Matrimonio

Abiti da sposa Amelia Casablanca 2022: capolavori con una lunga tradizione sartoriale

Ispirata alla tradizione sartoriale siciliana, la nuova collezione di abiti da sposa Amelia Casablanca è sinonimo di fascino e splendore, un viaggio nel tempo per rivisitare un’eleganza del passato che non smette mai di rinnovarsi.

Amelia Casablanca

Esistono collezioni di abiti da sposa capaci di condurci in un sogno fatto di stoffe e ricami, e di raccontare storie del passato riscoprendo il fascino di un’eleganza senza tempo.
La nuova collezione di abiti da sposa Amelia Casablanca, presentata durante il “Barcelona Bridal Fashion Week Gala” 2021, è una di queste: sulle passerelle hanno sfilato difatti capolavori di alta sartoria Made in Italy, modelli che ricordano raffinati costumi dell’800 rivisitati con dettagli moderni nati dalla grande esperienza sartoriale e artigianale che da sempre è il tratto distintivo del marchio. Un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, un omaggio alla cultura siciliana riconoscibile nei tagli particolari, nei tessuti pregiati e ricami preziosi.

Volumi scenografici

Basta un solo sguardo alla collezione sposa Amelia Casablanca per accorgersi che lo stile principesco è il protagonista indiscusso. Gli abiti sono caratterizzati da volumi importanti, con gonne ampie, ampissime, che dalla vita si aprono in maniera scenica, allungandosi in alcuni casi in romantici strascichi.
Modelli che ricordano le dame di un tempo, abbondanti nelle stoffe e nelle dimensioni, arricchiti da ricami e pizzi che sembrano appena usciti da una favola. Lo studio dei volumi è attento e ricercato, aumentato dall’uso delle crinoline, sottogonne a gabbia, e dall’applicazione di balze e ruches sul punto vita, sulla schiena o sulle spalle della sposa, per un effetto ballgown leggero ma copioso.

Bustini e maniche lunghe

A contrasto con le ampiezze abbondanti delle gonne troviamo le linee strette e sensuali dei corpetti e dei bustier, che negli abiti della nuova collezione sono lavorati nei minimi particolari. Sono rivestiti di pizzi francesi, arricchiti da dettagli preziosi come i cristalli e decorati con ricami floreali. Mise che valorizzano le forme femminili con delicatezza presentando scolli dalle diverse profondità, sia a V che a cuore o barchetta. La maison sceglie inoltre d’introdurre nella sua collezione abiti con maniche lunghe, una grande tendenza nella moda bridal 2022.

In alcuni modelli, i tessuti che vanno a coprire scollo e braccia, creano giochi di trasparenze e fantasie, con delicati ricami a effetto tattoo per un tocco di indiscutibile raffinatezza, mentre in altri vengono prediletti i volumi di maniche a palloncino per donare un allure regale ed eccentrica.

Cascate di fiori e farfalle

Sempre in omaggio alla grande artigianalità siciliana, i modelli sono caratterizzati da pizzi pregiati barocchi e rinascimentali, da sempre punti di forza del brand. In questa collezione di abiti da sposa, Amelia Casablanca aggiunge bellissimi ricami floreali realizzati a mano di tonalità sgargianti a contrasto o di colore più delicato per le mise più romantiche. Come buon auspicio per la ripartenza e la rinascita e per accogliere una primavera tutta nuova, sono state aggiunte alle classiche decorazioni floreali delle bellissime farfalle in volo che decorano i corpetti rigidi, gli scolli trasparenti, le ampie gonne e i capelli.

Accessori da sogno

“Non solo l’abito fa la sposa” e Amelia Casablanca ce lo dimostra inserendo nella sua collezione fiabesca un’attenta selezione di accessori che vanno a completare i suoi look principeschi. Ecco che entra in scena il velo a cascata più corto davanti, che lascia il volto della sposa scoperto per esaltare gli scolli e le lavorazioni meticolose dei bustini, sorretto da un raffinato diadema adagiato su morbide acconciature. Quest’ultime sono impreziosite da raffinati cerchietti, fascinator con velette, fermacapelli floreali e copricapi con farfalle, accessori per capelli creati e studiati appositamente per trovare una perfetta armonia con tutti i dettagli dell’abito.

Per le spose che preferiscono i cappelli al classico velo, Amelia Casablanca presenta nella sua collezione modelli a falde larghe di crepes, tulle e seta, decorati con fiocchi e piume come i cappelli delle dame d’altri tempi. Infine non mancano gli orecchini pendenti, brillanti e luccicanti per donare un tocco extra di luminosità all’intero outfit.

Tra l’abbondanza di volumi e ricami, la collezione di abiti da sposa di Amelia Casablanca fa rivivere l’atmosfera da sogno di una festa da ballo, riscoprendo la tradizione di lavorazioni sartoriali meticolose che fanno parte del patrimonio stilistico e culturale della Sicilia e dell’Italia. Nelle sue creazioni convivono l’eleganza di epoche passate e la modernità di tendenze attuali per vestire la sposa romantica che per il suo giorno di nozze desidera indossare un abito da sogno capace di creare stupore e meraviglia. Vuoi saperne di più? Scopri tutta la collezione 2022 di Amelia Casablanca nel nostro catalogo di abiti sposa.

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Scarpe da sposa: scegli le tue fra questi 100 modelli!
    La sposa
    Scarpe da sposa: scegli le tue fra questi 100 modelli!
    Rasoterra, dal tacco vertiginoso, semplici o ricche di applicazioni, con quali scarpe affronterai il grande passo? Per aiutarti nella scelta abbiamo raccolto in questa gallery le 100 più belle calzature da sposa. Impossibile non innamorarsene subito!
  • Sandali da sposa: 30 modelli di tendenza per le tue nozze estive!
    La sposa
    Sandali da sposa: 30 modelli di tendenza per le tue nozze estive!
    Il perfetto abbinamento ad un abito da sposa fresco e leggero? Degli sfarzosissimi sandali! Se il tuo matrimonio si svolgerà durante la bella stagione ma ancora non sai con quale calzatura affrontare il grande passo, non perderti questo articolo!
  • 40 abiti da sposa vintage per un matrimonio dal tocco retrò
    La sposa
    40 abiti da sposa vintage per un matrimonio dal tocco retrò
    Gli abiti vintage delle collezioni attuali sono la conferma che il fascino del passato non sarà mai demodé. Tra rimandi agli anni ’20 e silhouette ispirate agli iconici anni ’50, di seguito ti proponiamo i 40 migliori abiti da sposa dal tocco retrò!
  • 50 abiti da sposa in pizzo per stili diversi
    La sposa
    50 abiti da sposa in pizzo per stili diversi
    C’è un’antica storia d’amore che lega le spose al pizzo. Tra ricami e lavorazioni pregiate, il pizzo è tra i materiali che sfidano il tempo per adattarsi a linguaggi diversi e nuove interpretazioni! Ecco una galleria di abiti da sposa in pizzo!
  • Abiti da sposa invernali: un sogno di eleganza e stile senza tempo
    La sposa
    Abiti da sposa invernali: un sogno di eleganza e stile senza tempo
    I matrimoni autunnali o invernali rappresentano un’ottima occasione per la sposa di sfoggiare abiti elegantissimi. Mise tradizionali o scelte alternative? Vediamo insieme tutte le novità del settore prese direttamente dalle collezioni del 2022!