Vai ai contenuti principali
Matrimonio

7 dettagli per un ricevimento di nozze di classe

Un matrimonio di classe si gioca tutto sui dettagli e sulle scelte per gli allestimenti, vediamo insieme cosa è indispensabile per ottenere delle nozze di classe, così da avere un matrimonio molto elegante.

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Monocromostudio

Un vecchio detto sostiene che la classe non è acqua... beh, secondo noi in un matrimonio lo è, però fatta di dettagli che riguardano ogni aspetto partendo dalle partecipazioni matrimonio fino alle bomboniere. Esistono dei particolari che, se ben studiati, colpiranno i vostri invitati i quali si sentiranno coccolati anche soltanto vedendo il loro nome su un elegantissimo segnaposto matrimonio. Vediamo insieme quali sono!

1. Location d'eccellenza: ville e castelli

Fulvio Villa Photographer

La prima scelta da fare per un matrimonio di classe è la location. Se volete mantenervi sulla linea di un matrimonio che trasmetta classe ed eleganza, faranno al caso vostro ville d’epoca o castelli che spesso presentano al suo interno affreschi, colonne e capitelli. L'ampiezza di queste sale vi darà l'opportunità di giocare con delle decorazioni pendenti, senza però eccedere dato l'importante peso visivo che già possiedono.
I soffitti alti con grandi lampadari pendenti sono certamente un dettaglio tipico di queste location, inoltre, la struttura ampia di questo tipo di sale, permette di godere di ampie vetrate che vi permetterà di far entrare moltissima luce, rendendo il tutto arioso e ben illuminato.

2. Tableau de mariage di tendenza

Alessandro Ambrosetti Fotografie

Una tendenza dell’ultimo periodo è la scelta di utilizzare supporti a specchio per le decorazioni, questo anche per quel che riguarda il tableau de mariage. Pur essendo uno stile moderno risulta anche estremamente di classe proprio per la scelta dei materiali, una cornice anticata sarà il tocco finale che coronerà il tutto.
Spesso si sceglie di scrivere il nome dei tavoli con un pennarello indelebile oro oppure argento, il richiamo poi ai vostri segnaposto matrimonio originali simili al tableau, darà un effetto curato e studiato nel dettaglio.

3. Colori chiari per il tovagliato

Alessandro Capuzzo Fotografo

Questa sala dovrà necessariamente essere curata nel minimo dettaglio poiché sarà quella vissuta maggiormente da voi e dai vostri ospiti.
In particolare poniamo l'accento sui tavoli rotondi che forniranno alla sala un senso di omogeneità e di eleganza, specialmente se arricchiti con centrotavola fatti di bouquet di fiori quali rose o orchidee. Prediligete un tovagliato in total white, oppure, se volete dare tocchi di colore, puntate alle delle nuance chiare come l'écru o un beige tenue.
Ottime le candele da disporre non solamente sui tavoli ma, se la sala lo permette, anche alle pareti così da arricchire di punti luce tutto l’ambiente e costruire un clima intimo e romantico.

4. Mise en place d'effetto

Daniele Patron Wedding Reportage

L’apparecchiamento sarà un susseguirsi di tocchi di classe, partendo dai sottopiatti in vetro o cristallo per continuare poi con le posate in argento.
Un piccolo dettaglio che farà la differenza sono certamente i segnaposto in ceramica, i quali saranno perfetti se accompagnati alla stampa del menù scritta in corsivo e decorata con greche e fiori.
I bicchieri e le stoviglie potranno certamente essere decorate, ma il suggerimento è di scegliere qualcosa che sia comunque delicato per evitare di appesantire troppo la tavola.

5. Decorazioni scenografiche per gli esterni

Andrea & Daiana

Anche gli spazi esterni rivestono un ruolo importantissimo nella realizzazione di un matrimonio di classe. Apprezzatissimi per questo fine saranno perfetti i gazebi bianchi decorati con drappi di tessuto dai colori tenui, fiori e lucine. Fateli disporre in modo strategico specialmente se le vostre nozze si celebreranno dopo il tramonto.
Se questi punti poggeranno su un prato, ricordate che con le scarpe da cerimonia c’è il rischio che si affondi nel terreno, chiedete quindi al responsabile della struttura di provvedere posizionando tappeti a ridosso delle isole del cibo, magari non risolverà del tutto il fastidio ma quanto meno arginerà il problema.

6. La musica: un dolce accompagnamento

Hakuna Matata Wedding Team

La musica non sarà per forza protagonista ma anzi, avrà il doveroso compito di fornire un piacevole sottofondo che possa accompagnare senza disturbare.
Perfetta la musica dal vivo, in particolare i piccoli complessi di musica leggera e/o quartetto d'archi o ancora musica jazz, in grado di rispondere alle diverse esigenze della giornata: accompagnamento durante i pasti e intrattenimento elegante nelle pause e nel momento dei festeggiamenti.

7. Effetti speciali per il gran finale

Kalò Cassaro Wedding Reportage

Per concludere in bellezza è il caso di ricorrere ai fuochi d’artificio, non ci riferiamo soltanto a quelli sparati in aria per intrattenimento, ma piuttosto alle decorazioni luminose e gli effetti pirotecnici in momenti topici del matrimonio come ad esempio il taglio della torta.
È possibile affittare dei macchinari che realizzano fontane pirotecniche da disporre proprio accanto agli sposi, oppure ingaggiare un professionista del settore che si incaricherà di tutto. L’effetto scenico sarà elegantissimo!

Ultime ma non meno importanti, saranno le bomboniere di matrimonio: puntate per qualcosa di moderno e di design, come un diffusore mikado dalle fragranze fiorite, candele profumate oppure manufatti di ceramica smaltati tipici. 

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona