Ispirato alla forma della più affascinante e tentatrice figura mitologica per eccellenza, l'abito da sposa a sirena rientra nella categoria delle mise nuziali più sexy. Ogni anno, le maggiori firme bridal propongono numerosi modelli a sirena: abiti che presentano la stessa linea ma con dettagli differenti che li rendono diversi tra loro e adatti ad ogni stile ed esigenza. Quest'anno, in particolare, ce n'è davvero per tutti i gusti: scorrete la gallery per trovare il vostro abito da sposa a sirena 2022!

Addio tabù, l'abito da sposa a sirena è per tutte

Premessa: la protagonista di nozze è la sposa, non il suo vestito. Detto ciò, si è sempre (erroneamente) pensato che gli abiti da sposa a sirena fossero pensati solo per fisici longilinei, ritenendo più "adatti", per le donne formose, abiti con tagli non aderenti e gonne voluminose che nascondono le curve: niente di più sbagliato! Al contrario, questa topologia di taglio sta benissimo a chi ha un décolleté abbondante e fianchi generosi, quindi, se stavate cercando degli abiti da sposa stile impero perché convinte che fossero gli unici adatti al vostro fisico, ripensateci!

Altro mito da sfatare è che per poter indossare un abito da sposa a sirena è fondamentale avere una certa altezza: non è così! Quello che conta, infatti, sono le proporzioni tra spalle, fianchi e vita. Ciò che è importante è adattare la lunghezza dello strascico in relazione alla propria altezza e considerare la simmetria della svasatura della "coda" che, a seconda del modello, può avere diverse altezze e volume e, di conseguenza, allungare o accorciare la silhouette.

In questo articolo potrete trovare il vostro abito da sposa a sirena 2022 e rendervi conto che questo tipo di vestito è davvero pensato per tutte le donne!

La gonna: modelli semplici e originali

Gli abiti da sposa a sirena sono caratterizzati da corpetti aderenti e sensuali -che possono presentare diverse scollature e maniche- e da gonne fascianti sui fianchi e sul fondoschiena. A seconda della svasatura della gonna è possibile scegliere un modello più o meno aderente anche attorno alle gambe: potrete trovare vestiti in cui il taglio della gonna inizia ad allargarsi a partire dalle ginocchia o un po' sopra, per un effetto su fianchi e gambe più o meno marcato. Inoltre, sempre per quanto riguarda la "coda della sirena", questa può presentarsi con un taglio netto e scampanato, essere decorata con romantici adorni come i volant o scendere più morbida a partire dalla svasatura. L'offerta di stili e gusti è ampia e risponde a tutte le esigenze delle spose: sia a coloro che puntano a un abito da sposa semplice, sia a a chi desidera indossare una mise più impegnativa; ad ogni modo il comune denominatore rimane l'estrema sensualità di questi vestiti!

I tessuti: il pizzo? Sì lo voglio!

Il protagonista assoluto continua a essere il pizzo anche se nel 2022 l'abito liscio, dai tratti più semplici ma elegantissimi, inizia a spopolare! In particolare, tra gli abiti da sposa a sirena 2022, troviamo spettacolari modelli a sirena interamente ricamati o abbinati a tessuti leggeri come tulle e chiffon per un effetto fiabesco. Viene inoltre utilizzato il pizzo per realizzare sofisticate maniche lunghe con effetto tattoo lace e adornare intriganti schiene scoperte per un effetto vedo-non-vedo che rende la mise nuziale ancora più sexy, pur mantenendo la sua allure raffinata.

Molto usati sono altresì la seta e il mikado su gonne abbinate in contrasto a sensuali corpetti in pizzo trasparenti con scollatura a cuore, per un look nuziale glamour e ultra romantico.

Non vorreste provarli tutti? Scegliete il vostro abito da sposa a sirena 2022 tra quelli proposti o prendete spunto dalle idee in galleria per ricreare il vostro personalissimo abito che vi accompagnerà all'altare.