Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marty
Sposa Abituale Ottobre 2020 Roma

Promessa comune

Marty, il 2 Settembre 2019 alle 12:51 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
Ragazze quanto tempo prima bisogna fare la promessa al comune per matrimonio in chiesa?

E quali documenti servono?
Grazie

16 Risposte

Ultime attività da Tonia, il 2 Settembre 2019 alle 21:18
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora ti serviranno certificati di battesimo e cresima di entrambi e stato contestuale da fare in comune con marca da bollo da 16 euro. Poi il parroco vi darà la documentazione da portare in comune e li prenotate la data per la promessa
    • Rispondi
  • Marty
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Roma
    Marty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Religioso. Grazie non sapevo della scadenza
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dato che i documenti necessari hanno validità di 180 giorni non puoi farla prima di 6 mesi. Farai rito civile o religioso?
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il termine è da 10 a 180 giorni 😊
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei mesi prima contatta il tuo comune e ti diranno cosa serve nel dettaglio.. in quel occasione potrai stabilire la data della promessa.. nel caso di matrimonio concordatario ti diranno che servirà un foglio che il sacerdote che vi farà il processetto dovrà produrre.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi fare prima il processetto in Chiesa poi vai al comune per le firme Smiley smile
    • Rispondi
  • Marty
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Roma
    Marty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma la promessa non si fa in comune?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io abito in provincia di Napoli e mi sposerò nella mia Chiesa di appartenenza che è anche quella dove ho fatto la promessa
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni hanno valore 6 mesi e servono solo i documenti d'identità, noi sposandoci in comune abbiamo dovuto compilare un foglio per i testimoni con le fotocopie dei loro documenti, ma per voi non credo ci sia bisogno sposandovi in chiesa!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No assolutamente basta che ti lascia un certificato che attesti che hai frequentato il corso Smiley smile
    • Rispondi
  • Marty
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Roma
    Marty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu dove ti sei sposata?
    • Rispondi
  • Marty
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Roma
    Marty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, io mi sposerò a Roma, anzi a Bracciano.
    Ma secondo te se faccio il corso prematrimoniale con il parroco che mi sposerà e non con quello della parrocchia mi fanno problemi?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps il certificato del corso prematrimoniale se fai il corso nella Chiesa dove sposi non ti serve,
    Cresima e battesimo devi richiederli nelle Chiese dove le hai fatte ( ti consiglio di andare prima dove hai fatto il battesimo cosi potrebbero avere anche quello di Cresima perché gli potrebbe essere stato mandato) , ovviamente servono sia i tuoi che del tuo fm.
    Invece il certificato di stato libero devi chiedere al comune e specificard per uso matrimonio. Non si paga nulla!!! Solo le marche da bollo il giorno che andate a fare la promessa (tra l altro devi fissare data sia al comune che in Chiesa)
    Spero di averti aiutata ...se hai bisogno Smiley smile sono informata che ho fatto la promessa a luglio Smiley smile
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa va fatta entro 180 giorni prima dal matrimonio, quindi puoi farla 6/5/4/3/2 mesi prima Smiley smile
    Io ti consiglio di farla almeno tre mesi prima cosi approfitti per dare anche le partecipazioni Smiley smile
    Poi ...per i documenti serve l attestato di partecipazione al corso prematrimoniale , i certificati di cresuma e. Battesimo e quelli dello stato civile libero Smiley smile
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Abituale Settembre 2019 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gioia ti conviene contattare il tuo comune per chiedere esattamente di cosa hanno bisogno 😘
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara 😊 ti lascio un link dove potrai trovare tutte le risposte ai tuoi dubbi 😘 https://www.google.com/amp/s/https://www.matrimonio.com/articoli/promessa-di-matrimonio--c332
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione