Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Novella Maggio 2022 Napoli

Matrimonio religioso e requisiti

Ilenia, il 23 Settembre 2020 alle 01:38 Pubblicato in Prima delle nozze 0 27
Salve a tutte ragazze, da qualche tempo io e il mio ragazzo parliamo di matrimonio, vorremmo iniziare a progettare il tutto, ma ci assale un dubbio! Entrambi siamo cattolici e credenti e vorremmo sposarci sia in chiesa che al comune, lui però non ha il sacramento della comunione e neanche della cresima. Sono necessari per potersi sposare con rito religioso? Su internet ho trovato risposte diverse ma nessuna ha chiarito il mio dubbio. Sapete aiutarmi? Grazie.

27 Risposte

Ultime attività da Elena, il 27 Settembre 2020 alle 21:18
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non vorrei crearti confusione visto che tuo FM è disponibile a prendere i sacramenti della comunione e della cresima, ma esiste anche la possibilità di chiedere una speciale dispensa per un matrimonio misto tra credenti e non credenti.

    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Maggio 2022 Napoli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Maggio 2022 Napoli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si stiamo facendo fare dei preventivi
    • Rispondi
  • Sawa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Sawa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti posso assicurare al 100% che per il matrimonio ci vuole la cresima e, per avere la cresima, deve fare il catechismo. La comunione la può fare lo stesso giorno della cresima (infatti i cresimandi partecipano alla messa e quindi ricevono anche l'ostia consacrata).

    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilenia, benvenuta nel forum!Smiley heart

    Hai risolto il tuo dubbio? Smiley smile

    Come vanno i preparativi? Stai già scegliendo anche la location? Smiley smile

    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Maggio 2022 Napoli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho chiesto proprio perché su internet ci sono risposte contrastanti.
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per sposarsi in Chiesa servono sia il battesimo che la Cresima.

    E lo so per certo visto che sto facendo il corso prematrimoniale e ci sono stati richiesti i documenti.

    Non sono un accessorio che ci può essere o meno essendo anche il matrimonio religioso un sacramento.

    Io per motivi vari ho fatto la Cresima da grande 15 anni fa e ti assicuro che in quel momento non guarid chi c'è in giro ma rifletti su ciò che stai facendo e farla con consapevolezza per me è stato molto importante.

    Parla con il tuo parroco e troverò la soluzione più adatta a voi.

    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Maggio 2022 Napoli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😊 io ho già tutto 😁
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intanto col rito concordatario il matrimonio ha valenza civile e non deve essere sdoppiato, basta spossarsi in chiesa. Ma per sposarsi in chiesa bisogna essere cresimati (quindi sì anche aver fatto la comunione) e aver fatto il corso prematrimoniale. Informatevi sui corsi accelerati per adulti nella vostra parrocchia, lui per la comunione e poi entrambi per la cresima.

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Agosto 2022 Agrigento
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente! 2 anni fa anche mia cognata è mio fratello non avevano entrambi i sacramenti e li hanno fatto facendo un corso accelerato. Informarevi però senza perdere tempo.☺️
    • Rispondi
  • Kekka
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora io ho iniziato con il corso prematrimoniale che me l’avrebbero contato come metà cresima ed una volta finito il corso prematrimoniale mi sarei aggiunta al corso di cresima che già era iniziato nello stesso periodo dell’altro. Poi nel momento in cui dovevo aggiungermi ovvero verso metà marzo chiusero tutto
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Saggia Agosto 2021 Mantova
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao 🙂 la cresima è da fare prima del matrimonio, da noi fanno un 'corso' insieme a quello prematrimoniale

    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla 🤗♥️
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Maggio 2022 Napoli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, farli entrambi insieme e con altri adulti sarebbe perfetto. Grazie
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah, allora è ben diverso e gli conviene prendere entrambi i sacramenti per poi sposarsi.
    Digli di stare tranquillo che la catechesi per adulti è diversa da quella dei bimbi e non la farà insieme ai ragazzini. Probabilmente il prete lo seguirà da solo o con altri adulti e farà entrambi i sacramenti nella stessa cerimonia.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Maggio 2022 Napoli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, sei stata chiarissima 😘
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Maggio 2022 Napoli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io avevo letto questa cosa del corso prematrimoniale. Sarebbe più comodo per noi!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Maggio 2022 Napoli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E quanto durava il corso?
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Maggio 2022 Napoli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. 😊 Si forse l'unica soluzione è parlarne con il parroco. 😘
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Maggio 2022 Napoli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanche io sono praticamente ma semplicemente perché su alcune cose la penso diversamente, questo non vuol dire che non crediamo in Dio, anzi forse abbiamo più fede di tanti altri che vanno in chiesa tutte le domeniche! Lui poi non ha questi due sacramenti perché è stata una scelta dei genitori quando era piccolo, non è contrario a riceverli ora. Ho esposto questa domanda perché lui non si sentirebbe a suo agio a ricevere i sacramenti in età adulta in mezzo ai bambini, inoltre avevo letto che era possibile riceverli insieme entrambi e velocizzare le cose visto che non abbiamo 6anni di tempo come si fa di solito. Oppure che sarebbe bastato prolungare il corso pre matrimoniale. Tutto qui!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lungi da me esprimere un giudizio morale ma se non ha cresima e comunione non è praticante e quindi suppongo che voglia solo sposarsi in chiesa e il Sacramento in sé non gli interessi.
    Se così fosse basta un rito misto.
    Altrimenti si, deve fare entrambe.
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, assolutamente si, sono necessari!
    Ti consiglio di andare nella Chiesa dove volete sposaravi e parlarne con il Parroco vedrai che se gli darai una certa scadenza( data del mayrimonio) ed esprimete la volontà di sposarvi e del tuo fm di ricevere i sacramenti di comunione e cresima lui saprà come velocizzare le cose!
    • Rispondi
  • Kekka
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposerò senza cresima o almeno l’ho iniziata ma causa COVID non l’ho finita. Il mio fm nemmeno la tiene. Appena si sbloccheranno ricomincerò
    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , io avevo già tutti i sacramenti ma al mio compagno mancava la cresima .
    Il nostro parroco ha preparato il mio compagno durante il corso prematrimoniale che si è concluso con la sua cresima . Io invece ho dovuto presentare tutti i certificati di battesimo e cresima per le pubblicazioni in chiesa .

    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilenia, io sono credente e cattolica, per quanto riguarda il sacramento della cresima per il matrimonio non è obbligatoria, ci si può sposare tranquillamente senza, con la promessa che nel breve tempo si possa maturare una convinzione per richiedere di ricevere tale sacramento, perché a differenza di quanti molto credono, è un sacramento molto importante in cui il soggetto si prende la responsabilità di voler essere di Cristo e di volerlo rappresentare, infatti prima chi riceveva la cresima si chiamava “soldato della luce” per questo essendo un bisogno che dovrebbe nascere dal Cristiano non è obbligatoria, diciamo che diventa un requisito importante qualora dovrebbe battezzare o cresimare qualcuno. Il sacramento della Comunione invece per il matrimonio religioso è obbligatorio.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Maggio 2022 Napoli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo che gli facciano fare entrambi i sacramenti insieme!! Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Agosto 2022 Agrigento
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono una sposa agosto 2021. E anche io non ho la cresima..ovviamente SERVE sennò non c si può sposare. Ho parlato con il parroco e mi farà fare un corso accelerato e in qualche settimana me la farà fare☺️☺️ Parlatene anche voi cn il vostro parroco. Vi aiuterà sicuramente😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione