Pietro Tonnicodi Fotografo

La luna di miele è il viaggio speciale che ogni coppia di novelli sposi attende ed effettivamente dopo mesi e mesi di preparativi in cui avete pensato a mille dettagli, come i segnaposto matrimonio per ogni invitato, le partecipazioni, la musica piuttosto che la scelta del bouquet sposa, avrete sicuramente voglia di godervi il meritato relax. Tuttavia, esitono alcuni motivi che possono dissuadervi dal partire per il viaggio di nozze, per lo meno a distanza molto ravvicinata dal matrimonio. Vediamoli insieme.

1. Non ve lo potete permettere

Si sa, il matrimonio suppone una spesa onerosa e, a meno che non abbiate optato per delle nozze low cost con lo scopo di far quadrare il budget in modo tale da potervi pagare anche la luna di miele, non è da escludere che non possiate permettervi un viaggio da novelli sposi per mancanza di fondi. Del resto, anche acquistando un abito da sposa economico e stilando una limitata lista di invitati, non è facile risparmiare nell’organizzazione delle proprie nozze.

Gianluca Ferroni photographer

2. Avete in mente altri progetti

Molte coppie preferiscono investire il denaro in altri progetti collegati al matrimonio, come, per esempio, l’acquisto di una casa di proprietà oppure vi siete sposati poco dopo aver avuto un figlio (tanto che avete personalizzato gli inviti matrimonio scegliendo di far annunciare il grande evento proprio dal vostro bimbo) e non ve la sentite di viaggiare in quanto la nascita di un baby impone delle routine prestabilite.

3. Non potete per motivi di lavoro

Se a causa di impegni lavorativi non potete prendervi un periodo di ferie per godervi la vostra meritata luna di miele, pensate che la potete sempre rimandare. Nulla, infatti, vi impedisce di posticipare questo viaggio, e di farlo nel momento in cui sarà per voi più opportuno.

Gabriele Latrofa

4. Avete organizzato un Destination Wedding

La Destination Wedding (letteralmente: matrimonio in una destinazione, .ndr) è una vera e propria cerimonia di nozze celebrata però in un luogo differente da quello in cui vivete. Se avete deciso di sposarvi all’estero, potete approffittare di questa scelta per allungare il vostro soggiorno e godervi la luna di miele nel paese che vi ospita. Non dimenticate però di conservare alcuni dettagli del vostro grande giorno come il bouquet di fiori.

5. Siete troppo stanchi

Il fatto di aver speso tutte le vostre energie nell’organizzazione delle vostre nozze, dall’allestimento della sala ricevimento alla preparazione delle vostre partecipazioni matrimonio originali, può avervi reso troppi stanchi per viaggiare e, per questo motivo, preferite tranquillamente restare a casa a riposare, a maggior ragione se non siete amanti dei viaggi o, al contrario, proprio perché avete viaggiato molto finora, magari per motivi di lavoro. Perché, allora, non organizzare un week end in una Spa?

Emanuela Rizzo Photographer

6. Venite da paesi diversi

Se il vostro è un caso di matrimonio tra stranieri, la vostra preoccupazione sarà probabilmente quella di assicurarvi che i vostri cari abbiano i mezzi per venire al vostro matrimonio, oppure di organizzare parte delle feste - o almeno una visita - nell’altro Paese. Aggiungiamo poi che, in alcune culture, il viaggio di nozze non è una tradizione.

Se per qualcuno di questi motivi non potete realizzare un viaggio di nozze subito dopo il matrimonio, ricordatevi che siete sempre in tempo per organizzare una Mini Moon oppure potete rimandare la vostra luna di Miele in un momento a voi più consono. E poi non dovete per forza immaginare luoghi esotici come Maldive o Thailandia per partire! A volte anche un viaggio in posti limitrofi può aiutare quanto basta per godersi un pò di sano relax ed, in questo caso, dimenticarsi di prove per abiti da sposa e quant’altro!