June Weddings

Amate il vino e volete che sia uno dei fattori rilevanti del giorno in cui finalmente indosserete il tanto bramato abito da sposa? Il mondo dei vino è davvero molto vasto, le sue delicate note vi delizieranno ad ogni portata del banchetto nuziale e si presterà perfettamente come fil rouge per i segnaposto di matrimonio, come sfondo per il tableu de mariage e potrà assumere le fattezze finanche di bomboniere di matrimonio originali. Oggi vi conduciamo in questo fantastico mondo, soffermandoci sui vini per l'accompagnamento della wedding cake e i dolci del banchetto nuziale!

Il dolce vuole il dolce

I vini da accostare al dessert sono numerosi: liquorosi, passiti, moscati, spumanti; a seconda dell'elaborazione del dolce vi è un vino che si presterà di più rispetto ad un altro.

Innanzitutto ci preme molto sfatare il mito sull'accostamento di vini secchi, tendenzialmente brut, ai dolci, non c'è niente di più sbagliato! La scelta del vino va effettuata secondo dei criteri ben definiti, che comunemente vengono identificati per contrasto e analogia.

Per una buona selezione del vino da collocare a tavola si fa un'accurata valutazione del contrasto prodotto dall'incontro tra cibo e pietanza; per quanto riguarda i cibi contenenti zuccheri invece, il procedimento va svolto tenendo in considerazione che la presenza dello zucchero altera la struttura organolettica del vino.

Alessandra Finelli

Il taglio della torta nuziale è il momento clou del ricevimento e per questo va onorato facendo un brindisi con un vino in grado di equilibrarne il gusto, per questo motivo, è consigliabile tenere in considerazione primariamente il tipo di pasta, lievitazione e farcitura.

Bollicine e note fruttate

Se la vostra torta sarà elaborata con pasta lievitata e frutta fresca vi consigliamo di optare per un vino spumante fresco, dolce e dal profumo intenso. Le sue fragranze aromatiche, insieme a quelle del bouquet di fiori della sposa, inebrieranno i vostri palati e quelli dei commensali. Per i frutti rossi è suggerito un vino rosso dolce, un Brachetto o un Dolcetto D'Alba.

Alle torte costituite da pan di Spagna con farcitura a base di creme o panna si prestano particolarmente i vini bianchi amabili fruttati, dai colori dorati e dai sapori morbidi, come ad esempio la Malvasia, un Greco di Bianco o un Gewurztraminer.

I passiti e i vini liquorosi

Se la vostra torta nuziale sarà accompagnata da un goloso buffet di torte di vario genere, con creme al cioccolato, frutti secchi o dolci al cucchiaio, dopo aver fatto il brindisi con lo spumante, vi consigliamo di accompagnare la degustazione dei dolci con dei passiti, moscati o vini liquorosi.

Il Moscato di Pantelleria, contraddistinto da un'elevata concentrazione zuccherina, è uno di quei vini che sposano alla perfezione i sapori dolci; ma anche il Chambav Muscat Valle D'Aosta e quelli muffati.

Il vino come fil rouge del ricevimento

Il flûte e i calici adatti sono il must have per la degustazione di ogni tipologia di vino; se il fil rouge delle vostre nozze sarà proprio quello vinicolo, assicuratevi che la tenuta in cui avrà luogo il ricevimento disponga delle numerose tipologie di coppe con cui andrà servito. Inoltre, potrete prenderne spunto per dei segnaposto di matrimonio originali, ricavando dai tappi delle basi per le escort card.

Trequarti Banqueting & Restaurant

Se avete una particolare predisposizione al hand made e desiderate produrre artigianalmente dei simpatici segnaposto di matrimonio fai da te, divertitevi a decorare i tappi di sughero con dei merletti in stile shabby chic con l'aggiunta di filamenti di juta o di raso e dei bigliettini in cartoncino grezzo su cui annotare delle frasi d'amore. Un tocco d'arte che non guasterà con le varie decorazioni.

Alessandro Di Noia Fotografo

Il mondo dei vini è davvero molto vasto, e vi darà delle buone idee per ogni fase del vostro banchetto nuziale. Vi abbiamo parlato di come degustarlo, quale tipologia va accostata alla wedding cake in base alla sua elaborazione e di come è possibile inserirlo nelle numerose idee di segnaposto per matrimonio; ma non è finita certamente qui, la sua singolarità si presterà come spunto per le bomboniere, in quanto dettaglio che a tutti fa piacere ricevere in omaggio, e addirittura come sfondo per le partecipazioni di matrimonio.
Pronti a deliziare le papille gustative e a mettere in atto la creatività?