Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Rigorosamente autoritari ma allo stesso tempo dolci e premurosi, i nonni sono davvero un punto di riferimento importantissimo. Non a caso è proprio a loro che avete consegnato le prime partecipazioni di matrimonio, sarebbe impensabile celebrare il vostro gran giorno in loro assenza! Che ruolo avranno all’interno della vostra cerimonia? Ci sarà il nonno attento e apprensivo che si commuoverà vedendo la nipote in un lussuoso abito da sposa mentre raggiunge il futuro marito, ma non finisce qui. Abbiamo individuato 7 tipologie di nonni assolutamente da fotografare!

1. Il silente osservatore

eMKey Weddings
eMKey Weddings

Che sia durante la cerimonia o nel bel mezzo del ricevimento, la sua posizione rimane invariata: comodamente seduto in un angolo a esaminare la scena che gli si propone davanti! Il nonno osservatore è colui che sembra apparentemente al di fuori della situazione mentre in realtà non si è lasciato sfuggire nemmeno un movimento. Dalla sua posizione privilegiata saprà dire con esattezza quali invitati sono arrivati in ritardo alla celebrazione e chi invece ha chiesto il bis di torta nuziale. Insomma, non gli sfugge proprio nulla e scattargli una foto senza che se ne accorga sarà davvero un’impresa ardua!

2. L’inguaribile commentatrice

eMKey Weddings
eMKey Weddings

Non vedeva l’ora che terminasse la cerimonia per poter commentare liberamente tutti gli outfit delle invitate, la nonna chiacchierona è una figura indispensabile in qualsiasi matrimonio. Offre il meglio di sé durante il ricevimento quando, accomodata al tavolo, potrà intrattenere i vicini commensali chiedendo pareri sugli abiti eleganti da cerimonia indossati dalle le damigelle. Non sempre però i commenti sono positivi! Il suo parere tagliente e deciso fa di lei una vera critica di moda e nessuno riuscirà a sottrarsi alle sue valutazioni. Avvisate tutti gli invitati, ad approvare il loro dress code sarà solo e unicamente lei!

3. Il buongustaio

Stefano Cassaro Photography
Stefano Cassaro Photography

Antipasti a buffet e bis di primi? E per secondo? Ah ma c’è anche il corner dei dolci! Il nonno golosone o buongustaio è colui che di fronte all’ennesima pietanza offerta non si tirerà mai indietro. Attende con impazienza il momento del rinfresco per poter beneficiare di quella che è l’appetitosa e succulenta cucina e davanti a lui non mancherà mai un bicchiere di vino abbondantemente riempito. Imprescindibile immortalarlo proprio mentre afferra una tartina durante l’aperitivo o mentre, con la scusa di un brindisi agli sposi, si versa un generoso calice di spumante!

4. Le discretamente curiose

Stefano Cassaro Photography
Stefano Cassaro Photography

Potrebbe facilmente essere la moglie del nonno osservatore, ma con alcune sostanziali differenze. La nonna curiosa, infatti, non si accontenta di scrutare la situazione dall’esterno, desidera proprio analizzarla da vicino. Non sarà di certo la prima a lanciarsi in pista quando il dj inizierà a suonare ma vorrà comunque avvicinarsi alla scena per comprendere come alcune invitate più giovani riescano a ballare con disinvoltura su quelle scarpe da cerimonia dal tacco vertiginoso. Per non parlare poi del look dei testimoni o della scelta della mise en place! Nulla potrà sfuggire al suo occhio attento, ma la scrupolosa indagine si svolge con molta discrezione e spesso preferisce non esprimere il suo giudizio. Si sarà accorta anche che la state fotografando proprio mentre osserva i vostri amici che festeggiano?

5. Le fautrici dell’eleganza

Snap2 Photostudio
Snap2 Photostudio

Non era passato nemmeno un minuto da quando aveva ricevuto il vostro invito di matrimonio che la nonna chic era già ricorsa al suo vasto guardaroba, indecisa sul cosa indossare per l’occasione! Quasi peggio di una teenager, per prepararsi all’evento ha curato la sua immagine in maniera impeccabile: un nuovo taglio di capelli, un trucco ben fatto e un abito da cerimonia donna che le calzi a pennello. Con una mise così ben studiata è impossibile non immortalarla con uno scatto fotografico, anzi potrebbe offendersi se non lo faceste!

6. Il nonno social

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Il suo ruolo all’interno del ricevimento potrebbe essere un equilibrato mix tra l’osservatore e il curioso ma con una connotazione del tutto moderna. Il nonno social è quello che ha saputo trarre beneficio dalle nuove tecnologie e ora non riesce più a farne a meno. Vive il matrimonio come se si trattasse di un maestoso spettacolo dove ogni singolo dettaglio dovrà passare attraverso la fotocamera del suo smartphone. Non meravigliatevi se lo vedrete scattare foto ai piatti o farsi dei selfie con i vostri amici, in fondo la sua ambizione è ancora quella di diventare influencer! 

7. La (finta) indifferente

Snap2 Photostudio
Snap2 Photostudio

Quasi non riusciresti a credere ai tuoi occhi, eppure mentre sei nel pieno dei preparativi con mamma e amiche che ti aiutano a infilare il tuo favoloso abito da sposa a sirena, lei se ne sta lì in disparte, completamente assente dalla scena. La tua cara nonnina in realtà si sta solo nascondendo per non lasciarsi coinvolgere dalle emozioni ancor prima che la cerimonia abbia inizio! Sarà interessante però immortalarla seduta in poltrona a leggere il giornale o a fare la maglia mentre nella casa regna il caos totale. Sicuramente questa falsa maschera di indifferenza si dissolverà non appena ti vedrà arrivare di fronte all’uomo che ti accompagnerà per il resto della tua vita.

Leggendo queste descrizioni avete ritrovato anche il profilo corrispondente ai vostri nonni? Non dimenticate quindi di tenere una macchina fotografica sempre a portata di mano e immortalare i vostri cari nei momenti più inattesi. Sarà divertente mostrar loro il vostro album di nozze e osservare la faccia stupita quando vedranno che non avete trascorso la cerimonia solo a scambiarvi frasi d’amore e a brindare con gli amici, ma avete trovato il tempo anche di cogliere le loro migliori espressioni.