Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Tradizioni irlandesi

Lorenne, il 2 Maggio 2013 alle 14:04 Pubblicato in Matrimonio.com 0 10

I riti nuziali moderni sono numerosi ma le coppie potrebbero voler mantenere l’eredità culturale con delle tradizioni classiche. Coloro che cercano riti antichi non saranno certo delusi dalla ricchezza degli usi e costumi irlandesi.

Folklore
Il folklore irlandese recita: “sposati a maggio e rimpiangerai quel giorno, sposati in aprile e sarai una sposa felice”. Il mese di novembre è un altro mese appropriato per sposarci perché gli irlandesi ritengono che sposarsi nel mese del raccolto porti una vita fruttuosa agli sposi.

Presagi
I segni tradizionali di cattiva sorte il giorno delle nozze per gli irlandesi sono: incontrare un funerale lungo la strada o la caduta del primo uomo che fa gli auguri alla sposa. Rompere un bicchiere o tazza il giorno del matrimonio è un segno altrettanto funesto.

Il legame delle mani
Il legame delle mani o handfasting è una vecchia tradizione celtica che prevede di “legare” la coppia per un anno e un giorno, alla fine di questo periodo se esce fuori che la coppia non ha superato la prova ognuno andrà per la sua strada.

Ferro di cavallo
Le spose irlandesi portano un ferro di cavallo che viene loro donato come porta-fortuna. Il ferro di cavallo deve essere sempre girato all’insù in modo che la buona sorte non venga mai dispersa

Claddagh
L’anello di fidanzamento e fede tipico irlandese è chiamato Claddagh e il suo disegno si compone di due mani che tengono ben stretto un cuore incoronato. Il Claddagh rappresenta il vero amore, l’amicizia e la fedeltà eterne tra due partner.

.Anello nuziale Irlandese

10 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 30 Gennaio 2020 alle 19:16
  • Alessia
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ellie il mio fidanzato è irlandese e vorremmo organizzare un matrimonio irlandese in italia. Te come ti sei organizzata? Dove ti sei sposata? Che musica hai avuto? Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Salerno
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo topic. Il mio matrimonio sarà italo-irlandese e ho l'intenzione di usare piu tradizioni irlandesi possibili.

    I nostri tradizioni per il matrimonio sono tanti incluso la candela sull'altare. Predicamente, quando entriamo in chiesa dobbiamo accendere 2 candele piccole e una volta che abbiamo detto il fatico "si" prendiamo queste candele, una lui una io, e accendiamo un unica candela piu grande, spegnando poi le piccole, per simbolizare la nostra vita insieme.

    Io le candele me le sono fatto fare in irlanda da un amico di famiglia.

    Il verde, nonostante è il nostro colore nazionale porta male indossare il verde il giorno del matrimonio. Tutti i miei ospiti hanno il divieto di indossare il verde......

    Cmq. Se qualcuno ha un matrimonio in tema irlandese mi metto a disposizione!

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il freddo ti diró, si sentiva molto meno di quanto non lo soffra ora in Versilia.
    La pioggia per me era sopportabilisssima, anche perché non sono amante del troppo caldo, in più la tipica pioggia irish è molto fine e non è fastidiosa come i temporaloni tipici che abbiamo qui in Italia. In più lavoravo per 1000 euro part-time e la finestra di casa mia dava sull'oceano, quindi direi che era più che sufficiente per sopportare un po' d'acquetta in testa!
    Giusto l'anno scorso ho dovuto buttare un cappotto comprato a Galway nel lontano 2006 per 20 euro... Ha passato con me tanti inverni ben peggiori di quelli irlandesi ^_^
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Riuscirvi a sopportare il clima non proprio ideale? Io tra freddo e pioggia non so se apprezzerei....
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci ho abitato per un anno. È stata l'esperienza più bella della mia vita. Un posto meraviglioso, indimenticabile, insuperabile! Ci tornerei domani se il mio fm non fosse attaccato così tanto alla sua Italia! Il Claddagh per loro è un simbolo molto importante, indossato col cuore verso di sè significa che si è impegnati sentimentalmente, se il cuore é rivolto verso l'esterno simboleggia il cuore libero da impegni! Io non lo porto più perché lo comprai come fedina di fidanzamento con il ragazzo di allora, ma lo tengo sempre con me come souvenir della mia esperienza a Galway.
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ce l'ho il Claddagh, acquistato proprio nel negozio che lo inventô per primo! A Galway. Patria del Claddagh! Ho anche assistito ad un matrimonio irlandese, che belle emozioni!
    Che ricordi... Mi manca troppo l'Irlanda Smiley sad
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Interessante e simpatico questo topic! Hai qualche foto di un matrimonio tipico irlandese?

    • Rispondi
  • Mirtilla
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Mirtilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposerò a maggio...cominciamo bene!

    Trovo molto comodo legare le mani per un anno e un giorno... Smiley laugh

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione