Vai ai contenuti principali
Matrimonio

7 cose che tutti gli invitati +1 devono sapere

Se sei un invitato +1 e non sai bene come destreggiarti nel corso del matrimonio, leggi questo articolo dove troverai tutti i consigli necessari per essere un ospite modello!

Il tuo partner ha ricevuto una meravigliosa partecipazione matrimonio e, dopo averla letta, non ha esitato a proporti di accompagnarlo/a al matrimonio di una cara coppia di suoi amici. Il solo pensiero ti procura ansia? Temi di non essere all’altezza o di sentirti a disagio sapendo che molto probabilmente non conoscerai nessuno? Niente panico! La prima cosa che devi fare è accettare, ovviamente! Dopodiché segui i consigli che seguono: se lo farai, gli sposi saranno davvero felici di averti tra gli ospiti e ti consegneranno con il sorriso sulle labbra una bellissima bomboniera matrimonio.

1. Presta attenzione al dress code

Il primo consiglio da seguire riguarda l’outfit: elegante ma sobrio al tempo stesso, non deve essere eccentrico ma nemmeno trascurato. Devi onorare il grande giorno ma, allo stesso tempo, non devi attirare l’attenzione con un abito elegante da cerimonia eccessivamente vistoso o elegante. Informati sullo stile del matrimonio e uniformati scegliendo naturalmente modelli che ti valorizzino e che soprattutto diano alla tua immagine complessiva un alone di raffinatezza e compostezza. Se sei un’invitata +1 al femminile, sappi che la stessa cosa vale per trucco e parrucco: i protagonisti sono gli sposi, opta quindi per tinte sobrie, un trucco naturale e un’acconciatura curata ma semplice.

2. Scegli con attenzione il regalo

Se nell'invito matrimonio che ha ricevuto il tuo partner è indicata la lista nozze oppure un IBAN per contribuire, per esempio, al viaggio di nozze, tira un sospiro di sollievo e insieme al tuo compagno/a stabilisci la cifra o il regalo. Se, invece, non vi è alcuna indicazione e quindi è lasciato libero sfogo alla fantasia. Non farti prendere dall’agitazione! In questo caso è il partner che guiderà l’individuazione del dono perfetto, in ogni caso informati su stile, caratteri e gusti degli sposi, in modo da contribuire alla ricerca. L'importante è che il regalo sia fatto da entrambi in modo proporzionale alle spese sostenute dagli sposi per il ristorante.

3. Presentati al momento giusto

Non offenderti se, appena raggiunto il luogo della cerimonia e, ancor più, del ricevimento, gli altri ospiti non conosceranno il tuo nome. Del resto, tu sei quel famoso +1 che tutti almeno una volta nella vita hanno sperimentato di essere. Sappi che per le presentazioni c’è tempo e se farai le cose per gradi, vedrai che tutti non solo sapranno perfettamente come ti chiami ma ti considereranno parte della cerchia di amici!

4. Informati sugli sposi

Non preoccuparti, non si tratta di fare un’inchiesta ma solo di informarti a grandi linee su chi sono gli sposi, che lavoro fanno e, soprattutto, come è nato il rapporto tra il tuo partner e loro. In questo modo acquisirai sicurezza e ti sembrerà di conoscerli un po’ anche tu: potrai così partecipare a eventuali discorsi che li riguardano durante la cerimonia mostrando di conoscere a perfezione la storia dell’amicizia tra gli sposi e la persona che hai accompagnato. Non sbilanciarti troppo però, perché potresti imbatterti in gaffe! E se non ti senti a tuo agio, stempera la situazione con una frase matrimonio divertente.

5. Non commentare negativamente

Sia durante la cerimonia che durante il ricevimento non fare alcun tipo di commento negativo su invitati, sposi o dettagli dell’allestimento. Non conoscendo gli ospiti non puoi mai sapere chi potresti avere accanto, rischiando di fare figure davvero pessime. Non ti piacciono i segnaposto matrimonio originali che sono posizionati sul tavolo? Bene, tienilo per te e cerca piuttosto di cogliere aspetti positivi e di pronunciarti su quelli... senza naturalmente esagerare!

6. Il comportamento, la giusta via di mezzo

Non attirare l’attenzione su di te ma, nello stesso tempo, non startene in disparte a testa bassa. Mantieni un atteggiamento discreto, stai accanto al tuo partner e cerca di conversare amabilmente con i commensali e con gli altri invitati. È probabile che la persona che accompagni venga coinvolta da amici o amiche in scherzi organizzati per gli sposi lasciando per qualche momento il tuo fianco: saperlo è il modo migliore per prepararsi all’eventualità. In tal caso, magari, prenditi un drink e cerca di scambiare qualche parola con alcuni ospiti. L’importante è non esagerare con le bevande alcoliche, il disagio unito all’ebbrezza può davvero giocare brutti scherzi!

7. Fai gli auguri agli sposi e ringraziali

Non li conosci, è vero, ma sei comunque al loro matrimonio. Avvicinati insieme al tuo partner e fai agli sposi gli auguri. Alla fine del ricevimento non scordarti di salutarli, ringraziarli e, perché no, fare un commento positivo sugli allestimenti e sul matrimonio in generale!

Hai visto? Alla fine, basta poco per essere un invitato +1 perfetto! In generale poi, sappi che il tuo segnaposto matrimonio si troverà proprio accanto a quello del tuo partner sul quale potrai contare per qualsiasi cosa!