Petrelli 1941
Petrelli 1941

Fino a qualche decennio fa i completi per lo sposo erano influenzati da regole tradizionali e dettami stilistici ben prestabiliti. Con il passare del tempo però la moda ha fatto il suo ingresso anche in quest’ambito tanto che al giorno d’oggi sono sempre di più gli uomini attenti ai dettagli e che desiderano il massimo per il loro look nuziale. Se i completi classici rappresentano un evergreen senza tempo, quali saranno le principali tendenze degli abiti da cerimonia uomo per il 2021? Lo scoprirete nei prossimi paragrafi!

Fantasie, che passione!

Carlo Pignatelli Cerimonia
Carlo Pignatelli Cerimonia

I motivi floreali, le stampe geometriche o i luminosi damascati sono il fiore all’occhiello delle collezioni moda uomo più attuali e dimostrano che lo sposo del 2021 non ha di certo paura di osare. Le fantasie a fiori, anticamente attribuite alle mise femminili, rappresentano oggi un must anche nei look da sposo più originali. Con un romanticismo che non ha nulla di nostalgico questi completi emanano un forte estro, enfatizzato da tinte brillanti e contrasti decisi.

Abbinamenti cromatici azzardati come quello tra il blu royal e il nero sono perfetti se proposti su completi damascati dai luminosissimi dettagli, ma che dire invece delle tonalità più eccentriche? Raffinati disegni floreali nelle sfumature più in voga al momento, come il luminoso giallo, il vibrante verde petrolio o il sofisticato bordeaux, sono quanto di più consigliato per lo sposo che vuole farsi ricordare per un look d’impatto che difficilmente passerà inosservato.

Completi colorati per uomini audaci

Carlo Pignatelli Evento
Carlo Pignatelli Evento

Se tradizionalmente la palette cromatica degli abiti maschili da cerimonia si limitava a soli tre cupi colori, al giorno d’oggi non si può di certo affermare che a uno sposo sia proibito personalizzare il proprio look con tinte forti e squillanti! Nelle collezioni di moda contemporanee accanto ai canonici blu notte, grigio antracite così come all’immancabile nero si sono insinuati colori più inusuali e decisamente lontani dal classicismo. Dal celeste al viola passando per il rosso rubino, la tendenza per lo sposo 2021 è quella di rallegrare e infondere spensieratezza attraverso il suo outfit, quanto di più necessario dopo i mesi bui dovuti all’emergenza sanitaria.

Nei matrimoni invernali il trend si orienta verso toni sontuosi e dai tratti nobiliari come il bordeaux che, quando presentato su tessuti cangianti, emana un fascino aristocratico oggi più in voga che mai. Le nozze celebrate all’aria aperta durante la bella stagione invece vedono protagonisti colori coraggiosi e audaci. Un esempio? Gli abiti da cerimonia uomo rosa o in tonalità pastello! Questi look strizzano l’occhio alle atmosfere fresche e alle nuance della natura in primavera e si confermano come la scelta più indicata per i ricevimenti svolti in riva al mare.

Look total white

Petrelli Uomo Infinity
Petrelli Uomo Infinity

La varietà cromatica per gli abiti da uomo non è mai stata così eterogenea come nelle collezioni del 2021: non solo toni tradizionali, accenti brillanti e sfumature delicate, nei prossimi mesi anche l’elegantissimo bianco determinerà i look per lo sposo! A voler osservare il bon ton classico, in un matrimonio questo colore è riservato solo e unicamente alle spose. Ma la moda odierna con la sua indole sovversiva parla chiaro e così anche l’uomo potrà pronunciare il “fatidico sì” indossando la più candida delle tonalità.

Sarebbe davvero riduttivo però parlare del bianco in senso generale: ne esistono un’infinità di sfumature che dal ghiaccio spaziano al crema, senza trascurare l’avorio e le nuance più polverose. I toni dall’aspetto invecchiato, identificativi delle atmosfere vintage, sono perfetti su abiti da cerimonia frac o tight poiché esprimono uno sfarzo d’altri tempi che difficilmente si potrebbe ottenere con completi più classici. Accanto ai completi total white trova spazio però anche il netto contrasto dato dall’alternanza del bianco con il suo esatto opposto, il nero. Una camicia nel più scuro dei colori abbinata ad un blazer sartoriale color avorio rappresenta una scelta moderna e attuale che di sicuro si aggiudicherà l’approvazione generale, anche da parte della sposa!

Ispirazioni orientali

Giuseppe Rocchini
Giuseppe Rocchini

Nonostante il completo classico da cerimonia maschile sia nato in Inghilterra, nel corso dei decenni sono state numerose le suggestioni stilistiche che lo hanno influenzato. L’esempio più rilevante di questo 2021 arriva direttamente dal lontano Oriente, nello specifico dalla Corea. Il famoso colletto alla coreana, ormai divenuto iconico dei look casual e sportivi, nei prossimi mesi sarà protagonista anche delle elegantissime giacche degli abiti per lo sposo. L’assenza del revers e la linea asciutta dei blazer si allineano perfettamente con la tendenza del minimalismo che anche nel 2021 giocherà un ruolo di punta nelle collezioni di alta moda. Questo dettagli raggiunge l’apice del suo splendore su outfit dai colori scuri in tessuti lussuosi, come i broccati e i damascati o i velluti, l’alternativa immancabile nei matrimoni invernali.

Dettagli brillanti e metallizzati

Petrelli Uomo Infinity
Petrelli Uomo Infinity

Tradizione e ricercatezza si uniscono negli abiti da cerimonia uomo 2021 con particolari luminosi e sfavillanti. Impeccabili giacche sartoriali caratterizzate da motivi damascati ton sur ton incarnano la soluzione ideale per lo sposo che desidera inserire una nota moderna nel suo look rimanendo fedele all’eleganza classica del guardaroba maschile.

Gli sposi più unconventional che hanno deciso di rompere tutti i canoni della tradizione indossando un iconico smoking per il loro ricevimento serale non potranno che cedere al fascino dei dettagli glitterati e scintillanti, fondamentali per un impatto visivo da vero divo hollywoodiano. Le case di moda più coraggiose hanno inserito all’interno delle loro collezioni proposte sui generis con giacche sartoriali interamente realizzate in tessuti brillantinati. Se questa soluzione appare troppo eccessiva ci s potrà orientare sui singoli dettagli come il revers o il papillon che, rivestiti da scintillanti brillantini, faranno risplendere l’uomo nel giorno più bello della sua vita.

Chi ancora sostiene che la moda sia donna forse non ha ancora analizzato le ultimissime tendenze di abiti per lo sposo! Il 2021 si preannuncia come un anno carico di novità, proposte innovative e tanta voglia di celebrare il glorioso evento con gli affetti più cari. Sarà per questo che gli stilisti hanno creato completi da cerimonia uomo così ricchi di sfarzo e allegria? Se questo era il loro obiettivo una cosa è certa: centrato in pieno!