Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Testi per la cerimonia della luce: personalizzate il vostro rito!

Volete rendere speciale il vostro matrimonio con il rito della luce ma non sapete quale testo usare? Noi vi diamo alcune idee che vi… illumineranno!

YesYes Wedding Photography

Avete deciso di impreziosire la celebrazione delle vostre nozze con la magica cerimonia della luce ma volete fare un ulteriore passo per rendere ancor più unico il momento in cui vi scambierete le promesse di matrimonio? Il modo migliore per farlo è personalizzare le formule che pronuncerete nell'istante in cui unirete le due candele in unica fiamma, scrivendo voi stessi il testo oppure ispirandovi a componimenti già esistenti.

Presi però dai numerosi impegni che vi vedono destreggiarvi tra l'invio delle partecipazioni e la disposizione degli invitati a tavola, vi rendete conto di non avere il grado di concentrazione adeguato a redigere i vostri paragrafi? Nessun problema, di seguito troverete alcune idee di testi pe rito della luce matrimonio.

Registrati

Indice:

Rito della luce matrimonio: testo più famoso e alternative

Esistono diverse formule per il testo rito della luce: potete ad esempio scrivere voi stessi le frasi che suggelleranno la vostra unione, oppure servirvi dei diversi testi già esistenti, magari personalizzandoli a piacere.

candela accesa con accanto un cestino di fiori secchi

Rito della candele: testo da leggere più famoso

Il testo più famoso è un brano di Philip Bosmans, sacerdote e scrittore belga, intitolato Ascoltate la candela del vostro matrimonio:

"Nel giorno del vostro matrimonio lasciate che una candela bruci, è un simbolo che vi illumina e accompagna. Quando saranno passati alcuni anni vi ricorderà quello che vi siete promessi in questo giorno. La candela del giorno delle vostre nozze vi sussurra all'orecchio: L’ho visto. La mia fiamma era presente quando vi siete presi per mano e vi siete regalati i vostri cuori. Sono qualcosa in più di una semplice candela. Sono un testimone silenzioso nella casa del vostro amore e continuerò a vivere con voi. Nelle giornate di sole, quando sprizzate allegria, quando una bella stella brilla all’orizzonte delle vostre vite, non avrete bisogno di accendermi. Accendetemi quando fa notte, quando la tempesta irrompe nelle vostre vite. Accendetemi quando dovete fare un primo passo e non sapete come, quando serve una spiegazione e non trovate le parole, quando volete abbracciarvi e vi sentite paralizzati, allora accendetemi. La mia luce sarà per voi un segnale chiaro. Parlo la vostra lingua, la lingua che tutti capiamo. Sono la candela del giorno del vostro matrimonio. Lasciatemi bruciare quando è necessario, affinché tutti e due, guancia a guancia, possiate spegnermi. Allora vi ringrazierò dicendo: alla prossima volta".

rito della luce matrimonio

Una valida alternativa al classico testo rito della luce

Un'alternativa, in linea con ciò che questo rito rappresenta, è Cuori allo specchio di Massimo Gramellini:

"Siamo come candele accese. Il rosso della fiamma non è l’unico colore, ma solo il più esterno e visibile. Ci sono anche il giallo e il blu: alla base, intorno allo stoppino. Allo stesso modo in noi convivono tre livelli di combustione : il rosso delle passioni all'esterno, il giallo delle emozioni e, alla base, il blu dello spirito. Chi passa la vita a inseguire passioni per provare emozioni fa una cosa molto vitale, ma insufficiente ed è per questo che rischia di rimanere sempre inappagato. Per trarre dai sensi tutto ciò che possono darti, occorre lavorare sullo strato più profondo e nascosto. Imparare a cercare le risposte all'interno e non all'infuori di te”.

sposi che parlano al microfono durante la cerimonia nuziale all'aperto

testi rito della luce con candele matrimonio

Le formule più brevi: citazioni di libri, di film o di autori famosi

La giornata sarà lunga e i vostri invitati saranno impazienti di congratularsi con voi. Mentre accendete le candele per il rito della luce, potreste utilizzare frasi tratte da film o da brani di autori celebri, perfette per una cerimonia leggermente più agile ma anche molto profonde e significative:

  • "Con questa mano io dissiperò i tuoi affanni. Il tuo calice non sarà mai vuoto perché io sarò il tuo vino. Con questa candela illuminerò il tuo cammino nelle tenebre. Con quest'anello io ti chiedo di essere mia/mio". (Tratto dal film La sposa cadavere)
  • "Come sparge lontano il suo chiarore una piccola candela, così splende una buona azione in un mondo malvagio". (William Shakespeare)
  • "Accendi un sogno e lascialo bruciare in te". (William Shakespeare)
  • "Come una candela accende un'altra e così si trovano accese migliaia di candele, così un cuore accende un altro e così si accendono migliaia di cuori". (Lev Tolstoj)
  • "Migliaia di candele possono essere accese da una singola candela, e la vita della candela non sarà abbreviata. La felicità non diminuisce condividendola2. (Siddhārtha Gautama Buddha)
  • "Noi siamo come la fiamma di una candela: la cera si consuma, la luce si fa fioca, ma se crediamo in noi stessi non resteremo mai al buio". (Romano Battaglia)

dettaglio mani sposi durante cerimonia della luce

Rito della luce: testo più interattivo

Le citazioni dei libri e dei film non fanno per voi perché preferite una vera e propria formula per scambiarvi le vostre frasi d'amore durante il rito? Questa è la soluzione:

Il celebrante: "(nomi degli sposi), prendete ognuno la vostra candela e accendete insieme la candela centrale che simboleggia l'unità e l'impegno che vi promettete l'un l'altro. La luce della candela rappresenta l'unione della coppia, l'inizio di una nuova famiglia. Due individui che diventano uno attraverso il matrimonio".

La sposa: "(nome dello sposo), questa fiamma rappresenta il mio amore per te. Con il mio cuore unito al tuo formeremo una nuova famiglia. I miei passi si uniscono ai tuoi per aprire nuove strade, per superare gli ostacoli, per schivare gli abissi. Sarò la tua spalla quando sarai stanco, la tua oasi quando il mondo ti fiaccherà, sarò il silenzio quando il rumore sarà assordante, sarò il tuo grido quando il silenzio ti opprimerà, sarò il tuo calmo approdo quando il mare sarà in tempesta. Sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice".

Lo sposo: "(nome della sposa) il mio amore è rappresentato da questa fiamma. Ti consegno il mio cuore unito al tuo per far sì che il nostro sia più grande e sicuro. Mi impegno davanti a te per il tuo benessere. Sarò il tuo sostegno quando ti sentirai debole, sarò la tua fonte quando avrai sete, sarò riparo quando il freddo ti minaccerà, sarò la tua ombra quando il caldo ti soffocherà, sarò il sorriso quando il dolore ti farà soffrire, sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice".

candele della cerimonia della luce in chiesa

Le più belle frasi d'amore sul fuoco

Il testo del vostro rito della luce potrà essere incentrato anche sul fuoco, il simbolo di passione per eccellenza. Vediamo insieme alcune delle più belle frasi sul fuoco:

  • "L’amore è come un fuoco all'aperto. Può essere appiccato rapidamente, e appena acceso emette un sacco di calore, ma si consuma rapidamente. Perché dia un calore durevole e stabile (con deliziose fiammate di calore intenso di tanto in tanto), devi curare il fuoco con attenzione." (Molleen Matsumura)
  • "C’è qualcosa nelle fiamme al buio che lega, distende, eccita le persone. La notte intorno al fuoco è da sempre un momento per legare, intrattenere, scambiarsi informazioni sociali e condividere emozioni." (Polly Wiessner)
  • "Il cuore vive finché ha qualcosa da amare, così come il fuoco finché ha qualcosa da bruciare." (Victor Hugo)
  • "Il fuoco è un simbolo naturale di vita e passione, sebbene sia l’unico elemento nel quale nulla possa davvero vivere." (Susanne K. Langer)

Organizza il tuo matrimonio

due candele con accanto un vaso di fiori

Vi sono piaciute queste proposte di testo rito della luce matrimonio? Ricordate che potete sempre attingere dalle vostre personalissime fonti, specialmente se siete lettori assidui o avete una vena artistica. Se però volete qualche spunto in più per preparare le vostre promesse, ecco tantissime frasi matrimonio da copiare!

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: