Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti da sposa Carlo Pignatelli 2020: la collezione Couture e Fiorinda presentate alla VBBFW

Carlo Pignatelli ha presentato alla Valmont Barcelona Bridal Fashion Week due linee esclusive ricolme di particolari brillanti, silhouette sensuali e proposte del tutto innovative. Un tributo al Made in Italy in un evento d'eccellenza.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Carlo Pignatelli

Due collezioni di abiti da sposa delineate da concept distinti ma unite da un solo "filo bianco": il Made in Italy. Carlo Pignatelli presenta in quest'ultima edizione della Valmont Barcelona Bridal Fashion Week i suoi abiti da sposa 2020 dai caratteri molto diversi: la linea Couture che rappresenta la raffinata eleganza del classico legata in parte alla tradizione e la linea Fiorinda, ovvero la visione di Pignatelli della sposa moderna, attuale e dinamica. 

La collezione Couture

Pensata per una sposa naturalmente sofisticata e orientata verso creazioni da sogno che vengono tradotte in delicati tessuti. Le lavorazioni uniche, dallo straordinario effetto visivo, sono capaci di interpretare e personalizzare l'eleganza ricercata della proposta per il giorno del Sì. I capi sono delle autentiche opere d'arte sartoriale ampiamente fedeli ai dettami della maison, ma rinnovate con delicatezza.

Carlo Pignatelli

La classicità viene attentamente analizzata con tagli perfetti e precisi che creano linee definite: ogni capo è una piccola scultura, leggera ed eterea al tatto, dove trasparenze e dettagli sono mirati ad esaltare la femminilità come i sensualissimi abiti da sposa in pizzo che giocano sui contrasti mirati a svelare alcune parti del corpo con delicatezza.

Carlo Pignatelli

L'ecletticità nelle scelta dei materiali è un'altra peculiarità propria di Pignatelli. In questa collezione 2020, i tessuti impiegati per i dettagli spaziano in diverse forme e consistenze: dal georgette jaquard, cloquet, fil coupé, organza opalescente e satin double, reinterpretati attraverso lavorazioni plissé soleil, organetto e pieghe piatte e sontuosi ricami realizzati con pietre dure, perle e cristalli Swarovski.

Carlo Pignatelli

I codici estetici dell'alta moda vengono celebrati con esclusivi abiti su misura, capaci di combinare l'arte dell'haute couture con contenuti di tendenza singolarmente personalizzabili grazie al plus del tailor made, dando così vita ad una creazione unica e irripetibile.

La collezione Fiorinda

Nata sotto il segno della modernità, questa collezione di ampio respiro presenta modelli classici in tulle che si alternano a tailleur con pantaloni, gonne, jumpsuit, bluse e kimono di pizzo; i dettagli sono iper femminili e giocano con gli inserti di marabout e le cinturine ricamate, mentre con i bordi bon ton, Pignatelli strizza l'occhio alla moda degli abiti da sposa vintage anni Ottanta. Nella linea Fiorinda, dunque, lo stilista ha ripreso particolari della moda del secolo scorso per riproporre una serie di creazioni in cui le maniche vedono volumi inediti, a sbuffo, a guanto, a mantella che a tratti ricordano il gioco delle mostrine.

Carlo Pignatelli

I materiali scandiscono il ritmo: evers satin dall'effetto mosso quasi sablè, georgette, pizzi rebrodé, una cascata di pailettes, bordi macramé, frange a nappa e intarsi ricamati. 

Carlo Pignatelli

Prioritaria è l'attenzione ai particolari e ai dettagli, a volte “rubati” al guardaroba maschile e rivisitati. L'effetto finale è giovane, fresco e disinvolto, a tratti androgino quando richiama i tailleur e i gilet maschili, ma dotato di una forte carica di sensualità.

Carlo Pignatelli

Le nuance e l'attenzione ai particolari

Entrambe le linee presentano una moltitudine stratificata di dettagli di tendenza: piume che sovrastano interamente le gonne degli abiti rendingote, long skirt di minuziosamente lavorate con i cristalli che fungono da elemento ornamentale a un completo pantalone-corsé e stampe preziose oro e argento su tutto il perimetro delle gonne degli abiti da sposa colorati.

Carlo Pignatelli

I corpetti sono scultorei e costituiti da fitte trame di ricami, pizzi e pietre incastonate; la palette cromatica è molto variegata e del tutto nuova rispetto alle nuance che hanno fatto capolino nelle collezioni degli anni passati: si spazia dai beige chiari, champagne e oro, oltre al grande ritorno del bianco ottico.

Carlo Pignatelli

Due collezioni che abbracciano diversi stili e dal mood ben definito; dai più sensuali abiti da sposa a sirena, agli abiti redingote per le più romantiche fino ad arrivare a modelli d'avanguardia disinvolti, a volte quasi sfrontati, che portano con sé l'estro creativo dello stilista. Vi sentite una sposa Carlo Pignatelli? Allora sfogliate l'intera collezione 2020 nel nostro catalogo nuziale!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona