Studio Roscetti
Studio Roscetti

Che ci crediate o no, l'abito da sposa non sarà l'unico vestito oggetto di sguardi curiosi nel giorno del matrimonio di vostra figlia. Anche il vostro, quello della madre, verrà infatti passato in rassegna da tutti coloro che avranno ricevuto l'invito di matrimonio. Vi sentite già in soggezione per la valutazione? Tranquille, vi aiutiamo noi con 6 consigli per uscirne vittoriose. Vi diamo un'anticipazione: non parleremo solo di vestiti in senso stretto ma anche di tutto ciò che potrà valorizzare il vostro abito da cerimonia.

1. Siate discrete, ma non nei particolari

In quanto a madri della sposa, certamente non vorrete rubare la scena a vostra figlia. Siate quindi discrete, optando per un outfit semplice e poco appariscente. Questo però non significa che non possiate giocare con i particolari, per esempio, usando una spilla brillante o un paio di décolleté di vernice con il vostro abito elegante da cerimonia. Lo stile si nasconde nei dettagli che fanno la differenza.

Lumafoto di Massimo Manara
Lumafoto di Massimo Manara

2. Siate sempre voi stesse

Regola d'oro per le spose, valida anche per le loro madri: non strafare, anche se si tratta di un'occasione speciale, in cui volete essere perfette a ogni costo. Detto in altri termini, cercate di non cambiare il vostro consueto modo di vestire solo perché volete stupire. Siate sempre voi stesse e, se siete abituate a portare i pantaloni, lasciate perdere la gonna... nessuno si offenderà per questo.

3. Siate prima di tutto eleganti

Sapete una cosa? Gli eccessi ben presto si rivelano come un vano tentativo di mostrare ricchezza, mentre l'eleganza – quella vera – si nasconde dietro la semplicità di tessuti pregiati e il buon gusto del tono su tono. Qualche esempio? Un tubino nero, un tailleur blu scuro, una camicetta bianca impreziosita da una collana di perle: spesso è meglio scegliere pochi accessori ma con gusto. Less is more, diceva qualcuno.

4. No al bianco, sì ai colori giusti

Come detto, vostra figlia dovrà essere la protagonista assoluta della giornata. A tal proposito vi sconsigliamo di scegliere un completo di colore bianco, troppo simile al vestito da sposa. Ovviamente, se quest'ultima opterà per un abito da sposa colorato, avrete tutto il diritto di acquistare quel bellissimo completo color panna che vi sta chiamando dal negozio da giorni; ma, per sicurezza, optate per colori eleganti e sobri, tenui d'estate e scuri d'inverno. Ad esempio il blu notte è un must che non passa mai di moda!

Michele Gusmeri
Michele Gusmeri

5. Investite per riutilizzare

Se siete donne mature e la vostra bellezza risiede nel portamento, evitate di scegliere abiti lunghi da cerimonia un po' troppo eccentrici per voi, per non parlare del fatto che nascondono le caviglie e le vostre eleganti calzature. Certi abiti, infatti, sembrano perfetti per una certa occasione ma finiscono poi per rimanere inutilizzati nell'armadio per il resto dei loro giorni. Perché non acquistate un tailleur classico di buona qualità? Magari l'investimento iniziale sarà consistente, ma in seguito potrete riutilizzarlo per altri eventi, combinandolo con diverse paia di scarpe e camicette sempre nuove.

6. Mai più di due colori, anche nei gioielli

Proprio non riuscite a decidere l’outfit per partecipare al matrimonio di vostra figlia? Cominciate dai colori, che non dovranno mai essere più di due, se volete apparire veramente eleganti. Per esempio, se deciderete che questi saranno il rosso e il beige, lo step successivo sarà scegliere quali accessori dovranno essere di un colore e quali di un altro: foulard, scarpe eleganti, spille e trucco dovranno essere in coordinato. Per non parlare dei gioielli: assolutamente vietato unire argento e oro, oppure oro giallo e oro rosa. Il consiglio è di indossare una parure semplice e graziosa, che denoterà la vostra grande classe.

Infine, vi diamo un ultimo consiglio: se avete scelto di acquistare il vostro abito da cerimonia da donna in un negozio frequentato anche dalla madre dello sposo, appuratevi di una cosa: che non abbia i vostri stessi gusti! Meglio trovarvi per un caffè prima del matrimonio dei vostri figli per parlare dei rispettivi outfit ed evitare inaspettate cadute di stile. Detto questo, seguendo tutti questi consigli sarete preparatissime: non dovrete più temere il giudizio degli altri, anche se il numero di partecipazioni di matrimonio che vostra figlia sta scrivendo continua a salire!