MaMa Photo

Ci sono partecipazioni di matrimonio progettate combinando forme geometriche e pantoni ben definiti. Esistono poi quelle grafiche che sembrano nascere da una sfumatura, da un guizzo quasi artistico e fluente che dipinge sul foglio nuance davvero magiche. Lo stile acquerello è proprio così e di seguito troverete 11 differenti modi per declinare questo stile per le partecipazioni ma anche per tutta la suite grafica, includendo i tag per i segnaposto di matrimonio, la carta menù o i libretti cerimonia.

1. Una palette tutta rosa

Marco Bernardi Photography

Questa palette è stata costruita intorno alle note rosate. Se state pensando che si tratti di sfumature prettamente femminili vi state sbagliando di grosso. Tale scelta cromatica è espressione della primavera e unita a un font color verde petrolio assume un carattere e un’impronta davvero decisa.

2. Eclettico ed etereo: l’invito con la vegetazione

Ar.Re.D.Art di Tundo Roberto

Qui la scala del grigio e del verde la fanno da padrona disegnando foglie, rami e arbusti. Se state organizzando un matrimonio gipsy, questa è la scelta che fa per voi: un tema terroso e un elegante font calligrafico per i vostri nomi.

3. Dipingete la scena

FotoPlus

Il bello dello stile acquerello è che con questi colori si può facilmente creare e raffigurare. E allora perché non farlo rappresentando sull'invito di matrimonio il luogo della cerimonia e la location del banchetto?

4. Sfumature di blu

LoghiComuni

Se si parla dei colori acquerello, la color palette impostata sulle sfumature del blu non può che far sognare, dando quel tocco di raffinata eleganza. Calibrate l’intensità del blu a seconda della stagione, così sarà perfetta per annunciare gli eventi estivi così come quelli invernali.

5. Grande risalto alla carta

Bianchi Weddings

Una carta pregiata è la scelta perfetta per dar risalto a tutto il layout. In questo caso il dipinto in acquerello è stato riportato su una carta antiquata dal gusto retrò, dai bordi frastagliati e dalla texture perfetta per assorbire il colore. Insomma, la soluzione ideale per una partecipazione matrimonio originale.

6. Caricatura su acquerello

Matteo Fotografia

Il modo per stupire tutti gli invitati è quello di realizzare degli inviti con le vostre caricature dipinte ad acquerello. Coinvolgete un vignettista oppure, se riuscite a cimentarvi col disegno, potete progettare la vostra partecipazione matrimonio fai da te.

7. Fiori che passione

Tuttauntratto - Bottega Creativa & Wedding Design

La bella stagione porta con sé una ventata floreale in qualsiasi pattern dedicato alle nozze. I fiori sono forse uno dei più bei soggetti da rappresentare nello stile acquerello, tra bouquet di fiori sfumati che incorniciano font a tratti eleganti e minimal.

8. Tonalità rosso Borgogna

Tuttauntratto - Bottega Creativa & Wedding Design

Se state organizzando un evento elegante e formale, optate per lo stile acquerello nelle tonalità Borgogna: una nuance che renderà tutto regale e perfettamente in linea con gli eventi nella stagione fredda o autunnale, specie per nozze in vigna.

9. Stile nautico: fresco e luminoso

LoghiComuni

Le vostre nozze sulla spiaggia non possono che essere perfette con una tavolozza di colori che ricordano lo stile nautico. Il verde acqua, unito a una carta che ricorda le dune di sabbia, sarà la vostra combinazione perfetta. Potete scegliere dei soggetti come ostriche e scogliere oppure uno sfondo acquerello simile a una pennellata di oceano.

10. Accenni d’arcobaleno

Maison C.

Giocate con tutte le sfumature dell’arcobaleno per creare la vostra palette colorata e delicata al contempo. In questa proposta i colori sono ben distinti tra loro in un caleidoscopio dalle forme quasi geometriche.

11. Nel fitto bosco

Caratteredodici - grafica

Per gli eventi dall'impronta prevalentemente green, potete disegnare una rigogliosa vegetazione sui toni del verde, salvia e malva con arbusti, rami di mirto, menta ed eucalipto. Un tema perfettamente rappresentato dai colori pastello.

Che ne pensate di queste 11 proposte? Se siete innamorati di questo stile non vi sarà difficile trovare il grafico o la tipografia che riuscirà a seguire la vostra progettazione. D’altra parte, la watercolor mania ha contagiato un po’ tutto il settore wedding. Queste sfumature delicate sono presenti ad esempio nelle trame degli abiti da cerimonia sfumati e dai colori essenzialmente pastello, o anche nelle torte nuziali dove la pasta di zucchero è modellata sui colori più eterei o su pattern più metallizzati.