Alessandro Colle

A volte non servono grandi cose per avere qualche scatto divertente: basta giocare un po’ con l’abito da sposa, catturare gli sguardi dei vostri amici pelosi oppure immortalare qualche espressione buffa mentre si pronunciano le frasi di matrimonio. Certo, l’ingrediente segreto sono sempre loro: gli amici che, nonostante gli abiti da cerimonia, saranno i primi a rallegrare il ricevimento con la complicità che vi accompagna da anni.

1. Sposi in aria

Ortica Wedding

Uno scatto classico, semplice ma estremamente efficace perché riesce a trasmettere tutta la partecipazione degli invitati nel giorno delle vostre nozze. Il momento in cui ci si scatena in pista senza troppi pensieri, con l’entusiasmo a mille ed un’incredibile voglia di far festa.

2. Un giorno per caso

Sweet Love Photography

Fingete in uno scatto di essere lì per caso, come perfetti sconosciuti, magari trasportando quelle che sono le vostre professioni: oggetti tipici, libri o PC. Insomma, fate in modo che si crei intorno a voi un contesto quotidiano e reale che possa comunicare qualcosa di inerente alla vostra coppia.

3. Mai lasciare a casa i migliori amici

Wedding Dog Sitter

Che non vi venga in mente di lasciare a casa i vostri migliori amici. Specie se si tratta dei cani che, di per sé, sono animali socievoli e giocherelloni. Coinvolgeteli in certe scene o meglio rendeteli protagonisti di scatti rubati buffi e coccolosi. Portateli con voi durante tutto l’evento, scegliendo l’aiuto di un esperto dogsitter.

4. Stemperare l’emozione

Alessandro Bottini Foto

Quando si avvicina l’ora di varcare la soglia di casa e magari un filino di tensione inizia ad impossessarsi del vostro corpo: chiamate a raccolta le migliori amiche, via i sandali sposa e fiondatevi a turno sul letto saltando sul materasso come quando eravate al liceo. Aiuterà a liberarvi dallo stress, regalandovi delle originalissime immagini col sorriso.

5. Sposi in manette

Dorian Photography

Volete un’idea per un ingresso in sala divertente? Ammanettatevi. Che sia quasi un messaggio criptato o un modo molto romantico e figurato per dichiararvi amore eterno ed indissolubile, la conclusione sarà una sola: una foto decisamente sopra le righe.

6. Scenografie dall'alto

Dorian Photography

Invitate i vostri ospiti a disporsi secondo un ordine ben preciso per raffigurare un cuore o addirittura una frase d’amore se siete in tanti. Lo scatto dall'alto è sempre un qualcosa di suggestivo ma ci vuole inventiva e tanto ordine per cui seguite pure le indicazioni del vostro fotografo e non opponetevi ai suoi guizzi di creatività.

7. Il primo pezzo è nostro

Il Tuo Giorno Speciale

Il taglio torta è uno di quei momenti più romantici e poetici di tutta la giornata ma, una volta ultimati gli scatti di rito insieme ai testimoni e ai genitori, non fatevi sfuggire il primo pezzo di torta. Fosse anche solo per assaggiarlo in anteprima, approvando il lavoro dei pasticceri.

8. Dal basso verso l’alto

Il Tuo Giorno Speciale

I volti non possono essere gli unici protagonisti dell’album di nozze. A volte è anche bello riprendere dei fotogrammi dal basso verso l’alto e non solo per focalizzare i dettagli del velo o dello strascico ma anche per immortalare delle originalissime scarpe, specie se sono di un modello estroso, personalizzate con frasi romaniche o simpatici disegni. Per uno scatto divertente è davvero questione di prospettive.

9. Le tre scimmiette

Wedding Video Pro

La foto è semplice: prendete i testimoni e magari anche il padre della sposa ed invitateli a mettersi in posa secondo il gioco del non vedo, non sento e non parlo. Quasi a voler simulare le tre scimmiette sagge, in riferimento ad una ad una situazione in cui si ignora di proposito qualcosa o si evita di parlarne per non incappare in errore.

10. Come nei film

Andrea Materia

Riproducete in uno scatto delle scene famose di un film, di un evento, di un libro o semplicemente fotogrammi che sono passati alla storia come la copertina dell’album dei Beatles mentre attraversano il passaggio pedonale di Abbey Road oppure la romantica scena del balcone di Romeo e Giulietta.

11. Messaggi cifrati

Luca Savino

I più gettonati sono quelli scritti sotto la suola delle scarpe ma anche sui cartelloni, sulle lavagnette o, come in questo caso, attaccati al papillon. Così, le frasi matrimonio divertenti saranno immortalate sul vostro album dei ricordi.

12. Mani in alto

Luca Savino

Avete presente l’uscita dalla Chiesa e l’attacco agli sposi a suon di riso, coriandoli e chi più ne ha ne metta? Beh, c’è un modo per anticipare tutti cambiando le sorti del gioco. Munitevi di piccole pistole ad acqua e appena varcate la soglia della porta, scatenatevi con “Mani in alto” pronti a colpire tutti gli invitati schierati col riso.

13. Riflessi magici

Leuci Fotografia

I riflessi sono sempre custodi di fascino: che sia tramite uno specchio, una pozzanghera o lo specchietto laterale di un’auto; a volte sono scatti posati ma tante altre è il fotografo che riesce a catturare il riflesso attraverso una foto spontanea.

14. Tiro agli sposi

Andrea Materia

A metà festa quando gli animi sono già belli surriscaldati, concedetevi uno scatto con il gioco del tiro agli sposi. Qui gli amici saranno i grandi protagonisti, basterà dividersi in due squadre dove gli uomini dovranno contendersi la sposa mentre le donne lo sposo.

15. Via col vento

Leuci Fotografia

Ancora una foto con gli amici dove questa volta ognuno è chiamato al via a lanciare in aria un oggetto: un cappello, la cravatta, il foulard, la stola, qualsiasi cosa purché, nell'insieme, faccia colore, gioia e magia.

Sentirsi a proprio agio è l’ingrediente segreto per un servizio fotografico completo. Il più delle volte si tratta si foto spontanee ecco perché è bello collezionarle nel vostro album di nozze, insieme alle classiche foto di rito: quelle in posa con i parenti, durante la cerimonia nuziale, quelle con la suocera mentre vi consegna il bouquet sposa oppure quelle dedicate alla fase dei preparativi insieme alla parrucchiera che vi sistema l’acconciatura sposa.