Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Super Sposa Giugno 2021 Torino

Informazioni pre matrimonio

SoloIO, il 5 Maggio 2020 alle 16:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Buongiorno sposine,

in questo periodo di smarrimento generale, di paure e ansie il mio fidanzato nella quarantena che abbiamo per fortuna condiviso mi ha chiesto di sposarci il prima possibile. Entrambi abbiamo sempre avuto idea di un matrimonio molto intimo, riservato e personale da condividere con davvero poche persone ma da sentire nel cuore parlavamo di matrimonio da tempo ma in questo mese h24 insieme è cresciuto in noi il desiderio di diventare marito e moglie senza aspettare ulteriormente. Ho scritto già altri post in cui ho detto che purtroppo viviamo distanti, ma abbiamo deciso di cominciare a mettere il matrimonio come tassello per il nostro futuro e speriamo che poi il destino e Dio ci diano una mano facendoci trovare il modo di vivere insieme il nostro matrimonio e percorrere la strada da qui all'eternità.

Noi crediamo molto e crediamo molto nel matrimonio, quindi il nostro matrimonio sarà in chiesa. Siamo partiti con l'idea di fare prima il corso e poi in base a quello stabilire la data (visto il periodo che si sta vivendo). Se sarà possibile sposarsi nel 2020 anche invitando solo i genitori e i testimoni allora noi ci sposeremo, non fa niente la festa ecc per noi conta l'essenza e l'essenza per noi è sposarci!!

Ma ho delle domande da farvi.

Voi sapete se è possibile fare il corso per fidanzati solo la coppia con il prete? avevo trovato un corso a fine mese di maggio ma l'hanno annullato e non vorremo aspettare il prossimo anno. (Lo so siamo un po' strani noi....facciamo le cose al contrario ma credo che in questo periodo bisogna affrontare le cose come sentiamo di volerle vivere, senza stare a programmare troppo o a farci mille domande)

Mi potete indicare anche bene passo per passo quali sono le cose da fare....


grazie...

18 Risposte

Ultime attività da SoloIO, il 5 Giugno 2020 alle 15:57
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In bocca al lupo anche a te...

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene, in bocca al lupo allora per questo nuovo percorso, sperando che tutte possiamo realizzare i nostri progetti 😊
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si assolutamente mi sono informata e si può fare!! Non vedo l'ora di iniziare per adesso abbiamo l'adrenalina a mille...e dobbiamo fissare la data..abbiamo visto la chiesa del nostro cuore di cui ci siamo innamorati....

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, per quanto riguarda il corso prematrimoniale, a noi è stato concesso fare incontri individuali con il parroco in quanto il mio ragazzo è di Milano ed io di Napoli. Quindi abbiamo stilato un calendario e, nei week end in cui lui scendeva, fissavamo anche l’incontro per il corso.
    Credo che sia a discrezione del parroco, ma per determinate esigenze lo concedono
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Alessia si ho parlato con il mio parroco, abbiamo già fatto tutta la parte burocratica di richiesta documenti del battesimo ecc lui è disponibile a fare degli incontri insieme di cammino al matrimonio, sarebbero quindi validi come corso prematrimoniale. Dobbiamo solo scegliere la data, la chiesa ne abbiamo vista una di cui ci siamo innamorati, una piccola chiesetta in vetta ad una collina, il nostro sogno dobbiamo solo riuscire a contattare il parrocco di quella chiesetta per fissare la data ma pensiamo alla prossima primavera in quanto in autunno abbiamo un pò di cose da sbloccare e saranno mesi intensi abbiamo bisogno di recuperare un pò di energie per goderci al meglio la preparazione.

    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao SoloIO, hai provato a contattare il tuo parroco per fare un corso prematrimoniale solo a voi magari?

    Hai trovato la soluzione?

    Smiley heart

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😘😘
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di corsi prematrimoniali con una coppia sola non li ho mai sentiti, li fanno sempre in gruppi piuttosto numerosi, noi eravamo 8 coppie, per esempio.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale è una di quelle domande alle quali non possiamo darti risposta. Attualmente sicuramente non puoi farlo, nemmeno solamente in coppia..o quantomeno non nel modo tradizionale. Dovresti vedere se il vostro parroco (e la curia) accettano una versione telematica a distanza. In ogni caso già prima delle limitazioni ogni parrocchia aveva la sua "formula". Incontri singoli, di gruppo, weekend intensivi, vivere 3 giorni a casa del parroco o lui da voi, un incontro o 10..insomma ne ho sentite di ogni genere e tutte sono valide. Quindi l'unica cosa è sentire un parroco e capire cosa fare. Poi dovreste vedere come muovervi per le documentazioni tra curia perchè, ora come ora, avresti anche un problema di ritiro dei documenti necessari..quantomeno per quelli ecclesiastici. Affronta magari un passo per volta. Intanto il corso. Appena la curia avrà informazioni per quanto riguarda la ripresa delle celebrazioni affrontate il tema documenti.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie gentilissima!! Mi muoverò subito per verificare...grazie :*

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Https://www.matrimonio.com/articoli/processetto-prima-del-matrimonio--c2711
    Qui trovi tutto sul processetto!
    Allora, in caso di due comuni diversi credo ci sia una procedura più lunga perché i devono arrivare i documenti personali di chi dei due si sposa nel comune diverso o, di entrambi se entrambi vi sposate in comune diverso dal vostro di origine e le pubblicazioni penso si facciano nel comune in cui vi sposate, ma non ne sono certa perché tutte queste procedure noi non le abbiamo fatte. In questo caso ti consiglio di chiamare direttamente al comune in cui vi sposerete e chiedere tutte le informazioni!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie infinite Manuela. Il processetto dove posso vedere le domande? Noi siamo di due paesi diversi. In quale comune bisogna fare le pubblicazioni? Perchè io sono di un paese lui di un altro ma ci piacerebbe sposarci in una piccola chisetta di montagna.


    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Fate benissimo, ognuno il matrimonio lo vive come se lo sente e se voi preferite viverlo con le persone a voi più chiare e basta allora fatelo! Parlate innanzitutto con il prete, noi lo conoscevamo personalmente perciò abbiamo fatto il processetto (puoi cercare le domande online, così ti fai un'idea), vi darà un foglio da portare in comune in cui farete le pubblicazioni (se siete entrambi nati e residenti nello stesso comune non dovete portare docimenti se non quelli di identità), assicuratevi però che le stiano facendo in questo periodo perché in alcuni comuni le hanno bloccate. Le pubblicazioni restano affisse 12 giorni e queste dovranno essere affisse anche nella o nelle vostre chiese di appartenenza. Noi oltre documenti di battesimo e cresima non ne abbiamo dovuto presentare altri.
    Per il corso spesso si fanno corsi "intensivi" quando si ha fretta e in questo caso mi sembra una situazione emergenziale 😅
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per queste dritte!! Sei stata molto gentile! Sentirò lui se è disponibile altrimenti sentirò un altro prete cosa mi dice! Grazie infinite


    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2020 Vercelli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanche a noi! Ma non è certo una nostra mancanza quindi a mio avviso dovrebbero sposarci anche senza il corso 🤔🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per il corso prematrimoniale dipende tutto dal vostro parroco, quindi come prima cosa ti direi di sentire lui per sapere se vi può fare un corso tramite video chiamata a maggior ragione se volete farlo individualmente. Per il resto bisogna chiedere i certificati di battesimo e cresima alla chiesta di battesimo tuo è del tuo fm. Inoltre dovrai richiedere il certificato contestuale di nascita, stato libero e residenza che dovrai portare al parroco per ricevere il modello x. Comunque ti spiegherà tutto lui!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Chi ci ha annullato il corso non ci ha detto nulla di più e non mi ha dato opzioni di farlo individualmente come noi saremmo stati a disposizione di farlo. Proverò a sentire magari altre parrocchie cosa mi dicono!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2020 Vercelli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi dovevamo iniziare il corso a marzo ma vista la quarantena è stato annullato e mi auguro ci sposeranno ugualmente dal momento che è stato annullato per forze di causa maggiore! Però avevamo già una data per giugno, se voi decidete ora non so dirvi se chiudano un occhio o meno, credo dipenda anche dal vostro parroco se riesce a venirvi in contro🤞🏻
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione