Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Saggia Dicembre 2021 Salerno

Matrimonio religioso

Chiara, il 6 Luglio 2020 alle 18:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao a tutti, chiedi informazioni per il matrimonio in chiesa che si terrà il prossimo anno. Abbiamo deciso di sposarci in una chiesa a Viterbo (non è la mia parrocchia né quella di appartenenza di mio marito) so che dobbiamo quindi procurarci anche il nulla osta ecclesiastico. Questo certificato va richiesto in entrambe le parrocchie di appartenenza o basta richiederlo in una delle due?

11 Risposte

Ultime attività da Diomede, il 6 Luglio 2020 alle 23:29
  • Diomede
    Sposa Novella Giugno 2021 Roma
    Diomede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vale quella richiesta alla parrocchia di uno dei due. E comunque sei mesi prima fate tutto. È sempre prima il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No basta che lo chiedi dove farete tutti i documenti. Noi abbiamo fatto il corso nella parrocchia del mio fm e loro ci hanno firmato il nulla osta per la basilica che abbiamo scelto
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara! la chiesa è nella stessa diocesi o in una diversa? se fosse nella stessa, avresti meno problemi. Noi ci sposiamo fuori diocesi, abbiamo dovuto chiedere l'autorizzazione sia nella nostra, che in quella nella quale in cui si sposiamo. Prima di parlare con la curia, ti consiglio di chiedere al tuo prete se a lui va bene, perchè se lui vi dice di no, non c'è nulla da fare. se vi a l'ok, il secondo step è quello di parlare con il don nella chiesa nella quale vi volete sposare. può essere che vi dica che dovete avere un vostro parroco o che non vuole. qualora anche lui dovesse darvi l'ok, puoi chiedere alla diocesi, anche se il tuo don (della tua parrocchia) dovrebbe già sapere cosa fare..

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Salerno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per il consiglio!!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi chiamare in curia solo loro possono dirti con certezza!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok...guarda conviene chiedere direttamente alla chiesa dove vi sposate, sicuramente sapranno darvi notizie più sicure
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Salerno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lui ha domicilio qui a Roma dove io ho la residenza, ma la residenza ce l'ha ancora in Campania

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Salerno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci sposiamo nella mia regione di residenza ma lui ha residenza in Campania

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete nella stessa regione la parrocchia di residenza della sposa, altrimenti dovete chiamare la curia
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma vi sposate fuori regione? Perché in questo caso serve il nullaosta dalla curia...noi per esempio abbiamo fatto il corso prematrimoniale nella nostra chiesa di appartenenza a roma dove siamo tutti e due residenti, il prete ha poi preparato tutti i documenti da portare in curia dove ci hanno dato il nullaosta e tutti i documenti da portare direttamente alla chiesa dove ci sposiamo (io sono di Palermo quindi ci sposiamo lì)
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le risposte interessano anche a me. Attendo di leggerle
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione