Russotto Photography
Russotto Photography

Siamo ormai abituati al momento in cui le maison di moda lanciano le nuove collezioni di abiti da sposa, abbiamo le antenne rizzate per capire quale sarà la nuance che Pantone lancerà nel nuovo anno per colorare gli allestimenti e i bouquet di fiori ma oggi vogliamo soffermarci su un aspetto molto preciso. Quali saranno i trend che nel 2019 accompagneranno i banchetti nuziali? Un articolo di pura ispirazione in cui iniziare a sognare e progettare partendo da questi 7 punti.

1. Il ritorno del nero

Ludovica Lanzafami
Ludovica Lanzafami

Da colore passepartout da tenere in armadio per gli abiti eleganti da cerimonia, a nuance inedita da mettere in bella mostra in un banchetto nuziale. Il nero è una vera icona di stile e nel 2019 promette di far breccia nei cuori di numerose coppie che lo sceglieranno come colorazione di tendenza per alcuni dettagli del banchetto, meglio se combinati con l’eleganza dell’oro. Ideale per gli accessori di una tavola moderna, rock, estremamente vintage oppure ispirata allo stile new barocco.

2. La fusione del classico e del moderno

Francesco Brunello Fotografie
Francesco Brunello Fotografie

Combinare elementi estremamente classici con dettagli puramente moderni è un’arte già rinomata nel campo dell’arredamento ma nel 2019 questa tendenza farà capolino nei banchetti nuziali. Si tratta quindi di trovare un equilibrio delicato e bellissimo allo stesso tempo tra l’utilizzo di pezzi classici (come la biancheria da tavola) e contemporanei (come il servizio da tavola). Le trame e il design renderanno l’ambiente unico e curato nel dettaglio.

3. Passione velvet

Atlas Wedding Stories
Atlas Wedding Stories

Il velluto è tornato in auge: lo raccontano gli ultimi cataloghi di abiti da cerimonia donna così come le riviste di interior design. Impossibile ignorare questa tendenza nei banchetti nuziali dove il tessuto di velvet può trovare piena espressione nei colori, negli accostamenti e nelle trame imponenti ed eleganti. La scelta migliore ricade sulle tovaglie, sul rivestimento delle sedie, sui puff e sui cuscini degli angoli relax.

4. Greenery: lunghi runner foglie e candele

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Il 2019 si prospetta come l’anno in cui i classici centrotavola, strutturati e definiti, lasciano spazio a una decorazione centrale molto più scenografica e d’impatto. Facciamo riferimento ai runner composti da foglie e rami molto lunghi al cui interno sono disposti, in modo equidistante tra loro, candele o candelabri di diversa altezza oppure piccoli bouquet di peonie posizionati in vasi di vetro trasparente di varie dimensioni.

5. Lucine in tavola

Guglielmo Meucci Fotografo
Guglielmo Meucci Fotografo

L’arte dell’illuminazione a tavola non si esaurisce con la sola idea dei candelabri. Questo trend afferisce al magico mondo dei fili di luce. Si tratta di sottilissimi fili trasparenti composti da minuscole lucine statiche o a intermittenza che possono essere facilmente modellate sul tavolo: sul centrotavola, tre le foglie o persino intorno ai grandi sottopiatti per un effetto davvero chic.

6. Colore in tavola

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Questo trend si propone come un naturale prosieguo degli amatissimi colori pastello scelti per le nozze. Tra tutti predomina il verde menta a cui si aggiungono il beige, la lavanda e il rosa antico. In tavola occupano un posto privilegiato come decorazione di deliziose sedie vestite a festa, di sofisticati tovaglioli, di stilosissime stoviglie o ricercate posate con manico in onice.

7. Monogrammi e tagli laser

Emanuela Rizzo Photographer
Emanuela Rizzo Photographer

Nel 2019 l’idea della personalizzazione raggiunge livelli altissimi anche nel banchetto. Facciamo riferimento ai monogrammi, già utilizzati per gli inviti di matrimonio, e che ritroviamo nel banchetto nuziale apposti sui tovaglioli. Si tratta delle iniziali degli sposi, accompagnate da un segno grafico, tanto da essere considerato un vero e proprio sigillo ricamato o stampato sui tovaglioli del banchetto. Un investimento importante da riutilizzare, poi, a casa per delle eleganti cene in compagnia. Insieme a questi, anche le iniziali, i nomi o le parole realizzate in legno con taglio laser rappresenteranno un vero must have per la personalizzazione dei tavoli.

Originalità, colore e piccoli dettagli creativi anche nei segnaposto di matrimonio, garantiranno un grande impatto scenico alle vostre nozze. Saranno queste le prerogative fondamentali per allestire banchetti da favola che resteranno impressi nella memoria degli invitati. E voi, avete già scelto quale di questi trend entrerà di diritto nella vostra lista del cuore?