Enkant Imagery

La mamma è sempre la mamma e durante la pianificazione delle nozze ci si accorge di quanto il suo aiuto sia indispensabile non solo per la scelta dell’abito da sposa. Tuttavia le mamme non sono tutte uguali, in eventi come i matrimoni si possono individuare molti profili diversi riconoscibili non solo dalla scelta dell’abito da cerimonia ma da molti altri piccoli dettagli, vediamo insieme quali sono.

La mamma ansiosa

La mamma ansiosa è preoccupata che qualsiasi cosa possa andare storta: dai fiori sbagliati agli inviti matrimonio andati perduti. Vi riempirà di telefonate per chiedervi se avete avuto notizie dalla location, dal fioraio, se siete ingrassati troppo per l’abito oppure eccessivamente dimagriti.
Ma badate che la sua fonte di stress non arriva solo dai dettagli pratici relativi alle nozze, la mamma ansiosa è molto preoccupata anche per il vostro stato di salute fisico e psicologico.
Vi chiede in continuazione se state dormendo a sufficienza, mangiando in modo sano ed equilibrato e vi guarderà in modo apprensivo ogni volta che comunicherete un piccolo cambio di programma.

La mamma "pierre"

Questa tipologia di mamma è l’anima della festa e non solo per modo di dire! La sua missione è fare in modo che tutti si divertano e a tale scopo inizia a lavorare non appena le avrete comunicato la vostra scelta di sposarvi. Subito dopo essersi congratulata con voi, darà il via a una serie di telefonate ai futuri invitati comunicando che presto ci sarà l’evento del secolo.

Ma il suo impegno non sarà solo di tipo telefonico! In ogni occasione sociale, che si trovi in fila alla cassa del supermercato o che incontri persone per strada, la sua missione sarà quella di comunicare al mondo intero quanto sarà meraviglioso il vostro party di matrimonio. Le mamme "pierre" sono particolarmente tecnologiche e non perderanno occasione per fare il conto alla rovescia su tutti i social!

La mamma wedding planner

Questo tipo di mamma ha probabilmente sognato questo momento da tutta la vita, non vedeva l’ora di potersi finalmente occupare di abito nuziale, bomboniere matrimonio originali e aperitivo di benvenuto finger food. Sarà molto più aggiornata di voi rispetto a tutti i fuori programma, gli imprevisti e le tempistiche dei fornitori. Ha una serie di domande alle quali esige risposte chiare ed esaustive e se non sarete in grado di dargliele vi tartasserà fino a quando non le avrà ottenute.
La tabella di marcia è perfettamente scandita e sarà lei a indicarvi quello che è stato fatto e quello che manca, non lo diamo per certo ma il giorno delle nozze potrebbe presentarsi persino con un walkie talkie per coordinare la logistica della cerimonia.

Stefano Torreggiani PhotoTeam

La mamma primadonna

Se non fosse per l’evidente differenza di ruolo, potrebbe tranquillamente essere scambiata per la futura sposa. È emozionata come si trattasse del suo matrimonio e per questo sta pensando al suo look nei minimi particolari. Ha scelto dei sandali gioiello dello stesso colore dei suoi occhi, ha passato giorni facendo massaggi drenanti, coltivando l’abbronzatura e andando a correre tutte le mattine per arrivare al giorno delle nozze più in forma che mai.
Durante la cerimonia sarà raggiante e indosserà degli occhiali scuri per non mostrare le lacrime di commozione mentre durante i festeggiamenti ballerà e intratterrà gli ospiti come se fosse il perfetto mix fra la regina Elisabetta II e Cher.

La mamma emotiva

Questo tipo di mamma si riconosce dallo sguardo ogni volta che le si fanno domande rispetto alle vostre nozze, gli occhi le si riempiono di lacrime che non sono chiaramente decifrabili e quindi potrebbero tranquillamente essere scambiate per gioia o malinconia.
La troverete intenta a sfogliare vecchi album di voi da bambini con un sorriso nostalgico stampato sul volto e ogni volta che vi vedrà con l’abito nuziale o con la prova della vostra acconciatura sposa per capelli sciolti, con un groppo in gola vi racconterà di quando da giovane realizzava per voi delle simpaticissime treccine.
Per il giorno delle vostre nozze ha preparato un bellissimo discorso che non riuscirà a leggere perché a metà si scioglierà in un pianto commosso e incontrollato.

Michelino Studio

La mamma tradizionalista

Questo tipo di mamma adora le tradizioni e si innervosisce quando queste non vengono rispettate e onorate prendendola davvero sul personale. Segue pedissequamente l’etichetta e non ammette scivoloni di stile.
Piuttosto che passare per maleducata invita anche quel lontano parente mai visto e mai sentito del quale ha fatto persino fatica a reperire l’indirizzo.
Al matrimonio si riconosce perché con un sorriso velatamente preoccupato, osserva gli sposi per vedere che non facciano qualche azione che si scosta troppo dalla tradizione nuziale della famiglia.

Qualunque sia il profilo di mamma più affine, una madre non è solo colei che vi accompagna e consiglia nella scelta delle partecipazioni di matrimonio, ma è la persona che gioisce e si commuove insieme nel vedervi compiere questo meraviglioso passo verso la vostra nuova vita insieme.