Stefano Cassaro Photography
Stefano Cassaro Photography

Il matrimonio, nel suo lato pratico, non è solo fatto di eleganti decorazioni, bomboniere di matrimonio e festa. C'è un lato burocratico che dev'essere rispettato: infatti, in Italia, affinché il matrimonio con rito civile sia valido, deve essere celebrato presso la casa comunale in presenza dell'Ufficiale dello Stato Civile o in alternativa bisogna trovare un altro luogo autorizzato dal comune di residenza. Alcune persone fortunate avranno la fortuna di sfoggiare il loro bellissimo abito da sposa in degli eleganti giardini messi a disposizione dal comune, ma anche ville e palazzi antichi, ma la maggior parte, invece, deve accontentarsi degli uffici comunali. Abbiamo, dunque, pensato di proporvi 8 meravigliose e pratiche idee rendere le vostre nozze a dir poco indimenticabili!

1. Con la musica!

Stefano Cassaro Photography
Stefano Cassaro Photography

Una colonna sonora ben studiata e sentita è una delle idee per matrimonio civile sicuramente più di successo. La musica può fare davvero tanto per riempire e riscaldare l'atmosfera, soprattutto in queste circostanze. Potreste affidarvi a un quartetto d'archi e a una splendida voce che vi accompagnino durante tutta la cerimonia, oppure, in alternativa, cosa ne dite anche di una meravigliosa arpa? Potrebbe essere un romantico e armonioso sottofondo di nozze!

2. Addobbi personalizzati

Luca Rossi Foto
Luca Rossi Foto

Tanti fiori di ogni varietà per dare colore all'intera sala in cui pronuncerete le vostre promesse e alla location in cui avrà luogo il banchetto nuziale. Un particolare molto importante che definisce lo stile del rito civile sono le sedie, per creare un piacevole equilibrio sceglietele in base al fil rouge nuziale e decoratele con nastri e fiori en pendant con il bouquet di fiori della sposa.

3. Piccolo cadeaux per invitati

Centro Photo Molinari
Centro Photo Molinari

Stupite i vostri invitati con dei piccoli gadget da consegnare all'inizio della cerimonia, simpatici oggetti che potrebbero tornare utili durante l'arco della giornata, specialmente nel luogo del ricevimento ci sarà anche un photobooth. Via libera a cappelli, ventagli, occhiali da sole e tutto ciò che vi viene in mente! 

4. Voti personalizzati

Sara Busiol Fotografa
Sara Busiol Fotografa

Cosa ne pensate di un rito civile personalizzato? Il giorno che tanto avevato sognato finalmente sta per giungere, quindi con lui arriva anche il momento di esprimere tutti i vostri sentimenti e di pronunciare le vostre promesse personalizzate e le frasi d'amore che vengono dal cuore... un momento unico!

5. Rito simbolico su misura

JV Group

Durante la cerimonia civile potreste, inoltre, sugellare le vostre promesse con un rito per matrimonio civile scelto su misura per voi. Ce ne sono diversi e tutti molto romantici e suggestivi, come quello delle candele ad esempio, in cui entrambi gli sposi avranno una candela accesa con la quale ne accederanno una più grande che simboleggia la nuova vita che stanno per intraprendere insieme. Ma potreste optare anche per il rito della sabbia o di quello celtico della legatura delle mani, a voi la scelta! 

6. Con un'animazione speciale

Nicole De Grandis Photography
Nicole De Grandis Photography

Amate l'atmosfera circense e vi lasciate rapire dal fascino dei giochi con il fuoco? Potete rendere l'atmosfera delle vostre nozze civili ingaggiando ad esempio una compagnia di trampolisti, mangiafuoco e professionisti che mettano in scena animazioni ed effetti speciali. 

Juan Carlos Marzi Photography
Juan Carlos Marzi Photography

7. Riso, coriandoli e...

Per la vostra prima uscita insieme come marito e moglie, un'idea deliziosa potrebbe essere far accompagnare il classico lancio del riso, da coriandoli colorati, fumogeni, bolle di sapone e tanti palloncini con su scritto il vostro nome e la data di nozze, da lasciare liberi di volare verso il cielo. Per quanto riguarda la scenografia, soprattutto se state pensando a bolle di sapone ed effetti colorati, ricordate di prediligere prodotti naturali e con coloranti non dannosi per gli abiti da cerimonia dei vostri ospiti.

8. Con la gastronomia

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Un altro modo per personalizzare il ricevimento è sicuramente il cibo, specialmente se siete appassionati della buona cucina e vi piace sperimentare piatti nuovi. Se la location dispone di spazi esterni, potreste far allestire un corner gastronomico con piatti di una terra in particolare oppure potete proporre un concetto fusion che unica i sapori di varie culture.

Ideavisual Photo
Ideavisual Photo

E voi? Avete già provveduto ad inviare a tutti le partecipazioni matrimonio per annunciare le vostre nozze? Prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno per pianificare con serenità tutti i dettagli relativi alle vostre nozze celebrate con rito civile, personalizzatele in base alla vostra personalità e i vistri interessi, senza dubbio la vostra sarà una grande festa che scalderà il cuore di tutti i vostri cari.