Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Super Sposa Settembre 2017 Verona

Quando i consigli diventano imposizioni

Elisa, il 27 Novembre 2019 alle 11:43 Pubblicato in Future mamme 0 4
Buongiorno a tutte.
Appartengo alla categoria di mamme che ascolta sempre i consigli, anche quelli non richiesti, ascolto, valuto e se lo ritengo opportuno li seguo. Ultimamente mi sto sempre più rendendo conto che una persona in particolare (mia mamma con cui ho, o meglio avevo, un buonissimo rapporto) mi da consigli ma e se non li seguo si offende parecchio. Giada ha quasi 11 mesi e fino a poco fa, anche per inesperienza essendo la prima figlia, mettevo in atto spesso i suoi consigli, da un po invece mi sento abbastanza tranquilla e non sempre li seguo, li ascolto ma faccio più di testa mia e lei non perde occasione per farmi pesare la cosa. In questi giorni la bambina ha avuto un po di febbre, mia mamma mi ha addirittura detto quando e se andare dalla pediatra...però per quello che non sa mi risponde -Elisa, sei tu la mamma, saprai cosa fare no!?- ma scusa...mi dai consigli e se non li seguo te la leghi al dito, ma se ti chiedo qualcosa che non sai tiri fuori la carta del "sei tu la mamma"....
Questa cosa comincia a darmi parecchio fastidio, e anche a mio marito ovviamente e ogni giorno porta ad inevitabili litigi. Le ho già spiegato come la penso riguardo ai consigli, lei pareva aver capito ma dopo qualche giorno è tornato tutto come prima, anche mio papà le ha detto più di una volta di non esagerare ma nulla, lei continua a darmi "consigli" dicendo -poi tu fai come vuoi- ma se poi effettivamente faccio come voglio viene giù il mondo!!! Mi da addirittura fastidio che venga a trovarci (abita a 500 mt ed è qui ogni giorno) perché ogni volta deve dispensare i suoi consigli imposizioni e pretende che io li segua!!

4 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 27 Novembre 2019 alle 15:09
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più o meno come mia madre... Ricordo che le prime volte in cui gli davo le prime pappe ero in sua presenza con lei che continuava a parlare, io nervosissima e il bimbo con bocca serrata. Il giorno dopo ho gestito la situazione a casa mia e sola con mio figlio senza nessun problema. Poi ha iniziato a dirmi cosa doveva mangiare, praticamente patata, carota e zucchina fino alle elementari. E ogni volta che vede mio figlio continua a dire che é grasso e che quando lo gestirà lei in autonomia le darà meno cibo. E non fargli il bagno tutti i giorni, non portarlo in giro,.... Ufffff quanta pazienza 🙄🙄🙄 alla fine io ascolto mio figlio e insieme a lui decido il da farsi in ogni situazione. Prova a tenerla un po' "fuori", coinvolgerla diversamente nelle situazioni, parlargli nuovamente,... Io le rispondo senza mezzi termini ma lei fa comunque quello che vuole. Quanta pazienza.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Maggio 2019 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio mio sembra di sentir parlare di mia madre 🤣 la mia bimba ancora non è nata è già sono mesi che mi assilla su come devo allattarla, come devo coprirla, cosa comprare per la nascita, addirittura quando battezzarla e taaaanto altro ancora il tutto finisce sempre con “poi fate come dite voi eh?” Ahahahahah però c’ Da dire che io (ahimè) non ascolto molto i consigli e mi sono sempre trovata bene con il mio istinto quindi continuerò ad usare quello anche quando nascerà la bimba! Le cose che “pretende” mia madre? Mi scivolano tutte addosso! Io ragiono così sinceramente non ha diritto a decidere della nostra vita, so che fa tutto a fin di bene ma è invadente! Molto! E credo che ugnuno su queste cose debba “farsi le ossa” e imparare!se vuol capirlo è bene altrimenti si prenderà collera un paio di volte poi capirà comunque! Ps: la mia fortuna è che si trova a 100km di distanza da noi e non guida nemmeno 🤣 anche su questo lei dice che è la mia sfortuna questa...ma io apposta son fuggita lontano 😂😂😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche mia figlia cresce bene e non ha problemi, pensa che ha avuto solo questi due gg di febbre ma prima mai nulla, mentre dai racconti di mia mamma io alla sua età avevo già avuto una bronchite ad esempio... anche a dirle le cose non si tiene nulla per se e continua incessantemente con i suoi consigli che ormai non sono più consigli ma proprio cose che devo seguire... non la sopporto più, ci litigo ogni santo giorno!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa capisco benissimo perché nonostante ho un bel rapporto con mia madre da quando é nata la bambina è un martello pneumatico! Qualche mese fa sono esplosa, gliene ho dette di tutti i colori e da lì ha iniziato non dico a tenerli per se ma almeno si trattiene.... anche perché vede che la bimba cresce bene ed é tranquilla quindi non può mettere becco su niente!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione