi ornamento, dove la semplicità e la cura ai dettagli sono i soli punti di forza. Queste mise così sensuali sono governate da tessuti uniti e tagli lineari, tanto che verrebbe da chiedersi se i volant non costituiscano un elemento di disturbo.

Ma è proprio vero il contrario! Quando posti sul fondo di maniche lunghe caratterizzano polsi dal fascino senza tempo, mentre negli abiti più estivi vanno a formare delle leggere e freschissime maniche corte, con una raffinatezza delicata che non sarà mai invasiva.

Punto vita

Coloro che non hanno mai amato gli abiti da sposa con balze e pizzo tipici di uno stile principesco ma desiderano comunque inserire il dettaglio dei volant nel loro look, non hanno di che preoccuparsi! Alcuni tra i più prestigiosi brand del lusso hanno sapientemente ideato mise pronte a rispondere anche a queste loro esigenze. I succinti corpetti si uniscono alle gonne dalla leggera linea ad A con un taglio in vita e proprio da questo taglio si apre una rouche ondulata che ne interrompe il rigore. L’aspetto impeccabile dei tagli sartoriali è mantenuto intatto dal tessuto, infatti viene prediletto l’utilizzo di uno soltanto sia per l’abito intero che per il suo volant.

Sfumature delicate

Se è vero che gli abiti da sposa con balze sono quanto di più romantico e femminile si possa reperire, appare scontato interrogarsi sulla scelta del colore. Sarà solo il bianco a farne da protagonista? Indubbiamente è questa la tonalità predominante nei look più classici e fedeli alla tradizione ma, come si è visto all’inizio, il 2020 sarà un anno ricco di tante novità! La bellezza delle gonne con rouche è quella di creare volumi pomposi con tessuti velati e in lunghezze asimmetriche ed è proprio questa delicata alternanza a porre le basi per un gioco di sfumature.

Gli strati di chiffon o organza vengono proposti in lievi nuance appartenenti alla stessa palette cromatica ma diverse di intensità, andando così a creare un sofisticato effetto degradè. I toni preferiti sono quelli del rosa cipria, del nude o del carne, perfetti per dare un tocco di colore ai look rimanendo legati all’eleganza dello stile.

Freschi, moderni e di gran tendenza, cosa chiedere di più per il proprio look nuziale del 2020? Quello del volant si conferma nuovamente come un dettaglio intramontabile che, se negli abiti da sposa 2019 aveva già conquistato il cuore di numerosissime bride to be, sarà proprio con i prossimi mesi che assisterà all’apice del suo successo!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Scarpe da sposa: scegli le tue fra questi 100 modelli!
    La sposa
    Scarpe da sposa: scegli le tue fra questi 100 modelli!
    Rasoterra, dal tacco vertiginoso, semplici o ricche di applicazioni, con quali scarpe affronterai il grande passo? Per aiutarti nella scelta abbiamo raccolto in questa gallery le 100 più belle calzature da sposa. Impossibile non innamorarsene subito!
  • Sandali da sposa: 30 modelli di tendenza per le tue nozze estive!
    La sposa
    Sandali da sposa: 30 modelli di tendenza per le tue nozze estive!
    Il perfetto abbinamento ad un abito da sposa fresco e leggero? Degli sfarzosissimi sandali! Se il tuo matrimonio si svolgerà durante la bella stagione ma ancora non sai con quale calzatura affrontare il grande passo, non perderti questo articolo!
  • Abiti da sposa invernali: un sogno di eleganza e stile senza tempo
    La sposa
    Abiti da sposa invernali: un sogno di eleganza e stile senza tempo
    I matrimoni autunnali o invernali rappresentano un’ottima occasione per la sposa di sfoggiare abiti elegantissimi. Mise tradizionali o scelte alternative? Vediamo insieme tutte le novità del settore prese direttamente dalle collezioni del 2022!
  • 50 abiti da sposa in pizzo per stili diversi
    La sposa
    50 abiti da sposa in pizzo per stili diversi
    C’è un’antica storia d’amore che lega le spose al pizzo. Tra ricami e lavorazioni pregiate, il pizzo è tra i materiali che sfidano il tempo per adattarsi a linguaggi diversi e nuove interpretazioni! Ecco una galleria di abiti da sposa in pizzo!
  • La sposa
    50 abiti da sposa corti che ti faranno innamorare: pronta a scoprirli tutti?
    La scelta di un abito da sposa corto denota il lato giovanile di una donna che desidera indossare un capo frizzante e pieno di brio nel giorno più importante della sua vita. Oggi ti presentiamo 50 capi dal tono dinamico e stravagante!