Taglio del nastro matrimonio: una tradizione che simboleggia un nuovo inizio
Le tradizioni quando si parla di matrimoni sono sempre moltissime e molto diverse tra loro, oggi scopriamo insieme un’usanza poco conosciuta: il taglio del nastro matrimonio. Pronti a saperne di più?
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Il taglio del nastro matrimonio è una di quelle tradizioni che non viene utilizzata molto spesso, ma che si tramanda comunque da moltissimi anni. Con il passare dei tempi, come spesso accade, tradizioni come questa subiscono delle modifiche, ma oggi vedremo il significato del taglio del nastro al matrimonio, dove nasce questa usanza e come organizzare la location per questo momento.
Indice:
- Significato del taglio del nastro nel matrimonio
- Dove posizionare il nastro per il taglio
- Alternative per il tradizionale taglio del nastro
Significato del taglio del nastro nel matrimonio
Prima di vedere dove posizionare il nastro e quando è il momento migliore per tagliarlo, facciamo un piccolo passo indietro per scoprire l’origine di questa usanza. Il taglio del nastro matrimonio è usanza nata all'incirca nel XIX secolo; da sempre questo momento simboleggia un nuovo inizio e, così come avviene nelle celebrazioni di inaugurazione, anche durante un matrimonio il taglio del nastro sta a simboleggiare l'inizio di una nuova vita.
Ma come si dice, paese che vai usanza che trovi: in Francia, per esempio, la tradizione vuole che la sposa tagli i nastri allungati lungo la strada mentre lo sposo l’accompagna in chiesa. Questo gesto simboleggia che la coppia è unita e pronta a superare gli ostacoli che la vita le metterà davanti.
E in Italia quando si usa il taglio del nastro nel matrimonio? In passato l’usanza prevedeva non uno, bensì tre tagli del nastro al matrimonio:
- il primo taglio avveniva all'uscita di casa dei genitori della sposa: il nastro doveva essere sorretto da due donne nubili;
- il secondo all'uscita della chiesa a cerimonia terminata, questa volta però a tenere il nastro erano due donne sposate, come a simboleggiare il nuovo status di donna;
- il terzo e ultimo si faceva all'ingresso del ristorante e in questa specifica occasione il nastro poteva essere sorretto da chiunque visto che il grande passo era ormai stato fatto e il taglio nastro matrimonio in sala era visto più di buon auspicio per l’inizio di una nuova vita come marito e moglie.
Quindi, in sostanza, qual è il momento ideale per tagliare il nastro? Non c’è un momento giusto, esiste il momento in cui voi sposi preferite farlo!
Abbiamo visto che la tradizione non impone delle regole per questo simbolico momento, dovrete essere voi a decidere se volete includere nella scaletta di nozze anche il taglio del nastro e a quel punto scegliere se fare tutte e tre i tagli come indicato sopra, oppure solo uno, magari all'ingresso del luogo scelto per il banchetto nuziale.
Dove posizionare il nastro per il taglio
Ipotizziamo che abbiate deciso per un rito simbolico con cerimonia civile, magari in una bella location che dispone di un grande prato; potreste far posizionare le due persone a sorreggere il nastro in fondo alla navata, delimitata da candele e petali bianchi, sotto un pomposo arco che avrete fatto decorare con fiori e lucine.
Se il matrimonio invece si svolge in chiesa, il momento migliore è all'uscita degli sposi: tra riso, palloncini, e applausi potrete tagliare il nastro avorio che simbolicamente sancisce la vostra unione da marito e moglie.
Ma per il taglio del nastro non è necessario che siano due persone a tenerlo per le estremità; se la chiesa verrà allestita con dei grandi vasi con all'interno delle composizioni floreali fate legare il nastro attorno al vaso e posizionate le forbici sul tavolo utilizzato per appoggiare le vostre wedding bag personalizzate.
Alternative per il tradizionale taglio del nastro
E se invece il desiderio fosse di fare il taglio del nastro solo una volta arrivati alla location del ricevimento? Be', se così fosse qui avete un ampio ventaglio di possibilità sia per il momento che per l’allestimento.
L’aspetto più importante di cui tener conto è che anche questo momento dovrà essere studiato, e allestito, in base al tema del matrimonio: che sia un matrimonio country, boho, romantico oppure hipster giocate con i dettagli che avete scelto per creare un angolino ad hoc anche per il taglio del nastro.
Potrete scegliere di fare il taglio prima di entrare nel giardino della villa, oppure fuori all'ingresso della sala scelta per il banchetto nell'agriturismo vista colline che avete scelto, sarà un bel momento da festeggiare con amici e parenti. Oppure perché no, prima del taglio della torta! Il taglio del nastro matrimonio è un momento speciale durante il giorno delle nozze perché carico di energia, e rappresenta l’inizio della vita che avete scelto di intraprendere mano nella mano. Ovviamente sarà necessario aver comprato un kit con le forbici per il taglio del nastro!
Vi piacerebbe inserire la tradizione del taglio del nastro matrimonio nel vostro grande giorno? Se siete curiosi di scoprire altre tradizioni come per esempio quella del lancio giarrettiera vi invitiamo a cliccare sul link per leggere l'articolo!