Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Testimoni e damigelle d’onore: le foto che non devono mancare

Fratelli, sorelle o amici intimi: chiunque abbiate scelto come vostre damigelle e testimone di nozze svolgeranno un ruolo decisamente fondamentale nella vostra cerimonia! Ma con quali scatti dovrete renderli protagonisti nel vostro album nuziale?

Unconventional Photography

Sono stati i primi ai quali avete consegnato le vostre partecipazioni di matrimonio: i testimoni di nozze che insieme alle damigelle d’onore vi circonderanno del loro affetto, condividendo con voi i momenti migliori e più emozionanti dell’intero ricevimento. Ma tra un brindisi e una risata ci sarà spazio anche per tante fotografie! E come perdersi l’occasione di immortalare le vostre migliori amiche elegantemente avvolte nei loro abiti da cerimonia acquistati proprio per l’occasione? Se siete in cerca di idee per il vostro album nuziale, continuate a leggere: scoprirete quali sono gli scatti imprescindibili con le damigelle e i testimoni di nozze!

Strike a pose!

Chi ha mai detto che in un matrimonio siano solo gli sposi a prestare una particolare attenzione ai propri look? Forse neanche ve ne siete resi conto, ma i vostri migliori amici hanno impiegato mesi per trovare l’outfit perfetto da esibire nel giorno delle vostre nozze per non rischiare di deludervi.
Di certo si può affermare che siano riusciti nel loro intento: sebbene li conosciate da una vita non siete abituati a vederli con questi abiti da cerimonia uomo così formali, tanto che quasi avete faticato a riconoscerli!
Non vorrete lasciarvi sfuggire questo imperdibile momento, vero? Una delle prima fotografie che collezionerete nel vostro album sarà proprio quella dei testimoni di nozze, riuniti insieme e in posa come dei modelli da copertina. Non dimenticate la controparte femminile! Se avete stabilito un dress code per le vostre damigelle d’onore sarà bellissimo immortalarle nei loro abiti eleganti da cerimonia dello stesso colore o con quel particolare distintivo comune a tutte quante.
Lasciate che si divertano a posare di fronte all’obiettivo del fotografo, oltre che con la mise sarà con i loro sorrisi che verrà realizzato lo scatto perfetto!

Scatti rubati

Se avete selezionato proprio loro come figure di spicco per testimoniare le vostre frasi per la promessa di matrimonio di sicuro è perché nutrite una profonda stima e fiducia in essi.
Vi staranno accanto per tutta la durata della cerimonia con pazienza e serietà, ma successivamente anche per loro arriverà il momento di festeggiare. Saranno infatti i primi a proporre un brindisi in vostro onore e ad inaugurare le danze durante il ricevimento!
Anche in questi momenti di svago la loro presenza si rivelerà fondamentale, e magari anche molto buffa: vi immaginate il vostro testimone di nozze a ballare scatenato in mezzo alla pista muovendosi a ritmo di disco music?
Se proprio in quel momento però sarete distratti e vi perderete la scena, non preoccupatevi, sarà con uno scatto rubato che il vostro fotografo immortalerà questo attimo!
Chiedete proprio a quest’ultimo di catturare silenziosamente tutte quelle situazioni dove le vostre damigelle e testimoni si stanno divertendo con disinvoltura, senza che si accorgano di essere “spiati” dall’obbiettivo di una macchina fotografica. Le immagini naturali e spontanee sono sempre quelle più piacevoli ed emozionanti che, inserite nel vostro album di nozze, saranno la più sincera testimonianza della gioia che permeava nel vostro gran giorno.

Insieme a voi

Che sia prima, durante o dopo la vostra cerimonia, di certo la fotografia degli sposi circondati da damigelle d’onore e testimoni di nozze sarà assolutamente indispensabile!
Non limitatevi a un solo scatto, ma anzi divertitevi nella realizzazione di vere e proprie mini sessioni fotografiche che vi vedano tutti protagonisti: una interamente al femminile, con la sposa al centro e tutte le amiche intorno a lei, un’altra tra soli uomini e tante altre tutti insieme, in un perfetto mix di sorrisi e allegria.
Scegliete sfondi e pose diverse a seconda delle circostanze. Potrete realizzare le fotografie più serie e formali di fronte alla chiesa o al luogo dove celebrerete la vostra cerimonia, mentre per gli scatti più ridicoli e spassosi, approfittate della location dove si svolgerà il vostro ricevimento.

Se avete previsto un photobooth o degli originali strumenti per scattare selfies tra gli elementi di intrattenimento per i vostri invitati, non fatevi mancare tanti divertenti scatti con le espressioni più bizzarre e stravaganti che vi vengano in mente!
Oltre che per il vostro album di matrimonio queste fotografie vi saranno utili per creare dei simpatici pensierini da donar loro dopo la cerimonia, come segno di ringraziamento per l’importante ruolo che avranno rivestito nel vostro giorno speciale.

Avete preso nota di tutte le fotografie che dovrete collezionare insieme ai vostri testimoni di nozze e damigelle d’onore? Ovviamente poi ci sarà spazio anche per tanti altri scatti, ma tra gli imprescindibili non dimenticate quello dell’amica che si aggiudicherà il bouquet della sposa. Sarà proprio quell’immagine a documentare chi sarà la prossima fortunata a convolare a nozze!